La Fortezza di Mont'Alfonso sorge su un rilievo poco fuori Castelnuovo. Costruita verso la fine del ‘500 dal duca Alfonso II d'Este per offrire alla città un sicuro rifugio e difesa in caso di attacco ed assedio.
Realizzata su progetto dell’architetto Antonio Pasi, la fortezza è formata da una lunga cinta muraria con sette baluardi collocati in modo asimmetrico per adeguarsi alle caratteristiche del terreno. All’interno erano collocati edifici destinati alle truppe e agli uffici; ad oggi ne rimangono solo sette, gli altri furono demoliti o abbandonati a se stessi.
Attorno al colle dove sorge la fortezza di Mont'Alfonso è stato attrezzato un percorso, “Sentiero dell’Ariosto”, che consente un’escursione nel verde intorno alla fortificazione; si accede al sentiero sia dal capoluogo che dal periferico borgo di Torrite.
La Fortezza ospita regolarmente mostre, esposizioni ed eventi vari, ma soprattutto è un ottimo punto panoramico per ammirare le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano e i tanti caratteristici borghi della Garfagnana. Ingresso libero.