Di seguito l’elenco delle manifestazioni primaverili in Garfagnana relative al periodo fine marzo e mesi di aprile e maggio 2019.
Si consiglia di accertarsi sempre in loco per eventuali cambiamenti di programma contattando il seguente numero di telefono: 0583/641007 corrispondente all’Ufficio Turistico Comunale c/o Associazione Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana.
Sabato 16 marzo 2019
CONFERENZA SULL’ASTROLOGIA
Alle ore 17.30 presso la Sala “L. Suffredini” conferenza dell’astrologo Massimo Bomba.
Sabato 16 marzo 2019
PRESENTAZIONE – LA BEFANA VIEN DI NOTTE
Sabato 16 marzo presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 21:00, si terrà la presentazione del volume di Mariano Balducci: ”La Befana vien di Notte”, riguardante il tema della befana e delle sua tradizione in Garfagnana.
Durante la presentazione, vari gruppi di cantori della Garfagnana insceneranno e si esibiranno nel canto della Befana.
Domenica 17 marzo 2019
CASTELNUOVO… CITTA’ DELLA DANZA
Si svolgerà domenica 17 marzo dalle ore 16 in poi nello splendido scenario del Teatro Alfieri la Rassegna del circuito Nazionale “Dance Festival”.
Questa importante manifestazione dà la possibilità a tutte le scuole di danza di partecipare con i propri allievi, gruppi, coppie e solisti e di confrontarsi in un’avvincente susseguirsi di coreografie.
La Direzione Artistica è di Ilaria Pilo.
Per info e iscrizioni ilariapilo69@gmail.com 3475217574
Martedì 19 marzo 2019
Dalle ore 21:00 alle 23:00 presso la sede del Circolo Fotocine Garfagnana si terrà l’ INCONTRO CON L’AUTORE – ALESSANDRO FRUZZETTI
Dal 20 marzo al 14 aprile 2019
MOSTRA FOTOGRAFICA: UN CAMPIONE CHIAMATO UCCI
Presso la Torre dell’Orologio – Castiglione di Garfagnana
Sabato 23 marzo 2019
SULLE TRACCE DEL LUPO
Rifugio Isera – Parco Orecchiella – Villa Collemandina
Sabato 23 marzo:
Appuntamento alle 14 al rifugio e sistemazione dei bagagli.
Partenza per una breve escursione a piedi verso il Centro Visitatori della Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, che proseguirà con arrivo ad un punto panoramico ad alta frequentazione di animali selvatici dove allestiremo fototrappole utili a monitorare la loro presenza. Rientro al rifugio previsto per le 17:30.
Percorso: circa 2,5 km (andata e ritorno).
Dislivello: circa 70 mt.
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Alle ore 18:00 presentazione a cura del Wolf Apennine Center centro di referenza sulla specie lupo istituito presso il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. I tecnici del progetto LIFE M.I.R.CO. LUPO ci parleranno, in particolare, del fenomeno dell’ibridazione tra cane e lupo e del perché rappresenta un problema di conservazione della specie.
A seguire il dott. Marco Antonelli, zoologo specializzato sui grandi carnivori,ci racconterà di come il lupo si è stabilito alle porte di Roma, in un ambiente fortemente antropizzato e così diverso dall’appennino selvaggio. Scopriremo anche le tecniche di monitoraggio della specie, con proiezioni di immagini e video da fototrappola.
Cena in rifugio e pernottamento in camerata (fino ad esaurimento posti).
NB possibilità di sistemazioni alternative su richiesta.
Domenica 24 marzo:
Sveglia, colazione in rifugio e partenza alle 9.00 per un’escursione nel cuore della Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella dove percorreremo i sentieri abitualmente frequentati dal branco di lupi della zona. Cercheremo i segni di presenza della specie ed approfondiremo la sua ecologia. All’inizio del percorso verranno controllate le fototrappole allestite il giorno prima. Pranzo al sacco fornito dal rifugio.
Percorso: circa 8 Km (andata e ritorno).
Dislivello: circa 500 mt.
Difficoltà sentiero: EE (escursionisti esperti).
Fine del campo previsto nel pomeriggio verso le 16.
Costo dell’evento a persona:
– 110 euro con pernottamento
– 90 euro senza pernottamento
Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite e-mail con nome, l’indirizzo e-mail iseraorecchiella@gmail.com.
Info:
Facebook: Pagine Rifugio Isera Orecchiella o Canis lupus italicus – lupo appenninico
Cellulare: 3283197046 (Francesca) oppure 3473678752 (Marco)
Domenica 24 marzo
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: IL SERGENTE PILOTA SPENCER
Presso Museo Linea Gotica – Molazzana
Alle ore 10.30 Angiolo Masotti presenta libro di Francesco Nicoli e Alberto Giannecchini sulla missione del Sergente Spencer. Presente ultimo reduce aviatore italiano
Domenica 24 marzo 2019
“VITE SALVATE”
Storie di uomini e donne oltre la guerra e i razzismi
Dedicato alla memoria di due sacerdoti, Don Giammaria e Don Paolo Torre e ai loro familiari.
Domenica 24 marzo alle ore 15,30 presso il Circolo A.N.S.P.I di Antisciana – Castelnuovo di Garfagnana.
Domenica 24 marzo 2019
A Castelnuovo di Garfagnana, dalle ore 11:30 alle ore 11:50, presso il Tempietto di Piazza Vincenti, avverrà l’inaugurazione della restaurata “VITTORIA ALATA”: Opera in bronzo dedicata ai caduti della I e II Guerra Mondiale, proveniente dalla frazione di Cerretoli.
Domenica 24 marzo 2019
MERCATINO ITINERANTE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI DEL COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA “LE AIE DELL’OLIO, DEL PANE E DEL VINO” A PALLEROSO
Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.
