Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2019 >
Aprile
«
»
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
  • PROFESSIONE: DONNA
    16:30 -18:00
    05/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    5aprile

    Continua il viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile,con interviste,eventi e testimonianze di donne che hanno vinto la sfida e superato ogni ostacolo, realizzandosi grazie alla propria forza, creatività e passione.

    A questo evento parteciperà Chiara Giannini: giornalista e inviata di guerra, che presenterà il suo libro “COME LA SABBIA DI HERAT”, raccontando la sua professione, i suoi ideali e esponendo la sua passione per la scrittura.

    L’incontro sarà diretto dal Sindaco Andrea Tagliasacchi e Maria Riani.

    5aprile

  • DALLA GARFAGNANA ALLA CITTA’ DI SAN PAOLO- UNO DEI GRANDI PITTORI DEL ‘900
    21:00 -23:00
    05/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    fulvio pennavvhi

    Venerdì 5 aprile alle ore 21 presso la Sala “L. Suffredini” si svolgerà un convegno su uno dei pittori più importanti della nostra terra: Fulvio Pennacchi.

    Fulvio Pennacchi è considerato in Brasile uno dei più grandi artisti del paese. Negli anni trenta faceva parte del Grupo Santa Helena, con altri pittori e scultori dediti allo studio delle forme dell’arte moderne e delle avanguardie. Lavora molto con affreschi, dipinti, ceramiche e nel 1945 espone a Buenos Aires in Argentina alla galleria Muller. Nel 1952 riceve la Medaglio d’oro al Salone di San Paolo di Arte moderna.
    Nel 1967 partecipa all’esposizione del Gruppo Santa Helena (trent’anni dopo) diventando molto conosciuto. Nel 1973 l’Ufficio per il Turismo dello Stato di San Paolo realizza un documentario sulla sua vita artistica.
    Subito dopo il Museo d’arte moderna di San Paolo gli dedica una retrospettiva. All’artista si aprono le porte del mondo: espone a Milano e la città di Lucca gli concede la medaglia d’oro della città.
    Nel 1975 ricevere l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana tramite il presidente.
    Realizza numerose mostre individuali presso le più importanti gallerie d’arte del paese ed esce il libro “50 anni di Pennacchi”.
    Negli anni ottanta è all’Accademia delle arti decorative (1980), alla Galleria Gerot (1981); alla Gallerid ‘arte André (1984); alla Galleria delle arti decorative (1985); alla Galleria Grossman (1985).
    Il 5 ottobre del 1992 muore a 87 anni lasciando una enorme eredità artistica grazie ai suoi dipinti nei quali si vede la trasformazione e la crescita di un paese.
    (tratto da “Il Giornale di Garfagnana” del febbraio 2015).

    fulvio pennavvhi

  • EFFETTO CINEMA: “LA CASA DEI LIBRI”
    21:15 -23:00
    05/04/2019

    depilant-EFFETTO-CINEMA-2019-altro-0001

    EFFETTO CINEMA 2019

    Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

    Venerdì 5 aprile – ore 21:15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana

    “LA CASA DEI LIBRI” di Isabel Coiex

    Con Emilie Mortimer, Bill Nighty, Patricia Clarkson

    Ambientato nel 1959 il film è la storia di Florence Green, una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. Troverà un alleato nella figura di Mr. Bundish, ma anche valenti oppositori come la signora Gamart.

    Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematrografico Marco Vanelli.

    Costo d’ingresso: 5.00 €

6
  • LA PASIMATA D’ORO GARFAGNINA 2019
    Tutto il giorno
    06/04/2019

    Via Fulvio Testi, 9B, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Fulvio Testi, 9B, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    pasimata 2

    Dopo il successo dell’edizione 2018, torna in Garfagnana il concorso la “Pasimata d’Oro” promosso da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio in collaborazione con Confcommercio Lucca ed aperto sia ai professionisti che ai privati che si svolgerà nella giornata di sabato 6 aprile 2019, dal mattino al tardo pomeriggio presso il Loggiato Porta di Castelnuovo di Garfagnana.

    L’idea è nata lo scorso anno da alcuni ristoratori locali per promuovere un prodotto tipico della zona, la regina dei dolci pasquali della Garfagnana. Due categorie per il concorso: una per premiare le migliori pasimate artigianali e celebrare l’eccellenza dei forni e delle pasticcerie della zona ed una per eleggere la miglior pasimata tra le “casalinghe” della Garfagnana.

