- 0101.Aprile.LunediNessun evento
- 0202.Aprile.MartedìNessun evento
- 0303.Aprile.MercoledìNessun evento
- 0404.Aprile.GiovediNessun evento
- 0505.Aprile.Venerdì

PROFESSIONE: DONNA
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaContinua il viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile,con interviste,eventi e testimonianze di donne che hanno vinto la sfida e superato ogni ostacolo, realizzandosi grazie alla propria forza, creatività e passione.
A questo evento parteciperà Chiara Giannini: giornalista e inviata di guerra, che presenterà il suo libro “COME LA SABBIA DI HERAT”, raccontando la sua professione, i suoi ideali e esponendo la sua passione per la scrittura.
L’incontro sarà diretto dal Sindaco Andrea Tagliasacchi e Maria Riani.

DALLA GARFAGNANA ALLA CITTA' DI SAN PAOLO- UNO DEI GRANDI PITTORI DEL '900
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaVenerdì 5 aprile alle ore 21 presso la Sala “L. Suffredini” si svolgerà un convegno su uno dei pittori più importanti della nostra terra: Fulvio Pennacchi.
Fulvio Pennacchi è considerato in Brasile uno dei più grandi artisti del paese. Negli anni trenta faceva parte del Grupo Santa Helena, con altri pittori e scultori dediti allo studio delle forme dell’arte moderne e delle avanguardie. Lavora molto con affreschi, dipinti, ceramiche e nel 1945 espone a Buenos Aires in Argentina alla galleria Muller. Nel 1952 riceve la Medaglio d’oro al Salone di San Paolo di Arte moderna.
Nel 1967 partecipa all’esposizione del Gruppo Santa Helena (trent’anni dopo) diventando molto conosciuto. Nel 1973 l’Ufficio per il Turismo dello Stato di San Paolo realizza un documentario sulla sua vita artistica.
Subito dopo il Museo d’arte moderna di San Paolo gli dedica una retrospettiva. All’artista si aprono le porte del mondo: espone a Milano e la città di Lucca gli concede la medaglia d’oro della città.
Nel 1975 ricevere l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana tramite il presidente.
Realizza numerose mostre individuali presso le più importanti gallerie d’arte del paese ed esce il libro “50 anni di Pennacchi”.
Negli anni ottanta è all’Accademia delle arti decorative (1980), alla Galleria Gerot (1981); alla Gallerid ‘arte André (1984); alla Galleria delle arti decorative (1985); alla Galleria Grossman (1985).
Il 5 ottobre del 1992 muore a 87 anni lasciando una enorme eredità artistica grazie ai suoi dipinti nei quali si vede la trasformazione e la crescita di un paese.
(tratto da “Il Giornale di Garfagnana” del febbraio 2015).EFFETTO CINEMA: "LA CASA DEI LIBRI"
EFFETTO CINEMA 2019
Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione
Venerdì 5 aprile – ore 21:15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana
“LA CASA DEI LIBRI” di Isabel Coiex
Con Emilie Mortimer, Bill Nighty, Patricia Clarkson
Ambientato nel 1959 il film è la storia di Florence Green, una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. Troverà un alleato nella figura di Mr. Bundish, ma anche valenti oppositori come la signora Gamart.
Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematrografico Marco Vanelli.
Costo d’ingresso: 5.00 €
- 0606.Aprile.Sabato