Venerdì 29 marzo 2019
CONCERTO DI MUSICA SACRA
Presso Chiesa di San Michele – Castiglione di Garfagnana
Dalle ore 21:00
A.M.A. Cultura e Pro Loco Castiglione organizzano un concerto di musica Sacra con la partecipazione della “Corale del Duomo” di Castelnuovo di Garfagnana diretta dal M° Luca Bacci e del quintetto d’ottoni “Diffusion Brass Quintet”
Sabato 30 marzo e domenica 31 marzo
LA DUE GIORNI SULLE ALPI APUANE
Durante il trekking toccheremo varie zone delle Alpi Apuane meridionali partendo dal paese dell’alta Versilia Stazzema e arrivando nel cuore delle montagne camaioresi e lucchesi. Scaleremo due vette tra le più importanti e significative del parco apuano, il M. Matanna con i suoi 1317m un autentico terrazzo sulla costa versiliese, e il M. Forato 1230m vera e propria icona delle Apuane. Questo trekking, ultimo tratto della Traversata Apuana, regala panorami formidabili di un contesto montano straordinario; il contrasto mare montagna nello spazio di click . Questo connubio resta una costante per l’intero trekking che si snoda fra boschi di castagni centenari, metati, palestre di roccia d’arrampicata, borghi incantevoli e rifugi d’altri tempi accompagnati dall’irresistibile profilo della Regina delle Apuane: la Pania della Croce (1858m). Gusteremo la cucina dell’Alta Versilia e ci sveglieremo in uno dei rifugi più antichi delle Apuane il rifugio Forte dei Marmi. Una full immersion in una delle zone più belle della Toscana tra natura e un pizzico di avventura, sicuri di tornare a casa con un pieno di emozioni e … di fotografie!
Per eventuali info 3809078237
Sabato 30 marzo 2019
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE SELVAGGIA 2019
Alle ore 11, presso il Municipio di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la conferenza stampa di presentazione della V° edizione di Selvaggia, la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gomme. Il programma, che vede un ampio coinvolgimento di tutta la Garfagnana, inizia Sabato 6 aprile e termina domenica 14 aprile.
L’ufficio Stampa: 0583982279 – 3483318870
Sabato 30 marzo 2019
6°CONFERENZA “E.GARFAGNANA: EFFICIENTE, ECOLOGICA, EQUA”
L’auto elettrica dal Conte Carli ai giorni nostri.
Presso la Sala Suffredini Piazzetta Ariosto di Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Domenica 31 marzo 2019
Una giornata all’insegna della danza nel nostro Teatro Alfieri di Castelnuovo: 5 docenti per una giornata interamente dedicata alla danza!
Dalle ore 9,00 alle ore19,00
–> ANBETA TOROMANI danza classica
–>DAVIDE NARDI contemporaneo
–> SIMONE GIANICOLA moderno
–> VALERIO CASSA waacking e voguing
–> ILARIA PILO propedeutica alla danza
Per info e costi: +39 347 5217574
ilariapilo69@gmail.com
Ilaria Studiodanzaartist Pilo
Centro Studio Danza & Artis’t
Domenica 31 marzo 2019
RONTANO E LE SUE INFINITE MAGIE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo di Rontano, nel cuore delle Alpi Apuane, di fronte all’ “omo morto”.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.
Mercoledì 27 marzo 2019
VIKTOR UND VIKTORIA (con VERONICA PIVETTI) presso Teatro alfieri di Castelnuovo di Garfagnana
Dalle ore 21:15 alle 23:00, la durata spettacolo è di 1 ora e 45 minuti, intervallo compreso.
Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee. Ma il suo fascino androgino scatenerà presto curiosità e sospetti. Tra battute di spirito e divertenti equivoci, la critica ad una società bigotta e superficiale sempre pronta a giudicare dalle apparenze.La Berlino degli anni Trenta fa da sfondo ad una vicenda che, con leggerezza, arriva in profondità. Una spassosa Veronica Pivetti in una storia piena di qui pro quo, cambi di sesso, scambi di persona e intrecci sentimentali senza esclusione di colpi.
Venerdì 5 aprile 2019
CONCERTO SPIRITUALE SULLA PASSIONE DI CRISTO (Chiesa di San Romano – Castelnuovo di Garfagnana)
Dalle ore 21:15
Alle ore 21.15 Concerto Spirituale sulla Passione di Cristo esegue la Corale del Duomo di Castelnuovo di Garfagnana direttore: Luca Bacci
Musiche di Palestrina, Bach, Haydn, Bacci, Garcia.
Ingresso gratuito
Venerdì 5 aprile 2019
PROFESSIONE: DONNE
Continua il viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile,con interviste,eventi e testimonianze di donne che hanno vinto la sfida e superato ogni ostacolo, realizzandosi grazie alla propria forza, creatività e passione.
A questo evento parteciperà Chiara Giannini: giornalista e inviata di guerra, che presenterà il suo libro “COME LA SABBIA DI HERAT”, raccontando la sua professione, i suoi ideali e esponendo la sua passione per la scrittura.
L’incontro si terrà presso la Sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana alle ore 16:30
Venerdì 5 aprile 2019
INAUGURAZIONE SENTIERO DEL LUPO
Venerdì mattina alle ore 11:00 si terrà la presentazione del Sentiero del Lupo.
-Alle ore 09:30 ritrovo a Vallico Sopra con i bambini della scuola primaria di Fabbriche di Vallico.
-Ore 10:30 arrivo a San Luigi.
-Ore 11:00 presentazione del sentiero e della statua dello scultore Luigi Paolini.
A seguire si terrà un rinfresco a base di prodotti tipici locali.
Chiunque può partecipare recandosi direttamente presso San Luigi alle ore 10:30 dove ci aspetteranno anche i bambini della scuola dell’infanzia di Fabbriche di Vallico.
Sabato 6 aprile 2019
“NIENTE PAURA”: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
Sabato 6 Aprile si svolgerà sul territorio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana una Esercitazione di Protezione Civile attuata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, per verificare l’Operatività del proprio Centro Operativo Comunale e del Piano Comunale.
Da sabato 6 a domenica 7 aprile 2019
CORSO DI SPELEOLOGIA CON LO SPELEOCLUB GARFAGNANA (Arni e Vagli Sotto)
Programma:
Sabato 6
Palestra di roccia esterna e pratica su corda e attrezzi a Seravezza .
Domenica 7
Buca del Baccile prima grotta verticale a Resceto
Per maggiori info: Marco 329 2015805 email speleo.garfagnana@gmail.com
Soci CAI e speleoclub € 20.00 – Non soci € 35.00
Da sabato 6 a lunedì 22 aprile 2019
SHE IS LANDSCAPE
Dal 6 al 22 Aprile presso il Palazzo Carli a Sillico (Pieve Fosciana) mostra fotografica She is Landescape di Marco Barsanti Polis Sillico
Sabato 6 aprile 2019
ASPETTANDO SELVAGGIA
Consegna premio Il Selvaggio dell’Anno
Sabato 6 aprile 2019
PRESENTAZIONE “MODERNE ODISSEE” DI ANTONIO MORABITO
Alle ore 17.30, presso la sala Carli del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnan, sarà tenuta la presentazione del libro “Moderne Odisee” di Antonio Morabito, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco
Introduce: Francolino Bondi, Presidente del Consiglio Comunale
Saluti di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Carlo Puccini, Presidente Lions Club Garfagnana
Modera: Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza, Presidente Lions Club Pietrasanta Versilia Storica
Intervengono:
Francesco Paolo Tronca, consigliere di stato
Piero Ceccatelli, redattore Capo La Nazione Lucca
Luca Cinotti, redattore Capo Il Tirreno di Lucca
Antonio Palma, ordinario di Istituzioni di Diritto romano Università Federico II di Napoli
Sabato 6 aprile 2019
LA PASIMATA D’ORO GARAFAGNINA
Dopo il successo dell’edizione 2018, in Garfagnana si cerca ancora la Pasimata d’Oro. Il concorso lanciato da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio in collaborazione con Confcommercio Lucca. Il concorso è aperto sia ai professionisti che ai privati e si svolgerà durante la giornata di sabato 6 aprile presso il Loggiato Porta di Castelnuovo di Garfagnana.