    I giudici eleggeranno la “Pasimata d’Oro” in base ad alcune caratteristiche fondamentali come l’aspetto, la cottura, l’aroma, la fragranza, la fedeltà alla tradizione, l’equilibrio, la persistenza e naturalmente il gusto. Le pasimate dovranno essere realizzate prima dell’evento. Le iscrizioni termineranno questo venerdì 5 aprile per i “professionisti”, mentre saranno aperte fino al giorno stesso della gara per i “privati”. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

    Il vincitore della categoria “professionisti” riceverà una targa e una serie di bollini adesivi da poter utilizzare sui propri prodotti riportanti la scritta “La Pasimata d’Oro Garfagnina 2019”. Anche il vincitore della categoria “privati” sarà premiato con una targa e con un buono acquisto del valore di 100 euro messo in palio dall’Associazione Compriamo a Castelnuovo ed altri premi dallo sponsor Supermercati Simply di Andrea Baiocchi.

    Per poter partecipare si deve compilare l’apposita scheda di iscrizione e consegnarla all’ufficio Ass. Compriamo a Castelnuovo (via Farini, 2 Castelnuovo G) o via e-mail a info@castelnuovoeventi.it 

    La partecipazione per i “privati” è gratuita, per i “professionisti” invece è fissato un costo di 50 euro più iva comprensivo della possibilità di vendere le proprie pasimate in loco. Per maggiori informazioni: Gianni Tel. 338-5976955.

    pasimata

  • INIZIO MANIFESTAZIONI PER SELVAGGIA 2019
    10:30 -12:30
    06/04/2019-06/05/2019

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    selvaggia

    Premio “Il selvaggio dell’anno”

    Sabato 6 aprile 2019

    ore 10.30

    Sala Luigi Suffredini

    Tiziano Lera, architetto, urbanista, designer, docente in numerosi corsi di architettura sostenibile e Feng Shui, da anni promuove il concetto di architettura biosistemica cercando di entrare in simbiosi con il territorio e realizzando ambiziosi progetti anche per grandi personaggi.

    Per il rispetto nel suo lavoro verso la natura di cui è un profondo conoscitore otterrà il premo selvaggio dell’anno 2019, un “Uovo Primordiale” scolpito da Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, due artisti di fama internazionale.

    selvaggio dell'anno 2019

    Inaugurazione mostra “Dipinti Selvaggi, forme, profumi e colori”

    di Maria Antonietta Lemmi

    ore 12

    Rocca Ariostesca

    Via Fulvio Testi angolo Piazza Umberto I

    L’esposizione proseguirà fino al 14 aprile; la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 20.

    mostra lemmi selvaggia 2019

  • PRESENTAZIONE LIBRO “MODERNE ODISSEE” di Antonio Morabito
    17:30 -19:00
    06/04/2019

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    moderne

    Sabato 6 aprile 2019, alle ore 17.30, presso la Sala Carli del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Antonio Morabito, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, presenterà il suo nuovo libro “Moderne Odisee.Viaggio consapevole tra gli irrisolti drammi e i profondi cambiamenti del nostro tempo” (Albatros edizioni, 2018).

    ——

    Antonio Morabito, nato a Reggio Calabria nel 1955, si è laureato in Scienze politiche a Roma ed è entrato in carriera diplomatica nel 1986. Ha prestato servizio in Indonesia, in Argentina, in Iran ed è stato Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco dal 2010 al 2015. Esperto di comunicazione, è autore di “Indonesia. Arcipelago delle meraviglie” (Laruffa editore, 1993), “L’Ambasciata d’Italia a Monaco” (Liber Faber, 2015) e “Valigia diplomatica” (2017) ed ha curato numerose pubblicazioni istituzionali per il Ministero degli Affari Esteri sui temi dell’impegno della cooperazione italiana nel mondo; della lotta alla povertà; sui progetti di sviluppo e assistenza in Darfur e a Nassyria, sugli Italiani a Mendoza e sul restauro dell’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco.

    ——

    Introduce: Francolino Bondi, Presidente del Consiglio Comunale.

    Saluti di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Carlo Puccini, Presidente Lions Club Garfagnana

    Modera: Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza, Presidente Lions Club Pietrasanta Versilia Storica

    Intervengono:
    Francesco Paolo Tronca, consigliere di stato
    Piero Ceccatelli, redattore Capo La Nazione Lucca
    Luca Cinotti, redattore Capo Il Tirreno di Lucca
    Antonio Palma, ordinario di Istituzioni di Diritto romano Università Federico II di Napoli.

    libro

7
  • ⚠️⚠️⚠️ EVENTO RINVIATO!!! PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
    Tutto il giorno
    07/04/2019

    Gragnanella, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    Gragnanella, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    frazioni mercatino

    ⚠️⚠️⚠️ Attenzione!!! ⚠️⚠️⚠️
    Viste le avverse previsioni meteo, il Circolo Anspi Gragnanella ha deciso di rinviare la manifestazione di domani, 7 aprile 2019, Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante “PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA”. Anche l’Associazione
    Vis Movendi che organizza le passeggiate ha deciso, pertanto, di adeguarsi e rinviare, di conseguenza, la terza passeggiata domenicale di frazione in frazione. L’appuntamento straordinario è per Pasquetta con la passeggiata dell’Ariosto mentre per il Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante bisogna aspettare il 5 Maggio che fa la sua tappa nella frazione di Cerretoli.

    ⚠️⚠️⚠️

    Mercatino dell’artigianato locale e prodotti tipici per le vie del borgo.

    Dopo Palleroso (24 Marzo) e Rontano (31 Marzo) sarà la volta di Gragnanella che, nell’ambito del Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante, organizzerà la manifestazione “PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA”.
    La passeggiata domenicale, in questo caso, avrà come punto di ritrovo il Piano Pieve per poi scendere sul Lago di Pontecosi e risalire, attraverso una mulattiera i 4 Km che conducono a Gragnanella, il paese della Pizza!

    NOVITA’ 2019:

    -DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

    Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

    Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

    festival delle frazioni 2019

  • PRIMA DOMENICA SÌ – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
    Tutto il giorno
    07/04/2019

    Piazza Umberto I, 7, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazza Umberto I, 7, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    domenica si

    Domenica 7 aprile 2019 a Castelnuovo di Garfagnana ci saranno i negozi aperti e si terrà il mercato straordinario per tutto il giorno.

     

    domenica si

  • CASTELNUOVO NEL MONDO con Fosca Giannotti e Dino Pedreschi
    18:00 -20:00
    07/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    49158402_925385354338334_1337487278791983104_n

    Domenica 7 aprile 2019 alle ore 18 presso la Sala “Luigi Suffredini”

    un nuovo appuntamento con “Castelnuovo nel Mondo”.

    Questa volta ospiti dell’evento saranno Fosca Giannotti e Dino Pedreschi.

    Siamo giunti al settimo appuntamento della serie di incontri con le eccellenze castelnovesi che hanno lasciato o stanno lasciando traccia di sè lontani dal luogo natio.

    In questo caso specifico verranno fatte due eccezioni poiché saranno ospitati due personaggi e uno dei due non castelnovese di nascita seppur garfagnino. 

     I due personaggi sono una coppia nella vita e sul lavoro ed il loro successo è frutto della coppia stessa che diventa identità inscindibile.

     Dino Pedreschi e Fosca Giannotti sono due scienziati nel campo dell’intelligenza artificiale. Fosca Giannotti è dirigente di ricerca del CNR, all’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione ISTI-CNR di Pisa. Dino Pedreschi è professore ordinario di Informatica all’Università di Pisa.

    Fosca e Dino sono pionieri della big data analytics, ovvero l’analisi delle tracce digitali delle attività umane per comprendere la complessità sociale. Dirigono insieme il KDD LAB – Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory, un centro di ricerca congiunto fra l’Università di Pisa e il CNR, uno dei primi in Europa centrato sul “data mining”. Il tema centrale delle ricerche di Fosca e Dino è il “social mining” e l’impatto dei big data sulla società: smart cities, mobilità, reti sociali ed economiche, etica e privacy, democrazia. Sono fra i fondatori dello European Laboratory on Big Data Analytics and Social Mining. Hanno lavorato in giro per il mondo: al Center for Complex Network Research della Northeastern University a Boston (2009-2010) e alla University of Texas ad Austin (1989-90), al CWI Amsterdam (1993) e ad UCLA (1995). Dino è un fondatore della laurea magistrale in Business Informatics dell’Università di Pisa, partita nel 2000, uno dei primi corsi di studi internazionali dedicato alla formazione di “data scientist” interdisciplinari. Nel 2009, Dino ha ricevuto un Google Research Award per le sue ricerche su “privacy-preserving data mining”. Fosca è il presidente della associazione europea di Machine Learning e Knowledge Discovery. 

    castelnuovo nel momndo

8
9
  • INCONTRO CON L’ARTE DI THERESE DESCHEEMAEKER
    21:15 -23:00
    09/04/2019

    Villaggio Unrra, 13, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Villaggio Unrra, 13, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Therese-Descheemaeker

    Martedì 9 aprile 2019 alle ore 21.15 presso il Circolo Fotocine Garfagnana (Villaggio UNRRA, 44) si terrà l’incontro con la fotografa Thérèse Descheemaeker.

    Thérèse Descheemaeker

    Fotografa autodidatta e medico, francese spesso in Garfagnana, si definisce un’artigiana della fotografia. Dai suoi scatti in negativo, realizza lei stessa stampe su carta Baritata. Le sue fotografie, esclusivamente in bianco e nero, ci fanno viaggiare in un mondo tanto realistico quanto astratto. Ha esposto in Francia, Belgio e Stati Uniti, in mostre collettive e individuali. Finalista all’Arte Laguna prize 2018-19, espone ora a Venezia.
    http://therese-descheemaeker.fr/

    L’incontro è ad ingresso libero.

    Photo-diTherese-Descheemaeker

10
  • CONVEGNO – LE CORTECCE DELLE PIANTE
    10:30 -12:00
    10/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    selvaggia

    Mercoledì 10 aprile 2019

    “LE CORTECCE DELLE PIANTE, UNA FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE”

    Castelnuovo di Garfagnana, ore 10.30 Sala Suffredini: convegno “Le cortecce delle piante, una fonte di molecole bioattive” di Anna Rita Bilia dall’UniFi e Vincenzo Calderone, ordinario di Farmacologia UniPi.

    Mercoledì 10 Aprile 2019

11
  • CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA
    15:15 -16:00
    11/04/2019

    Via Vallisneri, 4A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Vallisneri, 4A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Giovedì 11 Aprile alle ore 15:15

    Il Sindaco rende noto che

    presso la sede del Comune di Castelnuovo di Garfagnana  si terrà la conferenza stampa di presentazione del

    “Protocollo di intesa, con i rappresentanti dei Sindacati Confederali CGIL-CISL-UIL e dei pensionati SPI – FNP e UILP,  contenente misure finalizzate alla difesa del potere di acquisto dei pensionati e delle famiglie a basso reddito per l’anno 2019 e in materia di interventi sociali e nel campo del lavoro.”

         Si richiede cortesemente di dare conferma della presenza

             Grazie

            La segreteria del Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi

12
  • MOSTRA FOTOGRAFICA “MI APPOGGIO” DI TOMMASO TEORA
    17:30 -19:00
    12/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    56168111_377459036183619_705264407738843136_n

    Venerdì 12 aprile alle ore 17,30 presso la Sala “Luigi Suffredini” di Castelnuovo di Garfagnana sarà inaugurata la mostra fotografica “Mi appoggio” di Tommaso Teora, noto appasionato di fotografia locale.

    L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 e terminerà mercoledì 1° maggio.

    56168111_377459036183619_705264407738843136_n

  • EFFETTO CINEMA: “SUSSURRI E GRIDA”
    21:15 -23:00
    12/04/2019

    depilant-EFFETTO-CINEMA-2019-altro-0001

    EFFETTO CINEMA 2019

    Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

    Venerdì 12 aprile – ore 21:15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana

     “SUSSURRI E GRIDA” di Ingmar Bergman

    Con Harriet Andersson, Ingrid Thulin, Liv Ulmann, Kari Sylwan, Georg Arlin, Erland Josephson, Henning Mortize, Anders Ek

    In una villa immersa nei colori autunnali di un parco della periferia di Stoccolma , la quarantenne Agnese sta morendo di cancro. Al suo capezzale sono accorse le sorelle Karin e Maria che da tempo non erano più in contatto con lei. Sposata con un uomo più anziano di lei, Karin  è una donna impietosa che odia il prossimo e ha un forte disgusto per il contatto fisico

    Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli.

    Costo d’ingresso: 5.00 €

13
  • SELVAGGIA 2019 – LA FESTA DELLE ERBE SPONTANEE
    Tutto il giorno
    13/04/2019-14/04/2019

    Piazza dell’Erbe, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    Piazza dell’Erbe, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    selvaggia festa delle erbe spontanee

    Un evento unico nel suo genere, dove le erbe spontanee, i fiori, e le gemme saranno posti al centro della manifestazione. L’evento è organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore, Fabrizio Diolaiuti.

