Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2019 >
Marzo 18 - Marzo 24
  • 18
    18.Marzo.Lunedi
    Nessun evento
  • 19
    19.Marzo.Martedì

    INCONTRO CON L'AUTORE - ALESSANDRO FRUZZETTI

    21:15 -23:00
    19/03/2019
    Villaggio Unrra, 13, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Martedì 19 marzo 2019 alle ore 21,15 presso la sede del Circolo Fotocine Garfagnana

    (Villaggio UNRRA-Castelnuovo di Garfagnana)

    si terrà l’incontro con l’Autore Alessandro Fruzzetti.

    INGRESSO LIBERO

    È nato a Pisa nel 1971, da sempre appassionato di arti visive in genere quali il disegno, la pittura e la fotografia. Nel 2012 si è avvicinato al mondo della fotografia iscrivendosi al Fotoclub Collesalvetti BFI.

    Attento alla composizione delle immagini che spesso hanno un’impronta geometrica, si interessa principalmente di racconti per immagini e ha ottenuto importanti riconoscimenti.

    www.fotocinegarfagnana.it

  • 20
    20.Marzo.Mercoledì
    Nessun evento
  • 21
    21.Marzo.Giovedi
    Nessun evento
  • 22
    22.Marzo.Venerdì

    INCONTRO "Cooperative di Comunità"

    17:00 -19:00
    22/03/2019
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 17,00 presso la Sala “Luigi Suffredini” sarà presente l’Assessore Regionale Vittorio Bugli per illustrare alla cittadinanza le opportunità offerte dalle “Cooperative di Comunità”.
    Le cooperative di comunità sono cooperative costituite da imprese e abitanti di un territorio, in genere con dei problemi di impoverimento sociale ed economico, che intendono collettivamente intraprendere attività o allestire servizi che né il mercato né lo Stato riescono a garantire, al fine di migliorare la vivibilità economico – sociale di quella realtà.
    A fianco dell’Assessore Bugli sarà presente anche il Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, promotore dell’iniziativa.

    EFFETTO CINEMA: "SANTIAGO, ITALIA"

    21:15 -23:00
    22/03/2019

    EFFETTO CINEMA 2019

    Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

    Venerdì 22 marzo  – ore 21,15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana

    “SANTIAGO, ITALIA”. Di Nanni Moretti

    Moretti racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime.

    La proiezione è preceduta alle ore 20.45, dal film di Roberto Rossellini“La forza e la Ragione” (1971)

    Sarà presente Paolo Boncristiano, testimone diretto di quegli anni e amico di Bernardo Leighton, politico cileno e oppositore del regime esule in Italia,

    Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli.

    Costo d’ingresso: 5.00 €

  • 23
    23.Marzo.Sabato

    PREMIAZIONE 42° RALLY "IL CIOCCO" e "VALLE DEL SERCHIO"

    Tutto il giorno
    23/03/2019
    Piazza Umberto I, 1D, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Con l’edizione 2019 che andrà in scena dal 22 al 23 marzo, il Rally de “Il Ciocco” e “Valle del Serchio” compie quarantadue anni. La gara, come consolidata tradizione, aprirà il Campionato Italiano Rally e per l’occasione sono previsti tre interventi con il TG Sport su Rai 2. Il primo collegamento è previsto per il Venerdì dopo lo start ufficiale e la prova spettacolo di Forte dei Marmi; gli altri due si terranno di Sabato a metà giornata di gara e, al termine del rally, tutti con il commento di Stella Bruno.
    Un campionato ricco di partecipanti, per un totale di ben 114 equipaggi, una cifra record per il rally Il Ciocco degli ultimi decenni.
    Tutti presenti gli annunciati, tanti campioni al via, i nuovi pretendenti al podio finale e gli equipaggi stranieri iscritti.
    Luca Rossetti (Citroen C3 R5), Giandomenico Basso (Skoda Fabia R5), Simone Campedelli (Ford Fiesta R5) sono tra i grandi favoriti, l’irlandese Craig Breen (Skoda Fabia R5) e il giovane finlandese Emil Lindholm (Hyundai i20 R5) sono due grandi firme di caratura internazionale, Andrea Crugnola e Antonio Rusce, con le Volkswagen Polo GTI R5, Stefano Albertini, Rudy Michelini, Giacomo Scattolon, Marcello Razzini, tutti su Skoda Fabia R5 sono gli outsider di lusso, insieme a Kevin Gilardoni (Hyundai i20 R5).
    Dopo una rinnovata e ancora più avvincente prova spettacolo con partenza alle 17:30 a Forte dei Marmi, verrà affrontato un programma che prevede la disputa di diverse prove speciali concentrate nella lunga giornata di sabato. Tra le tante ci saranno le apprezzate tappe di Massa Sassorosso, Careggine, Tereglio e Renaio e le brevi, ma spettacolari tappe di “NoiTv” e “Il Ciocco”, all’interno della tenuta. Sabato sera si conclude il rally “Il Ciocco” valido per il Campionato Regionale Acisport, con arrivo finale alle ore 19.30 a Castelnuovo di Garfagnana nella Piazza Umberto I sotto la magnifica Rocca Ariostesca. Durante le due giornate, la cittadina ospita anche il parco assistenza e i riordini della gara.
    Inoltre mercoledì 20 marzo si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “UN CAMPIONE CHIAMATO UCCI” che resterà visitabile fino al 14 aprile 2019 presso la Torre dell’Orologio di Castiglione di Garfagnana e
    che ripercorre, attraverso una scelta di fotografie spettacolari e significative, la strepitosa carriera, dagli inizi ai giorni nostri, del campione garfagnino.
    All’inaugurazione erano presenti i due campioni italiani Paolo Andreucci, nostro concittadino, e Anna
    Andreussi, orgogliosi e commossi da tanto affetto mostratogli.