Domenica 7 aprile 2019
PRIMA DOMENICA SI
Domenica 7 Aprile negozi aperti e mercato straordinario per tutto il giorno.
Domenica 7 aprile 2019
INGRESSO DEI TRE NUOVI PARROCI
Alle ore 17:00 presso la chiesa di San Sisto di Villa Collemandina.
Domenica 7 aprile 2019
CASTELNUOVO NEL MONDO
Domenica 7 aprile alle ore 18 presso la Sala “Luigi Suffredini” un nuovo appuntamento con “Castelnuovo nel Mondo”.
Questa volta ospiti dell’evento saranno Fosca Giannotti e Dino Pedreschi.
Siamo giunti al settimo appuntamento della serie di incontri con le eccellenze castelnovesi che hanno lasciato o stanno lasciando traccia di sé lontani dal luogo natio.
In questo caso specifico verranno fatte due eccezioni poiché saranno ospitati due personaggi e uno dei due non castelnovese di nascita seppur garfagnino.
I due personaggi sono una coppia nella vita e sul lavoro ed il loro successo è frutto della coppia stessa che diventa identità inscindibile.
Domenica 7 aprile 2019
PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
La passeggiata domenicale, in questo caso, avrà come punto di ritrovo il Piano Pieve per poi scendere sul Lago di Pontecosi e risalire, attraverso una mulattiera i 4 Km che conducono a Gragnanella, il paese della Pizza!
Lunedì 8 Martedì 9 aprile 2019
LEZIONE ALL’ARIA APERTA
Lezione all’aria aperta per gli alunni delle scuole elementari di Gallicano e Molazzana. L’esperto di etnobotanica e tradizioni popolari Ivo Poli, accompagna i ragazzi e gli inseganti alla scoperta di erbe spontanee.
Martedì 9 aprile 2019
INCONTRO CON L’ARTE DI THERESE DESCHEEMAEKER AL CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA
Martedì 9 aprile alle 21.15 il Circolo Fotocine Garfagnana ospiterà a Castelnuovo di Garfagnana, nella sua sede al Villaggio UNRRA, 44 l’incontro con la fotografa Thérèse Descheemaeker.
La mostra, aperta fino al 25 aprile, nasce dalla curatela di Igor Zanti con la collaborazione di dodici giurati internazionali che hanno valutato e selezionato le oltre 8.000 opere iscritte al concorso durante la open call aperta da settembre a dicembre 2018 L’incontro è a ingresso libero, caldamente raccomandato agli appassionati della fotografia come mezzo per indagare il mondo e approfondirne tanti aspetti in maniera artistica.
Mercoledì 10 aprile 2019
“LE CORTECCE DELLE PIANTE, UNA FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE”
Castelnuovo di Garfagnana, ore 10.30 Sala Suffredini: convegno “Le cortecce delle piante, una fonte di molecole bioattive” di Anna Rita Bilia dall’UniFi e Vincenzo Calderone, ordinario di Farmacologia UniPi.
Mercoledì 10 Aprile 2019
ASPETTANDO SELVAGGIA
Convegno sulle Cortecce delle piante
Giovedì 11 Venerdì 12 aprile 2019
Lezione all’aria aperta per gli alunni delle scuole elementari di Castelnuovo di Garfagnana e Fabbriche di Vergemol. L’esperto di etnobotanica e tradizioni popolari Ivo Poli, accompagna i ragazzi e gli insegnanti alla scoperta di erbe spontanee.
Giovedì 11 Aprile alle ore 15:15
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA
Il Sindaco rende noto che
presso la sede del Comune di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la conferenza stampa di presentazione del
“Protocollo di intesa, con i rappresentanti dei Sindacati Confederali CGIL-CISL-UIL e dei pensionati SPI – FNP e UILP, contenente misure finalizzate alla difesa del potere di acquisto dei pensionati e delle famiglie a basso reddito per l’anno 2019 e in materia di interventi sociali e nel campo del lavoro.”
Si richiede cortesemente di dare conferma della presenza
Giovedì 11 aprile 2019
LABORATORIO DI DECORAZIONE DELLA CASA AVVENTURA DI FORNOVOLASCO
Laboratorio di 40 ore aperto a tutti.
Il laboratorio si terrà presso la struttura della Casa Avventura delle Alpi Apuane (ex ostello)
Info: 3406671267
Venerdì 12 aprile 2019
MOSTRA FOTOGRAFICA “MI APPOGGIO” DI TOMMASO TEORA
Venerdì 12 aprile alle 17,30 il conosciuto fotografo e scrittore di Castelnuovo inaugura in Sala Suffredini la mostra fotografica dal titolo “Mi appoggio”.
L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 e terminerà mercoledì 1 maggio. Auguriamo a Teora di ripetere il successo delle esposizioni degli ultimi anni.
Sabato 13 aprile 2019
FOGACCIATA 2019 (Gallicano Impianti Sportivi)
Inizio ore 20:00.
Fogacce leve con pancetta, prosciutto, salame,formaggio, fagioli all’uccelletto, dulcis con nutella.
Prezzo 10,00 euro
Sabato 13 aprile 2019
ANTIPASTO, PIZZA A VOLONTA’ E DOLCE AL CAMPETTO(Organizzato da USD Casciana Cascianella)
Ballo liscio con Renzo & Maria.
Prezzo 15 euro bevande escluse.
Info: 3313124500
Sabato 13 aprile 2019
GRAN GALA’ DELLE ARTI
Lions Club Garfagnana, con la collaborazione del Centro D’Arti di Gallicano scuola di danza musica e teatro, sabato 13 aprile 2019 alle ore 21.00 organizzeranno presso l’Auditorium Sala Pascoli del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, uno spettacolo di beneficenza intitolato Gran Galà delle Arti.
L’intero ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di apparecchiature e materiali per il nuovo laboratorio per la preparazione dei farmaci antitumorali all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Biglietto offerta minima euro 10.00.
Per maggiori informazioni
Lions Marco Castrucci +39 345 348 4304
Lions Quirino Fulceri +39 335 7705592
Centro D’Arti di Gallicano +39 334 7591178
Sabato 13 aprile 2019
CAMMINANDO NELLA STORIA: DALLA PIEVE DI SAN LORENZO ALL’OSPITALE DI TEA
Una suggestiva escursione che ci porterà alla scoperta di incantevoli borghi in pietra, antiche vie di pellegrinaggio e siti archeologici di grande interesse storico, posti tra le pendici settentrionali delle Alpi Apuane e i dolci crinali della catena appenninica.Ritrovo ore 10:00 alla stazione ferroviaria di Minucciano-Pieve-Casola(linea ferroviaria Aulla Lunigiana – Lucca).
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche.
Adatto ai bambini di età superiore agli 8 anni accompagnati da un adulto.
Dislivello: + circa 665 m; – circa 479 m
Lunghezza: circa 12 km.
Obbligatori: scarpe da trekking (pena esclusione dall’escursione), abbigliamento comodo, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco, propri medicinali.
Contributo: adulti € 15; bambini € 10 fino a 12 anni (comprende organizzazione, accompagnamento Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche, assicurazione RCT).
Sabato 13 aprile 2019
INAUGURAZIONE FOTO STORICHE DELLA COSTRUZIONE DEL PONTE DELLA VILLETTA
Alle ore 11:00 presso la stazione di Villetta
Saranno presenti il Sindaco di San Romano, il presidente dell’Unione dei Comuni, le autorità locali, i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e gli studenti dell’ ISI di Castelnuovo di Garfagnana.
All’interno del Teatrino sarà esposta la mostra fotografica dal titolo “Galleria Lupacino e apertura della linea Lucca Aulla”
Sabato 13 aprile 2019
IL LAGO E L’ALPEGGIO (Isola Santa, Col di Favilla, Puntato)
Lunghezza: 8km
Dislivello in salita: 500 m
Escursione semplice ma è necessario un minimo allenamento alla montagna.
PROGRAMMA
Ritrovo ore 09:00 presso la stazione FS di Castelnuovo Garfagnana
Ritrovo ore 09:30 ad Isola Santa e partenza escursione (durata tutta la giornata circa 5 ore)
Pranzo al sacco
Rientro previsto per le ore 16:00
Costo:
15€ a persona
Info e Prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria, clicca qui!
http://www.guidewildtrails.com/ev…/col-di-favilla-e-puntato/
Per info: info@guidewildtrails.com Stefano 320 2672533
Sabato 13 aprile 2019
RASSEGNA CORALE DI PRIMAVERA
Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
FINALE TOSCANA D’ ECCELLENZA 2019
Prova per cani da seguita su cinghiale cat. singolo.
Nei territori dell’ alta Garfagnana ATC Lucca
Ritrovo ore 6,30 presso distributore 4 Petroli Via Provinciale per Sillano, Località Cosina (Pazza al Serchio) (LU)
Info: Lorenzo: 3396609740 Alex: 3406256599
Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
SELVAGGIA: FESTA DELLE ERBE SPONTANEE, DEI FIORI E DELLE GEMME
Un evento unico nel suo genere, dove le erbe spontanee, i fiori, e le gemme saranno posti al centro della manifestazione. Essa sarà organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore Fabrizio Diolaiuti,. In 5 apposite piramidi verranno infatti collocate le erbe raccolte ; saranno presenti, tramite apposite etichette, la storia e la descrizione degli usi medici e culinari più frequenti. Nei ristoranti saranno preparati piatti e menù a tema sotto l’ attenta indicazione degli organizzatori, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.
Ma non è finita qui infatti fin dalla mattina, i partecipanti alla manifestazione, avranno la fortuna di poter partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. La caratteristica Piazza dell’Erbe, sarà nel frattempo animata dal “Mercatino delle erbe” con stand che in cui saranno acquistabili prodotti in tema alla manifestazione.
Domenica 14 aprile 2019
ANNULLATA CAUSA MALTEMPO!!!
PASSEGGIATA VERSO IL RIFUGIO BURIGNONE CON PRANZO AL RIFUGIO (20.00 euro)
Ritrovo alle ore 10,00 Ritrovo a San Pellegrino.
Ore 10,30 partenza verso il Rifugio
Domenica 14 aprile 2019
UNA FOTO PER LA STORIA (Gruppo scout Garfagnana 1)
Ore 11:15, presso la Piazza del duomo di Castelnuovo di Garfagnana, tutti coloro che sono stati scout, sono invitati per una foto storica.
La foto sarà proiettata al San Giorgio Regionale Toscane di fronte a 4000 ragazzi.
Giovedì 18 aprile 2019
PROCESSIONE DEI CROCIONI (CASTIGLIONE DI GARFAGNANA)
La Messa, si terrà alle 21 con la tradizionale processione per le vie del borgo. Una tradizione plurisecolare, che vedrà ancora una volta protagonista un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, dovrà conoscere l’identità del penitente. L’emozione che è capace di dare questa tradizione che si perde nel passato sarà davvero indescrivibile. Un uomo di cui nessuno conosce l’identità, se non le due persone che lo aiutano a vestirsi delle catene e della croce, impersona Gesù Cristo nella Passione. Soltanto lui sa perché ha deciso di portare la croce: per penitenza, per un voto o solo per fede.
Giovedì 18 aprile 2019
FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SCALO MERCI
Sala “Luigi Suffredini”
Da Giovedì 18 a Venerdì 19 aprile 2019
MOSTRA FOTOGRAFICA – MA C’E’ DI MEZZO IL MARE
Torre dell’Orologio – Castiglione di Garfagnana
Presso la Torre dell’Orologio Retrospettiva di Italo Adami “Ma c’è di mezzo il Mare”
In mostra dopo quasi 20 anni con pezzi unici di fotografia analogica in “Bianco e Nero”.
Un’esposizione e un’installazione attuali più che mai.
Orario di apertura:
Dal martedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle 19.00
Lunedì 22 aprile 2019
GIOCO DEL ROTOLINO
Dalle ore 14:30 a Metello
Lunedì 22 aprile 2019
PASQUETTA SUL LAGO
A partire dalle ore 12:00, sul lago di Pontecosi sarà possibile comporre il proprio cestino per il pranzo, con hot dog, hamburger e pollo fritto.
Alle ore 14:30 appuntamento per i bambini con il mago Zazza
Sabato 20 aprile 2019
CASTELNUOVO NEL MONDO CON GIANLUCA MICCHI
Si terrà sabato 20 aprile alle ore 17.30 in Sala “L. Suffredini” il prossimo appuntamento con i concittadini che hanno avuto successo all’estero.
Questa volta sarà la volta di Gianluca Micchi.
Dopo aver concluso il dottorato in fisica teorica nel dicembre del 2016 Gianluca si è dedicato all’intelligenza artificiale. Nello specifico sta lavorando sull’intelligenza artificiale applicata alla musica.
Lunedì 22 aprile 2019
BABY HIKE: PASQUETTA CON I PARGOLI (Parco dell’Orecchiella)
Facile passeggiata lungo i sentieri della Domenica che ci porteranno sull’altopiano della Ripa dove avremmo l’occasione di condividere il momento Pic Nic sdraiati al sole o riparati all’ombra delle piante.
Un’occasione per conoscere meglio i nostri pargoli e per stimolarli ad osservare, odorare ed ascoltare la natura che ci circonda. La guida sarà accompagnata dal figlio Giulio (5 mesi ad Aprile) e dalla mamma.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari: si camminerà su un sentiero molto largo e dal fondo regolare.
Programma:
Ritrovo ore 9.30 presso la Coop di Pieve Fosciana (Via Nazionale, 42)
Trasferimento con le macchine al punto di partenza dell’escursione 30’.
Costi: Adulti: 10 euro – Bambini: gratis
Info e Prenotazioni: info@guidewildtrails.com – Daniele 340 48 76 237
Lunedì 22 aprile 2019
ALTALENA DEL MONTE FORATO (Monte Forato – Vergemoli)
L’altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!
I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare, un’emozione indescrivibile.
Ritrovo e rientro: ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco (LU) ore 9,00 – Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .
Contributo richiesto: 40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato. Il pagamento avviene il giorno stesso dell’evento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni Valentina 340 2946579 oppure scrivere a info@garfagnanaguide.it
Lunedì 22 aprile 2019
PASQUETTA TRA LE NUVOLE
Una giornata nella natura incontaminata della Garfagnana fra il verde di Mont’Alfonso ed il centro storico di Castelnuovo vestito a festa coi negozi aperti , mercato contadino , mercatino artigianato e altre attrazioni.
– Ristoranti e Bar del Centro vi attenderanno con menù tematici e merende tipiche
La fortezza invece sarà teatro della Giornata dell’aria ,che si inserisce nella Saga degli Elementi , con artisti di strada che faranno palloncini e bolle di sapone , ci sarà un parco gonfiabili , prove di aeromodelli , aquiloni e possibilità di tour in elicottero .
– Possibilità di pranzo / merenda presso l’ Osteria degli autieri.
La giornata inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 20 e , per i più tenaci , possibilità di afterhour con dj set.
Per tutto il giorno servizio navetta fra centro storico e Fortezza di Montalfonso .
La CAMMINATA DELL’ARIOSTO sarà inserita nel contesto di Pasquetta tra le Nuvole.
Ci ritroveremo su Piano Pieve (a breve sarà data una specifica più precisa) per poi giungere attraverso una strada bianca al CONVENTO DEI CAPPUCCINI , una vera terrazza secolare su tutta Castelnuovo . Da lì scenderemo verso lo storico Teatro Alfieri per poi attraversare il Ponte di Santa Lucia e trovarsi nelle centralissime Piazza del Duomo e Piazza Umberto in cui saranno allestite attrazioni inerenti l’Evento di Pasquetta.
Dopo l’attraversamento del centro ci immergeremo di nuovo in un sentiero che costeggia la Turrite (uno dei due fiumi che bagna Castelnuovo) e raggiungeremo Perdonica quindi un nuovo centro abitato : Torrite
Attraversato il ponte medioevale inizieremo la salita sul sentiero Ariosto fino in Fortezza dove ci attenderà la Festa dell’Aria e il meritato pranzo.
State collegati ed iscrivetevi a polisportivavismovendi@gmail.com
Lunedì 22 aprile 2019
BORGHI E SENTIERI DELLE ALPI APUANE SETTENTRIONALI (Pieve San Lorenzo – Minucciano)
Escursione lungo due mulattiere (oggi sentieri CAI) che in passato collegavano la Garfagnana alla Lunigiana orientale toccando tre borghi molto antichi: Equi Terme, Ugliancaldo ed Argigliano. Durante il percorso sarà possibile individuare ambienti naturali diversi.
Programma:
Incontro: ore 10.15 presso la stazione di Pieve San Lorenzo
denominata Minucciano-Pieve- Casola (LU)
Orario partenza: 10:30 dal punto di incontro;
Arrivo: ore 17:00 c.ca presso il paese di Equi Terme. (treni per tornare a Pieve agli orari: 16:47 (se proprio facessimo veloci veloci); 17:57-18:49 – 19:44.
Info e prenotazioni: (anche whatsapp): 3455146749 (orario pasti). Oppure inviare mail a: laguidaale@hotmail.com3455146749
Prenotazione obbligatoria entro le 14.00 del giorno prima
Prezzi:
• 15,00 euro adulti;
• 7,00 euro bambini fino a 13 anni compresi
Pagamento in loco
(La quota NON comprende la spesa del biglietto del treno e la spesa del pranzo al sacco o qualsiasi altra cosa non specificata. La quota comprende: assicurazione RCT, organizzazione e servizio guida ambientale escursionistica)
Lunedì 22 aprile 2019
PASQUETTA DETOX! 10 KM TRA PIEVI E DOLCI PENDII
Vuoi smaltire il pranzo di pasqua ma non vuoi nemmeno morire di fatica?
Ecco qua!Un itinerario splendido tra le alture della Val di Lima adatto a tutta la famiglia.
Il percorso si snoda tra borghi medioevali, boschi selvaggi, prati verdeggianti ai piedi di una grande e austera montagna.