    In 5 apposite piramidi verranno collocate le erbe raccolte; saranno presenti, tramite apposite etichette, la storia e la descrizione degli usi medici e culinari più frequenti. Nei ristoranti saranno preparati piatti e menù a tema sotto l’attenta indicazione degli organizzatori, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

    Inoltre, sin dalla mattina, i partecipanti alla manifestazione avranno la fortuna di poter partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. La caratteristica Piazza dell’Erbe, sarà nel frattempo animata dal “Mercatino delle erbe” con stand in cui saranno acquistabili prodotti in tema con la manifestazione.

    PROGRAMMA

    SABATO 13

    Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
    Ore 10.30 – Ritrovo presso il Loggiato Porta per le escursioni guidate “A CACCIA DI ERBI” con Ivo Poli e Marco Pardini.
    Ore 12.00 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “LA CUCINA DI SELVAGGIA”, Cucinando con CHIARA e BETTY Ristorante Enoteca “La Torre” Montecarlo (LU) Perle di ricotta alle erbe selvatiche
    Ore 16.30 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “SELVAGGE CONVERSAZIONI”
    Ospiti:
    Federico Fazzuoli – Giornalista tv e scrittore
    Dario Boldrini – Giardiniere Planetario
    Marco Martinelli – Scuola Superiore Sant’Anna (PI)
    Francesco Cipriani – Epidemiologo AUSL Firenze
    Ivo Poli – esperto di etnobotanica
    Marco Pardini – Naturopata
    Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte Carli

    DOMENICA 14

    Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
    Ore 10.30 – Ritrovo presso il Loggiato Porta per le escursioni guidate “A CACCIA DI ERBI” con Ivo Poli, Marco Pardini e Stefano Benvenuti, professore UniPi.
    Ore 12.00 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “LA CUCINA DI SELVAGGIA” – Cucinando con LUCA LANDI Chef stellato del Ristorante “Lunasia” di Viareggio che proporrà baccalà in olio cottura con crema di erbi di campo, olio all’aglio orsino e farro della Garfagnana igp
    Ore 16.30 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “SELVAGGE CONVERSAZIONI”


    Ospiti:

    Massimiliano Ossini – Personaggio televisivo e di spicco delle reti RAI, da diversi anni conduce LINEA BIANCA
    Sara Violante – Stefano Martinelli “Archigiana” del Bambù e Bambusseto Versilia
    Filippo Fratini – Professore UniPi
    Ivo Poli – esperto di etnobotanica
    Marco Pardini – Naturopata
    Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte Carli

    In entrambe le giornate in Piazza Umberto I sarà possibile assaggiare: la minestrella di Gallicano, la zuppa di Castiglione di Garfagnana, la zuppa di Cascio con le crisciolette, la porchetta alle erbe selvatiche, il salamino e il condimento selvaggio, le trote della Garfagnana affumicate alle erbe spontanee, la birra selvaggia, le focacce alle erbe e molte altre prelibatezze della Garfagnana.

    I ristoranti propongono piatti o addirittura interi menù a base di erbe spontanee, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

    selvaggia 2019

     

  • RASSEGNA CORALE DI PRIMAVERA – VOCI DEL SERCHIO 2019
    21:00 -23:00
    13/04/2019

    Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    rassegna corale

    Sabato 13 aprile 2019, a partire dalle ore 21, presso il Teatro Alfieri si terrà l’VIII edizione della Rassegna Corale di Primavera organizzata dal Coro “Voci del Serchio” diretto da Ugo Menconi.
    Il coro “Voci del Serchio” nasce nel settembre 2010, quando il suo direttore Ugo Menconi riunisce un gruppo di amici amanti del canto di montagna e di “ispirazione popolare”, dando vita ad una nuova realtà musicale nel territorio della Garfagnana.

    Come lo scorso anno la serata assume il senso della solidarietà e dell’aiuto, ovvero la collaborazione con l’Associazione “Il Sogno”, impegnata sul nostro territorio ad aiutare bambini diversamente abili nell’educazione, nella riabilitazione e nell’assistenza.
    Persone dell’associazione “Il Sogno” saranno presenti all’ingresso del teatro e chi vorrà, potrà fare una donazione (per info su “Il Sogno” potete visitare il sito a http://www.onlusilsogno.org/ o la loro pagina facebook).

