Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

L’Ufficio Turistico

L'Ufficio Turistico Comunale - Pro Loco - IAT Castelnuovo Garf.

L’ufficio Turistico Comunale – Pro Loco

Dal 1958 la Pro Loco gestisce un servizio di informazione turistica, riferimento per gran parte della Valle del Serchio, che accoglie turisti e villeggianti offrendo assistenza tutto l’anno con personale qualificato. L’ufficio (I.A.T. Castelnuovo di Garfagnana) ha il sostegno del Comune di Castelnuovo Garfagnana e fa parte dell’articolazione informativa provinciale riconosciuta anche dall’Amministrazione Provinciale.
In tale servizio è stata maturata un’esperienza significativa, rafforzata sempre più dall’aver vissuto direttamente la crescita turistica, culturale e sociale della Valle ed ha ora il riconoscimento dell’Amministrazione comunale di Ufficio Turistico comunale per il quale si è potenziata l’attività di assistenza e accoglienza dotandosi anche di una figura professionale a tempo pieno.
Enti Locali e provinciali hanno sempre riconosciuto nella Pro Loco quell’espressione di volontà turistica di capacità e di grande interesse, tale da apprezzarne l’importante ruolo.
Il servizio da noi offerto prevede l’apertura dell’ufficio turistico sette giorni su sette, con personale qualificato che si esprime nelle principali lingue straniere.

Grazie al Progetto Terragir2, gestito dalla Provincia di Lucca, su una vetrina che si affaccia su Piazza delle Erbe, è installato un touchscreen a 42” con funzione di infopoint virtuale a disposizione dei turisti 24 ore al giorno che potranno qua reperire notizie su tutto quello che offre il territorio: dagli eventi ai punti di maggiore interesse; dagli itinerari turistici a dove poter dormire o mangiare. La rete è alimentata da notizie ufficiali, rilasciate e aggiornate dagli uffici pubblici e non vi è alcuna pubblicità.

La Pro Loco conta inoltre tra i propri soci anche alcune guide turistiche abilitate a disposizione di gruppi e comitive per avere l’opportunità di scoprire il nostro territorio in tutti i suoi aspetti e conoscerne storia, arte, tradizioni, gastronomia e folklore.

Da settembre 2016 la Pro Loco ha installato un binocolo panoramico all’interno della Fortezza di Montalfonso, in modo da offrire ai turisti la possibilità di godere di una visuale prospettica che spazia dalle Alpi Apuane all’Appennino ed osservare il fantastico panorama della Garfagnana nei minimi dettagli.


Indirizzo: Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana – Piazza delle Erbe, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU


Orario Estivo:
Feriali: ore  9.30-13.00 – 15.30-19.00
Festivi: ore 10.00-13.00 – 15.30-18.30
Orario Invernale:
Feriali: ore  9.30-13.00 – 15.30-18.30
Festivi: ore 10.00-12.30

Altri Contatti:
Tel:  0583 641007
Fax: 0583 644354
Email: info@castelnuovogarfagnana.org
prolococastelnuovogarfag@virgilio.it