Lunghezza: 10km
Dislivello: 200m+
Logistica:
Ritrovo ore 09.00 presso la stazione FS di Fornoli-Bagni di Lucca
Trasferimento in auto (circa 20 min)
Partenza escursione
Pranzo “porta e condividi”
Rientro previsto ore 16.00
Costo:
15€ a persona servizio guida
Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria, clicca qui!
http://www.guidewildtrails.com/events/pasquetta-detox/
Bambini età minima 8 anni.
info@guidewildtrails.com Stefano 320 2672533
Mercoledì 24 aprile 2019
PRESENTAZIONE del libro “ESSENZE DI SAGGEZZA POPOLARE” di Aldo Bertozzi
Alle ore 21.00, aprirà la serata la Compagnia dell’Aschera con lo spettacolo in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e “O mà che ti devo dì”
Giovedì 25 aprile 2019
MERCATO STRAORDINARIO
Domenica 25 Aprile negozi aperti e mercato straordinario per tutto il giorno.
Giovedì 25 aprile 2019
74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA
Commemorazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia – 25 Aprile 2019
Giovedì 25 aprile si terrà la Cerimonia commemorativa dell’Anniversario della Liberazione d’Italia.
Quest’anno si svolgerà in forma particolarmente solenne con lo scoprimento della Lapide che ricorda il Decreto con cui il Presidente della Repubblica il 13 Ottobre del 2009 conferì la Medaglia d’Oro al Merito Civile ai Comuni della Garfagnana.
Programma:
Ore 10:00 – Piazzale Teatro Alfieri – Ritrovo delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, corteo per il Tempietto ai Caduti di Piazza Vincenti;
Ore 10:30 – Inizio cerimonia Saluto del Sindaco – Scoprimento lapide e deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Presterà servizio la Filarmonica “G. Verdi” diretta dal Maestro Pennacchi
Giovedì 25 aprile 2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Giovedi’ 25 aprile a Castelnuovo di Garfagnana in occasione della Festa della Liberazione, in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 17.00 si terrà il concerto dei KHORAKHANE’.
Uno spettacolo live con brani tratti da “lo stallo”, “La buona novella” canti resistenti legati all’evento e loro brani.
Venerdì 26 aprile 2019
SULLE ANDE DI BRUNO GIOVANNETTI (Cinema Olimpia, Pieve Fosciana)
In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza dei seicentocinquantesimo della “festa della libertà” di Pieve Fosciana , anche la sezione CAI Garfagnana
vuole essere presente con l’organizzazione di una serata riguardante le montagne del mondo. Chi meglio di un concittadino di Pieve Fosciana come Bruno Giovannetti, può raccontare una storia piena di avventure e solidarietà.
Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2019
28° TORNEO INTERNAZIONALE MINIBASKET
Sono Aperte le Iscrizioni per la 28° Edizione del Torneo Internazionale di Minibasket CEFA – 17° Memorial Danilo Boschi – Edizione 2019 – riservato alla Categoria Aquilotti.
La Fase Internazionale si Svolgerà nei giorni 26,27 e 28 Aprile 2019.
Per le Iscrizioni alla Fase Internazionale, scadenza entro il 10 Marzo 2019, potete scaricare il Regolamento e la scheda di Iscrizione al seguente link:
https://cefabasket.it/regolamento-ed-iscrizioni-28o-torneo…/
Da sabato 27 aprile a lunedì 20 maggio 2019
EVENTO D’ARTE – MADIAI VS MADIAI (Sllico di Pieve Fosciana, Palazzo Carli)
Inaugurazione Sabato 27 aprile alle ore 17,00.
Orario: Sabato ore 16 – 19 ; Domenica ore 10 – 12 / 16 – 19.
Altri giorni su appuntamento al numero 328 6232904
Sabato 27 aprile 2019
OMAGGIO A KURT WEILL CONCERTO ( Saletta Suffredini, Ore 17:30)
Claudia Hasslinger ( Voce)
Anita Azzi (Pianoforte)
Sabato 27 aprile 2019
QUI TALI E QUALI SHOW (Palestra di San Romano in Garfagnana)
Ore 20,00 apericena (15 euro).
A seguire spettacolo di musica e ballo con la straordinaria partecipazione della COMBINAZIONE 79 REUNION.
Durante la serata si terrà il TOMBOLONE e la Presentazione del 5° Gran Premio della Garfagnana 2019.
Prenotazione obbligatoria entro il 21 Aprile al 3357849219 – 346 3530544 o presso Coffee Bar di Sillicagnana
Sabato 27 aprile 2019
INCONTRI DI LETTURA A BASSA VOCE PER BAMBINI DAI A 6 ANNI (A cura del gruppo Lettori Volontari Npl. Garfagnana e Mediavalle )
Scuola d’infanzia “Il giardino di Maria”
Info: CIAF Gallicano 0583 73071
Domenica 28 aprile 2019
FIERA DELLA LIBERTA’ (Pieve Fosciana)
Dalle ore 9:00 alle 19:00
Questa festa affonda le sue radici in un avvenimento della storia lucchese antico di secoli. L’8 aprile 1869, che coincideva in quell’anno nella prima domenica dopo Pasqua, l’imperatore Carlo IV liberò Lucca e il suo territorio dalla dominazione pisana.
Da allora la domenica in albis in lucchesia prese il nome di Domenica o Festa della libertà. Pieve Fosciana onora ogni anno questo evento con una grande fiera delle merci ed eventi di animazione che richiamano visitatori da ogni paese della Valle.
Abbinata alla fiera delle merci anche quest’anno si terrà la Mostra Provinciale degli ovini di Razza Garfagnina Bianca
Mercoledì 1 maggio 2019
BOLOGNANA RICORDA I SUOI CADUTI SUL LAVORO
Programma:
Ore 10,45 arrivo corteo Sbandieratori e Musici di Gallicano e Gruppo Donatori di Sangue di Bolognana.
Ore 11,00 Preghiere e Benedizione del monumento ai caduti sul lavoro celebrato da Diacono Luigi Fagnani ( in caso di pioggia verrà celebrata nella chiesa di S.Margherita in Bolognana).
Ore 11,30 Intervento delle autorità.
Ore 11,50 Pensieri e Riflessioni dei bambini di Bolognana a cura della Maestra Carla Corazza.
Ore 12,00 Esibizioni Sbandieratori e Musici di Gallicano.
Ore 12.15 Deposizione Corone di alloro a cura di ENEL, delle OO.SS,CGIL,CISL,UIL, A.N.M.I.L. di Lucca, Comune di Gallicano e Gruppo Fratres Donatori di Sangue di Bolognana.
Mercoledì 1 maggio 2019
TROFEO DI PRIMAVERA (Golf club Garfagnana)
18 Buche stableford, 3 categorie, lordo, senior.
Giovedì 2 maggio 2019
TEATRO NELLE FOGLIE (Gallicano)
Ballata d’ Autunno, Ore 21:00
Info e prenotazioni: 3473620635
Ingresso: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro
Dal 3 al 5 maggio 2019
TEATRO NELLE FOGLIE (Gallicano)
Sogni in Scatola, il 5 maggio alle ore 18:00, il 3 – 4 maggio ore 21:00
Info e prenotazioni: 3473620635
Ingresso: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro
Venerdì 3 maggio 2019
CASTELNUOVO NEL MONDO – PIERO MARCHETTI
Alle 21,00 in Sala Suffredini
Il suo curriculum è talmente ricco e lungo che è difficile da sintetizzare in poche righe .
Il prof. Piero Marchetti si è occupato e si occupa, a livello
assistenziale e di ricerca, di varie problematiche
concernenti la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del
diabete mellito e delle sue complicanze. Tra i settori di
peculiare interesse si ricordano le tecniche avanzate per la
terapia del diabete mellito e delle sue complicanze (tra cui,
in particolare, il trapianto di pancreas/isole pancreatiche), il
diabete post-trapianto, e la fisiopatologia delle beta-cellule
pancreatiche. Il prof. Piero Marchetti è autore/coautore, a
tutt’oggi, di 227 articoli su riviste PubMed, è stato invitato a
numerosi congressi nazionali e internazionali (123 letture),
ha revisionato per oltre 40 riviste internazionali e ha
usufruito/usufruisce di finanziamenti da agenzie nazionali e internazionali.
Recentemente ha coordinato un Gruppo di ricerca Europeo (Italia, Svizzera e Germania) che ha scoperto un gruppo di geni “difettosi” nei pazienti affetti da diabete di tipo 2.
ATTENZIONE i presenti in Sala Suffredini non conosceranno solo il Professor Marchetti ed il suo importantissimo lavoro ma anche e soprattutto Piero Marchetti
Venerdì 3 maggio 2019
“MEMORIE DI GUERRA VISSUTA Garfagnana 1940-1945”
Alle ore 17 presso il Teatro Alfieri a Castelnuovo Garfagnana avverrà la presentazione del volume di Tommaso Teora “MEMORIE DI GUERRA VISSUTA Garfagnana 1940-1945 “.
Saluti dalle autorità: Andrea Tagliasacchi, Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Nicola Poli, Presidente dell’Unione dei Comune Garfagnana.
Con gli interventi di: Alba Donati, poetessa, presidente del Gabinetto Viesseux.
Anna Grazia Mattei, docente universitaria.
Barbara Pavarotti, giornaliasta
Evento a cura di Andrea Giannasi
Sabato 4 maggio 2019
PIEVE S.LORENZO-MINUCCIANO: TRA EREMI,STATUE STELE E BORGHI (Pieve San Lorenzo – Minucciano)
Una semplice escursione che ci condurrà alla scoperta di luoghi molto suggestivi dal punto di vista storico, archeologico e geologico.
Programma:
Ritrovo ore 10,00 alla stazione ferroviaria di Ferroviaria di Minucciano-Pieve-Casola (linea ferroviaria Aulla Lunigiana – Lucca).
Difficoltà: (E) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche.
Adatto ai bambini di età superiore agli 8 anni accompagnati da un adulto.
Dislivello: +/- 395m
Lunghezza: circa 9 km
Obbligatori: scarpe da trekking (pena esclusione dall’escursione), abbigliamento comodo, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco, propri medicinali.
Costo: adulti € 15; bambini € 10 fino a 12 anni (comprende organizzazione, accompagnamento Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche, assicurazione RCT).
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo.
Info e prenotazioni : 348 7901036 (Maria Chiara) e- mail lacentaureaguide@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 di Venerdì 3 Maggio
Raggiungere Pieve San Lorenzo (stazione denominata Minucciano-Pieve-Casola) in treno: Treno regionale da Lucca partenza ore: 8:25; da Aulla Lunigiana partenza ore: 9:34. Per il rientro: per Lucca partenza ore: 18:06; per Aulla Lunigiana partenza ore: 18:28.
Dal 4 al 12 maggio 2019
PLURALE SINGOLARE- MOSTRA FOTOGRAFICA
La Mostra “PLURALE,SINGOLARE” è un classico appuntamento espositivo primaverile del Circolo Fotocine Garfagnana
Si tratta di un insieme di lavori di singoli autori che danno vita ad una mostra varia, che proprio nella molteplicità dei temi trattati e nelle modalità di presentazione, trova il suo maggiore picco d’interesse.
Saranno inoltre esposti i saggi finali dei partecipanti al Corso di fotografia svoltosi nei mesi precedenti.
La mostra rientra in GARFAGNANA FOTOGRAFIA, un progetto che si svolge con varie iniziative nel corso dell’anno e che avrà il suo culmine a inizio Agosto quando Castelnuovo diverrà la capitale italiana della fotografia amatoriale con diverse mostre, il premio Rodolfo Pucci e il Portfolio dell’Ariosto con il premio Fosco Maraini.
4-12 Maggio Sala “Luigi Suffredini”
Programma:
Sabato 4 Maggio ore 17:30: Inaugurazione Mostra, Presentazione “Cofanetto 2019”.
Giovedì 9 Maggio ore 21:15: Incontro fotografico Marco Barsanti.
Orari: Giorni feriali ore 17-19, Giorni festivi ore 15-19
Informazioni
Sabato 4 e Domenica 5 maggio 2019
VILLAGGIO MOTORI
Tutti i gruppi motoristici garfagnini riuniti in un solo evento presso gli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana (anche in caso di pioggia)
Sabato 4 maggio 2019
CONCERTO DI PRIMAVERA (Loggiato Porta – Castelnuovo di Garfagnana)
Dalle ore 16:30
Alle ore 16.30 La filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana , direttore M° Stefano Pennacchi, presenta il Concerto di Primavera con la partecipazione dell’asilo nido La nuvoletta
Sabato 4 maggio 2019
INCONTRI LETTERALI-INCONTRO CON L’AUTORE GIULIO FERRARI – VIA VANDELLI , ANTICA STRADA, NUOVO CAMMINO(Castelnuovo di Garfagnana)
Dalle ore 16:30
Un pomeriggio dedicato alla Via Vandelli
Dalle 16:30 un pomeriggio insieme a Giulio Ferrari, autore del libro “La Via Vandelli – Antica strada, nuovo cammino”, Edizioni Artestampa (2018).
Giulio ha prima di tutto ricostruito il percorso originale settecentesco della #viavandelli tramite mappe e documenti conservati negli archivi storici, poi nel giugno del 2017 in una settimana l’ha camminata tutta da Modena a Massa, passando da COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA, nel cuore della Garfagnana, l’Altra Toscana.