     

    Parteciperanno:
    CORO VOCI DEL SERCHIO
    di Castelnuovo Garfagnana LU
    dir. Ugo Menconi

    OFFICINA MUSICALE PEOPLEAROUND
    di Genova
    dir. Massimo Corso

    CORO NIGRITELLA
    di Torino
    dir. Willem Tousijn

    Ingresso libero

     

    rassegna corale

14
  • SETTIMANA SANTA – DUOMO SS. PIETRO e PAOLO
    Tutto il giorno
    14/04/2019-21/04/2019

    Piazza Umberto I, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    Piazza Umberto I, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    pasqua

    Domenica delle Palme, 14 aprile

    Duomo, Sante Messe ore 8-10-18. Palleroso, ore 9,30. Arni, ore 11.

    Ore 10 – Benedizione dei rami di ulivo in Piazza delle Erbe, processione e Santa Messa in Duomo.

    Inizio delle “Quarant’ore”: adorazione eucaristica fino alle ore 17,30.

     
    Lunedì Santo, 15 aprile

    Ore 8,30 – Santa Messa in Duomo ed esposizione dell’Eucarestia.

    Ore 17,30 – Benedizione eucaristica e reposizione.

     
    Martedì Santo, 16 aprile

    Ore 8,30 – Santa Messa in Duomo ed esposizione dell’Eucarestia.

    Ore 17,30 – Benedizione eucaristica e reposizione.

     
    Mercoledì Santo, 17 aprile

    Ore 8,30- Santa Messa in Duomo ed esposizione dell’Eucarestia.

    Ore 12 – Benedizione eucaristica e reposizione.

    Lucca, ore 17,30- Santa Messa Crismale in Cattedrale con il Vescovo Italo.

     
    Giovedì Santo, 18 aprile

    Duomo, Sacramento della Riconciliazione, ore 8-12;15-17.

    Duomo, ore 21 – Santa Messa della Cena del Signore.

    Seguirà l’Adorazione eucaristica fino alle 24.

     
    Venerdì Santo, 19 aprile

    Duomo, Sacramento della Riconciliazione, ore 8-12; 15-18.

    Ore 20 – Processione da Santa Croce in Carbonaia al Duomo per l’Azione Liturgica della Passione del Signore.

     
    Sabato Santo, 20 aprile

    Duomo, Sacramento della Riconciliazione, ore 8-12; 15-17.

    Ore 21 – Veglia Pasquale in Duomo.

     
    Domenica di Risurrezione, 21 aprile

    Sante Messe in Duomo 8-9,30-11-18. Palleroso, ore 9,30. Arni, ore 11.

     

    Lunedì 22 aprile – Sante Messe 8,30 e 11.

     

    pasqua

     

     

     

     

     

  • SELVAGGIA 2019
    Tutto il giorno
    14/04/2019

    Piazza dell’Erbe, 1, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazza dell’Erbe, 1, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    selvaggia

    Un evento unico nel suo genere, dove le erbe spontanee, i fiori, e le gemme saranno posti al centro della manifestazione. L’evento è organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore, Fabrizio Diolaiuti.

    In 5 apposite piramidi verranno collocate le erbe raccolte; saranno presenti, tramite apposite etichette, la storia e la descrizione degli usi medici e culinari più frequenti. Nei ristoranti saranno preparati piatti e menù a tema sotto l’attenta indicazione degli organizzatori, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

    Inoltre, sin dalla mattina, i partecipanti alla manifestazione avranno la fortuna di poter partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. La caratteristica Piazza dell’Erbe, sarà nel frattempo animata dal “Mercatino delle erbe” con stand in cui saranno acquistabili prodotti in tema con la manifestazione.

    SECONDA GIORNATA DI “SELVAGGIA 2019”
    DOMENICA 14

    PROGRAMMA:

    Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
    Ore 10.30 – Ritrovo presso il Loggiato Porta per le escursioni guidate “A CACCIA DI ERBI” con Ivo Poli, Marco Pardini e Stefano Benvenuti, professore UniPi.
    Ore 12.00 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “LA CUCINA DI SELVAGGIA” – Cucinando con LUCA LANDI Chef stellato del Ristorante “Lunasia” di Viareggio che proporrà baccalà in olio cottura con crema di erbi di campo, olio all’aglio orsino e farro della Garfagnana igp
    Ore 16.30 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “SELVAGGE CONVERSAZIONI”

    Ospiti:

    Massimiliano Ossini – Personaggio televisivo e di spicco delle reti RAI, da diversi anni conduce LINEA BIANCA
    Sara Violante – Stefano Martinelli “Archigiana” del Bambù e Bambusseto Versilia
    Filippo Fratini – Professore UniPi
    Ivo Poli – esperto di etnobotanica
    Marco Pardini – Naturopata
    Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte Carli

    In entrambe le giornate di sabato e domenica in Piazza Umberto I sarà possibile assaggiare: la minestrella di Gallicano, la zuppa di Castiglione di Garfagnana, la zuppa di Cascio con le crisciolette, la porchetta alle erbe selvatiche, il salamino e il condimento selvaggio, le trote della Garfagnana affumicate alle erbe spontanee, la birra selvaggia, le focacce alle erbe e molte altre prelibatezze della Garfagnana.

