La fortezza di Montalfonso è un vero e proprio gioiello del territorio comunale, fu costruita per volontà del Duca Alfonso II tra il 1579 e il 1586 per fornire difesa e sicurezza alla nostra cittadina e paesi limitrofi in caso di assedio. Realizzata su progetto dell’architetto Antonio Pasi, la fortezza è formata da una lunga cinta muraria con sette baluardi collocati in modo asimmetrico per adeguarsi alle caratteristiche del terreno. All’interno erano collocati edifici destinati alle truppe e agli uffici; ad oggi ne rimangono solo sette, gli altri furono demoliti o abbandonati a se stessi.
Una piacevole passeggiata nel verde di pochi minuti consente di raggiungere la Fortezza dal centro storico di Castelnuovo o dal periferico borgo di Torrite, è il noto “Sentiero dell’Ariosto”. Dal 1980 è di proprietà della Provincia di Lucca e ospita regolarmente eventi culturali e manifestazioni enogastronomiche.
Dalla Fortezza di Montalfonso è inoltre possibile ammirare un panorama mozzafiato che spazia dalle Alpi Apuane agli Appennini.
Tutti questi aspetti e molti altri (che capirete solo visitandola) ci hanno spinto a promuovere una raccolta firme per eleggere la FORTEZZA DI MONTALFONSO tra i LUOGHI DEL CUORE “FAI”.
Se anche voi condividete il nostro amore per la Fortezza e desiderate che sia inclusa nelle località riconosciute dal F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) venite a firmare nel nostro ufficio turistico in Piazza delle Erbe, oppure dal sito internet I Luoghi del Cuore FAI
[:en]FORTEZZA di MONTALFONSO nei LUOGHI DEL CUORE “FAI” – Raccolta firme