Domenica 7 aprile 2019 alle ore 18 presso la Sala “Luigi Suffredini”
un nuovo appuntamento con “Castelnuovo nel Mondo”.
Questa volta ospiti dell’evento saranno Fosca Giannotti e Dino Pedreschi.
Siamo giunti al settimo appuntamento della serie di incontri con le eccellenze castelnovesi che hanno lasciato o stanno lasciando traccia di sè lontani dal luogo natio.
In questo caso specifico verranno fatte due eccezioni poiché saranno ospitati due personaggi e uno dei due non castelnovese di nascita seppur garfagnino.
I due personaggi sono una coppia nella vita e sul lavoro ed il loro successo è frutto della coppia stessa che diventa identità inscindibile.
Dino Pedreschi e Fosca Giannotti sono due scienziati nel campo dell’intelligenza artificiale. Fosca Giannotti è dirigente di ricerca del CNR, all’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione ISTI-CNR di Pisa. Dino Pedreschi è professore ordinario di Informatica all’Università di Pisa.
Fosca e Dino sono pionieri della big data analytics, ovvero l’analisi delle tracce digitali delle attività umane per comprendere la complessità sociale. Dirigono insieme il KDD LAB – Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory, un centro di ricerca congiunto fra l’Università di Pisa e il CNR, uno dei primi in Europa centrato sul “data mining”. Il tema centrale delle ricerche di Fosca e Dino è il “social mining” e l’impatto dei big data sulla società: smart cities, mobilità, reti sociali ed economiche, etica e privacy, democrazia. Sono fra i fondatori dello European Laboratory on Big Data Analytics and Social Mining. Hanno lavorato in giro per il mondo: al Center for Complex Network Research della Northeastern University a Boston (2009-2010) e alla University of Texas ad Austin (1989-90), al CWI Amsterdam (1993) e ad UCLA (1995). Dino è un fondatore della laurea magistrale in Business Informatics dell’Università di Pisa, partita nel 2000, uno dei primi corsi di studi internazionali dedicato alla formazione di “data scientist” interdisciplinari. Nel 2009, Dino ha ricevuto un Google Research Award per le sue ricerche su “privacy-preserving data mining”. Fosca è il presidente della associazione europea di Machine Learning e Knowledge Discovery.