    I ristoranti propongono piatti o addirittura interi menù a base di erbe spontanee, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

    selvaggia 2019

15
16
17
  • CONSIGLIO COMUNALE
    21:00 -23:00
    17/04/2019

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Mercoledì 17 alle 21 convocato il Consiglio Comunale in seduta pubblica ordinaria.

18
  • FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SCALO MERCI
    10:00 -12:00
    18/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    ferrovie

    Sarà firmato giovedì 18 aprile 2019 l’atteso accordo di programma per la realizzazione del nuovo scalo merci di Castelnuovo di Garfagnana.

    Un intervento da 10 milioni di euro che avrà i seguenti principali obiettivi:
    – Rilanciare e valorizzare le industrie della Garfagnana;
    – Migliorare la qualità della vita dei cittadini;
    – Eliminare 2000 TIR dalla Fondovalle;
    – Garantire una maggior sicurezza stradale;
    – Migliorare l’ambiente riducendo le ammissioni di CO2;

    Il programma della mattinata, che avrà inizio alle ore 10 presso la Sala “L. Suffredini”, è il seguente:

    Saluti
    Andrea Tagliasacchi
    Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana
    Nicola Poli
    Presidente Unione Comuni Garfagnana

    Prolusione
    Prof.Umberto Sereni
    “Il sogno realizzato”

    Interviene
    Duccio Ledda
    Lucart S.p.A

    Conclusioni
    Vittorio Ceccarelli
    Assessore Regionale Infrastrutture e Mobilità

    ferrovie

  • COMUNITA’ DEL CIBO DELLA GARFAGNANA
    20:30 -22:00
    18/04/2019

    Via Vittorio Emanuele, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Vittorio Emanuele, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    castagna

    In vista dell’ apertura per i Progetti integrati di Filiera (PIF), relativo alle filiere rurali, la Comunità del cibo e dell’ agrobiodiversità della Garfagnana, in collaborazione con il GAL MontagnAppennino, vuole continuare ad organizzare incontri per confrontarsi, conoscersi elaborare idee, ed infine focalizzarsi su possibili filiere finanziabili.

    GIOVEDI’ 18 APRILE ORE 20:30

    Presso la sala del Consiglio dell’ Unione Comuni >Garfagnana,

    Via V. Emanuele,9- 55032 Castelnuovo di Garfagnana(LU)

    Per questioni organizzative è  necessario confermare la presenza al seguente indirizzo:

    comunitadelcibo@ucgarfagnan.li.it

19
20
  • CASTELNUOVO NEL MONDO CON GIANLUCA MICCHI
    17:30 -19:00
    20/04/2019

    Piazzetta Ariosto, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazzetta Ariosto, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    castelnuovo nel mondo

    Si terrà sabato 20 aprile alle ore 17.30 in Sala “L. Suffredini” il prossimo appuntamento con i concittadini che hanno avuto successo all’estero.
    Questa volta sarà la volta di Gianluca Micchi.

    Dopo aver concluso il dottorato in fisica teorica nel dicembre del 2016 Gianluca si è dedicato all’intelligenza artificiale. Nello specifico sta lavorando sull’intelligenza artificiale applicata alla musica.

    castelnuovo nel mondo

21
22
  • PASQUETTA TRA LE NUVOLE 2019
    10:00 -20:00
    22/04/2019

    Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    pasquetta

    GIORNATA DELL’ARIA
    Una giornata nella natura incontaminata della Garfagnana fra il verde di Montalfonso ed il centro storico di Castelnuovo vestito a festa coi negozi aperti, mercato contadino, mercatino artigianato e altre attrazioni.
    I ristoranti e i bar del centro storico vi attenderanno con menù tematici e merende tipiche.
    La fortezza invece sarà teatro della “Giornata dell’aria”, che si inserisce nella “Saga degli Elementi”, con artisti di strada che faranno palloncini e bolle di sapone, ci sarà un parco gonfiabili, prove di aeromodelli, aquiloni, possibilità di tour in elicottero e il binocolo panoramico dal quale potrete ammirare i vari paesaggi della Garfagnana fatto installare dalla locale Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana.

