- 1313.Aprile.Sabato

SELVAGGIA 2019 - LA FESTA DELLE ERBE SPONTANEE
Piazza dell'Erbe, Castelnuovo di Garfagnana, LU, ItaliaUn evento unico nel suo genere, dove le erbe spontanee, i fiori, e le gemme saranno posti al centro della manifestazione. L’evento è organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore, Fabrizio Diolaiuti.
In 5 apposite piramidi verranno collocate le erbe raccolte; saranno presenti, tramite apposite etichette, la storia e la descrizione degli usi medici e culinari più frequenti. Nei ristoranti saranno preparati piatti e menù a tema sotto l’attenta indicazione degli organizzatori, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.
Inoltre, sin dalla mattina, i partecipanti alla manifestazione avranno la fortuna di poter partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. La caratteristica Piazza dell’Erbe, sarà nel frattempo animata dal “Mercatino delle erbe” con stand in cui saranno acquistabili prodotti in tema con la manifestazione.
PROGRAMMA
SABATO 13
Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
Ore 10.30 – Ritrovo presso il Loggiato Porta per le escursioni guidate “A CACCIA DI ERBI” con Ivo Poli e Marco Pardini.
Ore 12.00 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “LA CUCINA DI SELVAGGIA”, Cucinando con CHIARA e BETTY Ristorante Enoteca “La Torre” Montecarlo (LU) Perle di ricotta alle erbe selvatiche
Ore 16.30 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “SELVAGGE CONVERSAZIONI”
Ospiti:
Federico Fazzuoli – Giornalista tv e scrittore
Dario Boldrini – Giardiniere Planetario
Marco Martinelli – Scuola Superiore Sant’Anna (PI)
Francesco Cipriani – Epidemiologo AUSL Firenze
Ivo Poli – esperto di etnobotanica
Marco Pardini – Naturopata
Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte CarliDOMENICA 14
Ore 10.00 – Apertura del Mercato di Selvaggia
Ore 10.30 – Ritrovo presso il Loggiato Porta per le escursioni guidate “A CACCIA DI ERBI” con Ivo Poli, Marco Pardini e Stefano Benvenuti, professore UniPi.
Ore 12.00 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “LA CUCINA DI SELVAGGIA” – Cucinando con LUCA LANDI Chef stellato del Ristorante “Lunasia” di Viareggio che proporrà baccalà in olio cottura con crema di erbi di campo, olio all’aglio orsino e farro della Garfagnana igp
Ore 16.30 – presso il palco sotto il Loggiato Porta “SELVAGGE CONVERSAZIONI”Ospiti:
Massimiliano Ossini – Personaggio televisivo e di spicco delle reti RAI, da diversi anni conduce LINEA BIANCA
Sara Violante – Stefano Martinelli “Archigiana” del Bambù e Bambusseto Versilia
Filippo Fratini – Professore UniPi
Ivo Poli – esperto di etnobotanica
Marco Pardini – Naturopata
Maurizio Donati – Presidente Scuderia Conte CarliIn entrambe le giornate in Piazza Umberto I sarà possibile assaggiare: la minestrella di Gallicano, la zuppa di Castiglione di Garfagnana, la zuppa di Cascio con le crisciolette, la porchetta alle erbe selvatiche, il salamino e il condimento selvaggio, le trote della Garfagnana affumicate alle erbe spontanee, la birra selvaggia, le focacce alle erbe e molte altre prelibatezze della Garfagnana.
I ristoranti propongono piatti o addirittura interi menù a base di erbe spontanee, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

RASSEGNA CORALE DI PRIMAVERA - VOCI DEL SERCHIO 2019
Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, ItaliaSabato 13 aprile 2019, a partire dalle ore 21, presso il Teatro Alfieri si terrà l’VIII edizione della Rassegna Corale di Primavera organizzata dal Coro “Voci del Serchio” diretto da Ugo Menconi.
Il coro “Voci del Serchio” nasce nel settembre 2010, quando il suo direttore Ugo Menconi riunisce un gruppo di amici amanti del canto di montagna e di “ispirazione popolare”, dando vita ad una nuova realtà musicale nel territorio della Garfagnana.Come lo scorso anno la serata assume il senso della solidarietà e dell’aiuto, ovvero la collaborazione con l’Associazione “Il Sogno”, impegnata sul nostro territorio ad aiutare bambini diversamente abili nell’educazione, nella riabilitazione e nell’assistenza.
Persone dell’associazione “Il Sogno” saranno presenti all’ingresso del teatro e chi vorrà, potrà fare una donazione (per info su “Il Sogno” potete visitare il sito a http://www.onlusilsogno.org/ o la loro pagina facebook).Parteciperanno:
CORO VOCI DEL SERCHIO
di Castelnuovo Garfagnana LU
dir. Ugo MenconiOFFICINA MUSICALE PEOPLEAROUND
di Genova
dir. Massimo CorsoCORO NIGRITELLA
di Torino
dir. Willem TousijnIngresso libero