LA PASIMATA D'ORO GARFAGNINA 2019
Via Fulvio Testi, 9B, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaDopo il successo dell’edizione 2018, torna in Garfagnana il concorso la “Pasimata d’Oro” promosso da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio in collaborazione con Confcommercio Lucca ed aperto sia ai professionisti che ai privati che si svolgerà nella giornata di sabato 6 aprile 2019, dal mattino al tardo pomeriggio presso il Loggiato Porta di Castelnuovo di Garfagnana.
L’idea è nata lo scorso anno da alcuni ristoratori locali per promuovere un prodotto tipico della zona, la regina dei dolci pasquali della Garfagnana. Due categorie per il concorso: una per premiare le migliori pasimate artigianali e celebrare l’eccellenza dei forni e delle pasticcerie della zona ed una per eleggere la miglior pasimata tra le “casalinghe” della Garfagnana.
I giudici eleggeranno la “Pasimata d’Oro” in base ad alcune caratteristiche fondamentali come l’aspetto, la cottura, l’aroma, la fragranza, la fedeltà alla tradizione, l’equilibrio, la persistenza e naturalmente il gusto. Le pasimate dovranno essere realizzate prima dell’evento. Le iscrizioni termineranno questo venerdì 5 aprile per i “professionisti”, mentre saranno aperte fino al giorno stesso della gara per i “privati”. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Il vincitore della categoria “professionisti” riceverà una targa e una serie di bollini adesivi da poter utilizzare sui propri prodotti riportanti la scritta “La Pasimata d’Oro Garfagnina 2019”. Anche il vincitore della categoria “privati” sarà premiato con una targa e con un buono acquisto del valore di 100 euro messo in palio dall’Associazione Compriamo a Castelnuovo ed altri premi dallo sponsor Supermercati Simply di Andrea Baiocchi.
Per poter partecipare si deve compilare l’apposita scheda di iscrizione e consegnarla all’ufficio Ass. Compriamo a Castelnuovo (via Farini, 2 Castelnuovo G) o via e-mail a info@castelnuovoeventi.it
La partecipazione per i “privati” è gratuita, per i “professionisti” invece è fissato un costo di 50 euro più iva comprensivo della possibilità di vendere le proprie pasimate in loco. Per maggiori informazioni: Gianni Tel. 338-5976955.

INIZIO MANIFESTAZIONI PER SELVAGGIA 2019
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaPremio “Il selvaggio dell’anno”
Sabato 6 aprile 2019
ore 10.30
Sala Luigi Suffredini
Tiziano Lera, architetto, urbanista, designer, docente in numerosi corsi di architettura sostenibile e Feng Shui, da anni promuove il concetto di architettura biosistemica cercando di entrare in simbiosi con il territorio e realizzando ambiziosi progetti anche per grandi personaggi.
Per il rispetto nel suo lavoro verso la natura di cui è un profondo conoscitore otterrà il premo selvaggio dell’anno 2019, un “Uovo Primordiale” scolpito da Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, due artisti di fama internazionale.
Inaugurazione mostra “Dipinti Selvaggi, forme, profumi e colori”
di Maria Antonietta Lemmi
ore 12
Rocca Ariostesca
Via Fulvio Testi angolo Piazza Umberto I
L’esposizione proseguirà fino al 14 aprile; la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 20.


PRESENTAZIONE LIBRO "MODERNE ODISSEE" di Antonio Morabito
Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaSabato 6 aprile 2019, alle ore 17.30, presso la Sala Carli del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Antonio Morabito, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, presenterà il suo nuovo libro “Moderne Odisee.Viaggio consapevole tra gli irrisolti drammi e i profondi cambiamenti del nostro tempo” (Albatros edizioni, 2018).
——
Antonio Morabito, nato a Reggio Calabria nel 1955, si è laureato in Scienze politiche a Roma ed è entrato in carriera diplomatica nel 1986. Ha prestato servizio in Indonesia, in Argentina, in Iran ed è stato Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco dal 2010 al 2015. Esperto di comunicazione, è autore di “Indonesia. Arcipelago delle meraviglie” (Laruffa editore, 1993), “L’Ambasciata d’Italia a Monaco” (Liber Faber, 2015) e “Valigia diplomatica” (2017) ed ha curato numerose pubblicazioni istituzionali per il Ministero degli Affari Esteri sui temi dell’impegno della cooperazione italiana nel mondo; della lotta alla povertà; sui progetti di sviluppo e assistenza in Darfur e a Nassyria, sugli Italiani a Mendoza e sul restauro dell’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco.
——
Introduce: Francolino Bondi, Presidente del Consiglio Comunale.
Saluti di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Carlo Puccini, Presidente Lions Club Garfagnana
Modera: Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza, Presidente Lions Club Pietrasanta Versilia Storica
Intervengono:
Francesco Paolo Tronca, consigliere di stato
Piero Ceccatelli, redattore Capo La Nazione Lucca
Luca Cinotti, redattore Capo Il Tirreno di Lucca
Antonio Palma, ordinario di Istituzioni di Diritto romano Università Federico II di Napoli. - 0707.Aprile.Domenica