    FB_IMG_1555884142560

    NEWS: La Pro Loco ha realizzato e distribuito un nuovo depliant pieghevole sul BINOCOLO PANORAMICO della FORTEZZA di MONTALFONSO con le vedute panoramiche dei paesi della Garfagnana, degli Appennini e delle Alpi Apuane!

    FB_IMG_1555882060180

    E’ possibile pranzare o fare merenda anche presso l’Osteria degli Autieri.

    La giornata inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 20 e, per i più tenaci: after hour con dj set.
    Per tutto il giorno servizio navetta fra centro storico e Fortezza di Montalfonso.

    Quest’anno sarà inserita nel contesto di Pasquetta tra le Nuvole anche la “Camminata dell’Ariosto” organizzata dall’Ass. “Vis Movendi”. Per informazioni sulla passeggiata: polisportivavismovendi@gmail.com

    pasquetta

  • PASQUETTA A METELLO – GIOCO DEL ROTOLINO
    14:30 -20:00
    22/04/2019

    Metello

    A Metello per Pasquetta, rivive l’antico gioco del “Rotolino”.

    Lunedì 22 aprile 2019 a Metello, una piccola frazione di Castelnuovo di Garfagnana immersa in una vallata nel verde delle Alpi Apuane, torna il tradizionale appuntamento con il gioco del rotolino.
    Si tratta di una vecchia tradizione, un vecchio gioco tipicamente garfagnino che veniva organizzato in occasione della Pasquetta utilizzando le uova sode.
    La giornata prenderà vita dalle 14,30.
    A seguire non mancherà la merenda con bomboloni e altre specialità.

     Metello
23
24
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Essenze di saggezza popolare” di Aldo Bertozzi
    21:00 -23:00
    24/04/2019

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    aschera

    Alle ore 21.00 si terrà la presentazione del libro “Essenze di saggezza popolare” di Aldo Bertozzi.

    Aprirà la serata la Compagnia dell’Aschera con lo spettacolo in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e la concluderà con “O mà che ti devo dì”.

    Ingresso libero.

    Manifestazione a cura della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana – Unione Comuni Garafgnana.

    aschera

25
  • Mercato settimanale
    08:00 -12:00
    25/04/2019

    Piazza Umberto I, 1D, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Piazza Umberto I, 1D, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    20190423_223845

    Si informa che in occasione della festività del 25 aprile 2019 – Festa della Liberazione nel centro storico si terrà il regolare svolgimento del MERCATO SETTIMANALE del giovedì dalle ore 8 alle 12.

  • Commemorazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia – 25 Aprile 2019
    10:00 -12:00
    25/04/2019

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    20190423_223153

    Giovedì 25 aprile si terrà la Cerimonia commemorativa dell’Anniversario della Liberazione d’Italia.
    Quest’anno si svolgerà in forma particolarmente solenne con lo scoprimento della Lapide che ricorda il Decreto con cui il Presidente della Repubblica il 13 Ottobre del 2009 conferì la Medaglia d’Oro al Merito Civile ai Comuni della Garfagnana.

    Programma:

    Ore 10:00 – Piazzale Teatro Alfieri – Ritrovo delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, corteo per il Tempietto ai Caduti di Piazza Vincenti;

    Ore 10:30 – Inizio cerimonia Saluto del Sindaco – Scoprimento lapide e deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

    Presterà servizio la Filarmonica “G. Verdi” diretta dal Maestro Pennacchi

    FB_IMG_1556051104352

  • FESTA DELLA LIBERAZIONE 2019 IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA I KHORAKHANE’ IN CONCERTO
    17:00 -19:00
    25/04/2019

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    liberazione

    Giovedi’ 25 aprile a Castelnuovo di Garfagnana in occasione della Festa della Liberazione, in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 17.00 si terrà il concerto dei KHORAKHANE’.
    Uno spettacolo live con brani tratti da “lo stallo”, “La buona novella” canti resistenti legati all’evento e loro brani.

    Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP, Premio WIND Music Awards 2010 e molti altri riconoscimenti, i KHORAKHANE’ nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ed uno stile musicale molto personale. Se a ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i KhoraKhané.

    INGRESSO GRATUITO
    In caso di maltempo il concerto si terrà presso il TEATRO ALFIERI

    liberazione

26
27
28
29
30
maggio
maggio
maggio
maggio
maggio

Per informazioni contattaci