  • 24
    24.Marzo.Domenica

    LE AIE DELL'OLIO, DEL PANE E DEL VINO - FESTIVAL DELLE FRAZIONI 2019

    10:00 -19:00
    24/03/2019
    Palleroso, LU, Italia

    PROGRAMMA:

    – Ore 10,00 Ritrovo nella Piazza Umberto I di Castelnuovo di Garfagnana per la partenza della camminata lungo la mulattiera che permette di raggiungere Palleroso (escursione SU PRENOTAZIONE! Di seguito i dettagli);

    – Ore 12,00 Apertura manifestazione con pranzo (sarà presente una tensostruttura quindi il pranzo si svolgerà anche in caso di pioggia). Il menù sarà completamente fatto con prodotti “pallerosini” – GASTRONOMIA METRI 0;
    – Apertura mercatino dell’artigianato locale e prodotti tipici;
    – Giochi creativi a cura di Garfagnana Giocosamente;

    – Ore 14,30 Parliamo di prevenzione con l’Ass. “Il Ritrovo di Roberta” a Pontecosi che illustrerà l’importanza e le modalità di diagnosi precoce del tumore al seno mediante l’autopalpazione;

    – Ore 14,30 Nati per leggere – Lettura ad alta voce per i bambini in età prescolare grazie ai lettori volontari della Biblioteca Comunale di Castelnuovo Garfagnana;

    – Ore 16,30 Inaugurazione defibrillatore;

    – Ore 17,00 Concerto dell’Orchestra della Scuola di Musica di Molazzana – Dulcimer Fondation pour la Musique (Chiesa di San Martino);

    – Ore 18,00 Torneo di Briscola (a coppie) con ricchi premi per i vincitori;
    Per tutto il giorno degustazioni di PANE casereccio “pallerosino”, VINO e OLIO di Palleroso nelle Aie del Paese.

    NOVITA’ 2019:

    -DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

    Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

    Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la  discesa pagando un contributo aggiuntivo.

    festival delle frazioni 2019

    INAUGURAZIONE DELLA NUOVA "VITTORIA ALATA"

    11:30 -12:30
    24/03/2019
    Via Fulvio Testi, 9A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Domenica 24 marzo 2019 a Castelnuovo di Garfagnana, presso il Tempietto di Piazza Vincenti, avverrà l’inaugurazione della restaurata “VITTORIA ALATA”: opera in bronzo dedicata ai caduti della I e II Guerra Mondiale, proveniente dalla frazione di Cerretoli.

    PROGRAMMA:

    -Ore 11:30 Ritrovo dei partecipanti sotto il Loggiato Porta;

    -Ore 11:40 Partenza corteo accompagnato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana;

    -Ore 11:50 Cerimonia di inaugurazione della “VITTORIA ALATA”. Benedizione di Mons.Angelo Pioli. Intervento del sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi.

    "VITE SALVATE"

    15:30 -17:30
    24/03/2019
    Antisciana, LU, Italia

    Il sindaco Andrea Tagliasacchi è lieto di invitarvi all’evento:

    “VITE SALVATE”

    Storie di uomini e donne oltre la guerra e i razzismi

    Dedicato alla memoria di due sacerdoti, Don Giammaria e Don Paolo Torre e ai loro familiari.

    Le storie ricostruite vedono infatti l’impegno della famiglia Torre a favore di persone perseguitate, in pericolo di vita, nel contesto di una Garfagnana sconvolta dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista.

    Domenica 24 marzo 2019, ad Antisciana alle ore 15,30 presso il Circolo A.N.S.P.I. quelle vicende, in buona parte note, saranno rivisitate secondo un’ ottica storiografica diversa, inserite all’interno di “Vite salvate”, un progetto provinciale di ISREC Lucca che coinvolge già altre comunità della provincia.