La realizzazione del Teatro Alfieri risale al 1860 per iniziativa di un gruppo di maggiorenti locali, i conti Luigi e Giovanni Carli e Antonio Vittoni.
In origine dedicato a Vittorio Emanuele II assunse l’attuale dedica all’indomani della nascita dello stato repubblicano.
L’Alfieri può considerarsi a ragione il più rappresentativo teatro della Valle del Serchio e ben testimonia, nelle forme e nelle linee decorative interne ed esterne, il ruolo e le ambizioni della città nella seconda metà dell’ottocento.
Fino agli inizi del secolo scorso l’attività fu di tipo prevalentemente lirico, con cartelloni che videro la presenza di compagnie a livello nazionale, supportate da filodrammatici locali; poi una sensibile riduzione dell’attività teatrale, l’avvicendarsi di varie gestioni, determinano difficoltà risollevate un po’ con la programmazione cinematografica, attività poi prevalente nella seconda metà del 1900.
Dopo importanti restauri che hanno restituito al Teatro l’antico splendore, oggi l’Alfieri ospita eventi di rilevanza nazionale e un’annuale e prestigiosa stagione di prosa.
Teatro Alfieri
Posizione:Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia