- 2525.Marzo.LunediNessun evento
- 2626.Marzo.MartedìNessun evento
- 2727.Marzo.Mercoledì

VIKTOR UND VIKTORIA (con VERONICA PIVETTI)
Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, ItaliaTEATRO ALFIERI – CASTELNUOVO di GARFAGNANA
27 Marzo 2019 – ore 21:15
Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee. Ma il suo fascino androgino scatenerà presto curiosità e sospetti. Tra battute di spirito e divertenti equivoci, la critica ad una società bigotta e superficiale sempre pronta a giudicare dalle apparenze.
La Berlino degli anni Trenta fa da sfondo ad una vicenda che, con leggerezza, arriva in profondità. Una spassosa Veronica Pivetti in una storia piena di qui pro quo, cambi di sesso, scambi di persona e intrecci sentimentali senza esclusione di colpi.durata: 1h 45’ con intervallo
commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel
versione originale Giovanna Gra
regia Emanuele Gamba
con Veronica Pivetti
con Giorgio Borghetti, Yari Gugliucci
e con Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti
scene Alessandro Chiti
costumi Valter Azzini
luci Alessandro Verazzi
musiche originali e arrangiamenti Maurizio Abeni
aiuto regia Vittorio Testa
produzione a.ArtistiAssociati/Pigra srl - 2828.Marzo.GiovediNessun evento
- 2929.Marzo.Venerdì
EFFETTO CINEMA: "L'APPARIZIONE"
EFFETTO CINEMA 2019
Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione
Venerdì 29 marzo 2019 – ore 21:15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana
“L’APPARIZIONE” di Xavier Giannoli
con Vincent Lindon e Galatea Bellugi
Jaques è un giornalista di un quotidiano molto diffuso in Francia. La sua reputazione di giornalista investigativo imparziale e talentuoso attira presto l’attenzione del Vaticano, che decide di reclutarlo per un compito speciale: prendere parte alla commissione chiamata a verificare l’autenticità di un’apparizione religiosa in un piccolo villaggio. Dopo il suo arrivo Jaques conosce la giovane e sensibile Anna, colei che con il suo spirito puro sarebbe stata testimone dell’apparizione della Vergine Maria. Jaques scoprirà quali forze oscure siano in atto, ritrovandosi profondamente scosso.
Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli.
Costo d’ingresso: 5.00 €
- 3030.Marzo.Sabato

6° CONFERENZA "E.GARFAGNANA: EFFICIENTE, ECOLOGICA, EQUA"
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaSabato 30 marzo 2019
L’auto elettrica dal Conte Carli ai giorni nostri
Sesta Edizione del Convegno dedicato alla mobilità elettrica nella città che dette i natali al Conte Carli, storico filantropo castelnuovese che progettò e realizzò il primo veicolo elettrico in Italia nel lontano 1891.
Il veicolo, custodito dal grande appassionato di storia locale, di ecologia e di motori Maurizio Donati, sarà una delle principali attrazioni del convegno che si aprirà nella Sala Luigi Suffredini in pieno centro storico di Castelnuovo.
Il convegno sarà aperto dallo stesso Donati, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Andrea Tagliasacchi che introdurrà gli argomenti, estremamente attuali, e che verranno approfonditi dall’Ing. Lorenzo Morello.
Prima dell’apertura dei lavori verrà dato spazio anche ai responsabili della Banca di Credito Cooperativo della Garfanana.
Il tema della mobilità elettrica, che proprio a Castelnuovo ha visto gli albori, è attualmente dibattuto a livello mondiale e, a breve, si sostituirà alla tradizionale mobilità.
Al termine discussione pubblica.CONFERENZA STAMPA "SELVAGGIA 2019"
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaSabato 30 marzo, alle ore 11, presso il Municipio di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la conferenza stampa di presentazione della V edizione di Selvaggia, la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme. Il programma, che vede un ampio coinvolgimento di tutta la Garfagnana, inizia sabato 6 aprile e termina domenica 14 aprile.
EVENTO RISERVATO AI GIORNALISTI
L’ufficio Stampa: 0583982279 – 3483318870

Evento Teatro Alfieri "TI AMO DA MORIRE - PER NON RESTARE INDIFFERENTI"
Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaSabato 30 marzo alle ore 20.45 al Teatro Alfieri andrà in scena lo spettacolo “Ti amo da morire, per non restare indifferenti” a cura di Kokopelli Arte & Movimento.
L’ingresso è a offerta.
Parte del ricavato verrà donato al centro ascolto Antiviolenza “Non ti scordar di te”.
Per info e prenotazioni, Tel.: 348 4980253
email: doloresdiaz@hotmail.it - 3131.Marzo.Domenica

RONTANO E LE SUE INFINITE MAGIE - FESTIVAL DELLE FRAZIONI
Piazza del Popolo Rontano, 2, 55032 Rontano LU, ItaliaMercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo, nel cuore delle Alpi Apuane, di fronte all’ “omo morto”.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.
Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

Evento Teatro Alfieri - LIVE ON STAGE
Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaDomenica 31 marzo 2019
Una giornata all’insegna della danza nel nostro Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana:
5 docenti per una giornata interamente dedicata alla danza!
–> ANBETA TOROMANI danza classica
–>DAVIDE NARDI contemporaneo
–> SIMONE GIANICOLA moderno
–> VALERIO CASSA waacking e voguing
–> ILARIA PILO propedeutica alla danzaPer prenotare una lezione a numero chiuso e partecipare a questa giornata, rivolgersi al Centro Studio Danza&Artis’t
di Ilaria Pilo:
e-mail: centrostudiodanzaeartist@gamil.com
Tel.: 347 5217574