⚠️⚠️⚠️ EVENTO RINVIATO!!! PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA - FESTIVAL DELLE FRAZIONI
Gragnanella, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia⚠️⚠️⚠️ Attenzione!!! ⚠️⚠️⚠️
Viste le avverse previsioni meteo, il Circolo Anspi Gragnanella ha deciso di rinviare la manifestazione di domani, 7 aprile 2019, Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante “PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA”. Anche l’Associazione
Vis Movendi che organizza le passeggiate ha deciso, pertanto, di adeguarsi e rinviare, di conseguenza, la terza passeggiata domenicale di frazione in frazione. L’appuntamento straordinario è per Pasquetta con la passeggiata dell’Ariosto mentre per il Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante bisogna aspettare il 5 Maggio che fa la sua tappa nella frazione di Cerretoli.⚠️⚠️⚠️
Mercatino dell’artigianato locale e prodotti tipici per le vie del borgo.
Dopo Palleroso (24 Marzo) e Rontano (31 Marzo) sarà la volta di Gragnanella che, nell’ambito del Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante, organizzerà la manifestazione “PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA”.
La passeggiata domenicale, in questo caso, avrà come punto di ritrovo il Piano Pieve per poi scendere sul Lago di Pontecosi e risalire, attraverso una mulattiera i 4 Km che conducono a Gragnanella, il paese della Pizza!NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.
Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

PRIMA DOMENICA SÌ - CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Piazza Umberto I, 7, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaDomenica 7 aprile 2019 a Castelnuovo di Garfagnana ci saranno i negozi aperti e si terrà il mercato straordinario per tutto il giorno.

CASTELNUOVO NEL MONDO con Fosca Giannotti e Dino Pedreschi
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaDomenica 7 aprile 2019 alle ore 18 presso la Sala “Luigi Suffredini”
un nuovo appuntamento con “Castelnuovo nel Mondo”.
Questa volta ospiti dell’evento saranno Fosca Giannotti e Dino Pedreschi.
Siamo giunti al settimo appuntamento della serie di incontri con le eccellenze castelnovesi che hanno lasciato o stanno lasciando traccia di sè lontani dal luogo natio.
In questo caso specifico verranno fatte due eccezioni poiché saranno ospitati due personaggi e uno dei due non castelnovese di nascita seppur garfagnino.
I due personaggi sono una coppia nella vita e sul lavoro ed il loro successo è frutto della coppia stessa che diventa identità inscindibile.
Dino Pedreschi e Fosca Giannotti sono due scienziati nel campo dell’intelligenza artificiale. Fosca Giannotti è dirigente di ricerca del CNR, all’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione ISTI-CNR di Pisa. Dino Pedreschi è professore ordinario di Informatica all’Università di Pisa.
Fosca e Dino sono pionieri della big data analytics, ovvero l’analisi delle tracce digitali delle attività umane per comprendere la complessità sociale. Dirigono insieme il KDD LAB – Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory, un centro di ricerca congiunto fra l’Università di Pisa e il CNR, uno dei primi in Europa centrato sul “data mining”. Il tema centrale delle ricerche di Fosca e Dino è il “social mining” e l’impatto dei big data sulla società: smart cities, mobilità, reti sociali ed economiche, etica e privacy, democrazia. Sono fra i fondatori dello European Laboratory on Big Data Analytics and Social Mining. Hanno lavorato in giro per il mondo: al Center for Complex Network Research della Northeastern University a Boston (2009-2010) e alla University of Texas ad Austin (1989-90), al CWI Amsterdam (1993) e ad UCLA (1995). Dino è un fondatore della laurea magistrale in Business Informatics dell’Università di Pisa, partita nel 2000, uno dei primi corsi di studi internazionali dedicato alla formazione di “data scientist” interdisciplinari. Nel 2009, Dino ha ricevuto un Google Research Award per le sue ricerche su “privacy-preserving data mining”. Fosca è il presidente della associazione europea di Machine Learning e Knowledge Discovery.