La Via Vandelli è un’antica strada pronta a diventare un nuovo cammino. La più leggendaria delle strade del Ducato Estense che collega Modena a Massa è di nuovo pronta ad essere percorsa a piedi, in bicicletta, a cavallo da i viandanti della Via Vandelli.
Ingresso libero
Domenica 5 maggio 2019
OLTRE LA CURA ( Castelnuovo di Garfagnana)
Dalle ore 10,30 alle 18,00.
Ore 10,30: Registrazione partecipanti.
Ore 10,45: Saluto delle autorità e dell’associazione “il ritrovo di Roberta”.
Ore 11,00 Alimentazione e oncologia, linee guida internazionali, verità e miti da sfatare “Dietista Erica Baroncelli”.
Ore 11,30 “Io non sono la mia malattia”,Ruolo della Psicologia per non vivere la malattia come uno stigma sociale. Psicologia Clinica e della Salute Giulia Verdigi.
Ore 12,00 “Sei bella come sei” Estetica Oncologica Giulia Berni.
Ore 16,30 Presentazione di AMO di Lucca
Ore 17,00 Ruolo della FKT e della RPG nel postoperatorio.
Ore 17,30 2From cure to care”
Ore 18,00 Fine evento.
Domenica 5 maggio 2019
INAUGURAZIONE PANCHINA GIGANTE DI CAREGGINE
Ritrovo ore 10,45 in Piazza del Comune.
Breve passeggiata panoramica.
Inaugurazione Panchina gigante Loc. Ai Monti
Domenica 5 maggio 2019
ALTALENA DEL MONTE FORATO (Monte Forato – Vergemoli)
L’altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!
I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare, un’emozione indescrivibile.
Ritrovo e rientro: ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco (LU) ore 9,00 – Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .
Contributo richiesto: 40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato. Il pagamento avviene il giorno stesso dell’evento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni Valentina 340 2946579 oppure scrivere a info@garfagnanaguide.it
Domenica 5 maggio 2019
RIAPERTURA CHIESA SANT’ANASTASIO (Piazza al Serchio)
La Santa Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo Italo Castellani
EVENTO RINVIATO !!!!
Domenica 5 maggio 2019
CERRETOLI, FRA COLORI E SAPORI – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.
Martedì 7 maggio 2019
FILIERE DI MONTAGNA
Ore 14.45 Registrazione dei partecipanti.
Saluti Istituzionali:
Nicola Poli, Unione Comuni Garfagnana.
Marina Lauri, Presidente GAL Montagna Appennino.
Bando PIF GAL Montagna Appennino, Un’opportunità per il Territorio Leader:
Stefano Stranieri, Responsabile Tecnico Amministrativo GAL Montagna Appennino.
La valorizzazione di Metodologie Partecipative per una progettazione Locale.
Paola Scorpellini, Dipartimento di Scienze per L’economia e L’impresa Università degli Studi di Firenze.
Per info e iscrizioni: 0583 88344, email: gal@montagnaappennino.it
Giovedì 9 maggio 2019
“PLURALE SINGOLARE”- INCONTRO CON MARCO BARSANTI
Ore 21,15 presso la sala “Luigi Suffredini” di Castelnuovo di Garfagnana.
Giovedì 9 maggio 2019
L’ECOMUSEO DELLE ALPI APUANE: UN PROGETTO PER LO SVILUPPO LOCALE
Ore 9,45
Saluti del Sindaco e delle Autorità.
Ore 10,00
Fabio Baroni (Ecomuseo delle Alpi Apuane)
L’Ecomuseo delle Alpi Apuane, il bilancio e la proposta
Monica Bolognesi, (Università di Firenze/DIDA)
L’Ecomuseo delle Alpi Apuane: Role Model del Progetto Unesco RURITAGE
Ore 10,50 La parola ai Sindaci:
David Saisi, Sindaco di Gallicano
Michele Giannini, Sindaco di Fabbriche di Vergemoli
Riccardo Ballerini;, Sindaco di Casola in Lunigiana
Francesco Pifferi, Sindaco di Camporgiano
Andrea Carrari, Sindaco di Piazza al Serchio
Roberto Pagani, Sindaco si Sillano-Giuncugnano
Ore 12,20 Conclisioni
Alberto Magnaghi, Presidente dei Territorialisti e delle Territorialiste
Marco Remaschi, Assessore Regionale All’Agricoltura
Venerdì 10 maggio 2019
NEL CUORE DELLA GARFAGNANA, DOVE SI COLTIVA LA FANTASIA
Anteprima nazionale del film “Nel cuore della Garfagnana. Dove si coltiva la fantasia”, scritto e diretto da Aldo Innocenti.
La proiezione del film sarà preceduta da un messaggio
dello scrittore Maurizio Maggiani.
Ingresso gratuito
Dalle ore 21,00 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.
Sabato 11 maggio 2019
NATI PER LEGGERE (Gallicano)
Laboratorio di lettura per bambini da 0 a 6 anni.
Dalle ore 10,30 alle ore 12,00. Presso C.I.A.F Piazzetta San Giovanni.
Info: 0583 74593
Sabato 11 maggio 2019
SABATO APUANO
Escursione Monte Forato (10km)
Per maggiori informazioni: info@guidewildtrails.com
www.guidewildtrails.com
Sabato 11 maggio 2019
ESCURSIONE MONTE CROCE (Monte Croce – Vagli Sotto)
La grande fioritura delle Giunchiglie del Monte Croce
Per maggiori informazioni e prenotazioni 3381399107 per avere la scheda escursione con tutti i dettagli info@stefanopucci.it
Sabato 11 maggio 2019
PROGETTO PARKINSON ( Castelnuovo di Garfagnana)
Ore 15-19.
L’Associazione VIS MOVENDI si è messa a ricercare PROFESSIONISTI che potessero garantire risposte valide per le numerose persone affette da Malattia di Parkinson della nostra zona e costituire un TEAM in grado di fornire un “pacchetto” di servizi per soggetti con malattie neurodegenerative o neurologiche con alto livello professionale e costi contenuti.
Nell’OPEN DAY di Sabato 11 Maggio vorremmo presentare la nostra Squadra e mostrare tangibilmente quali siano le prestazioni che siamo in grado di erogare.
Chi compone il Team?
– Fisioterapia Valmaira (riabilitazione )
– Lazzarini Daniela (logopedia)
– Margherita Rebecchi (psicologia)
– Francesca Fontanelli (alimentazione)
– Elisa Dini (neurologia)
– ASD Armonia del Movimento
Sabato 11 maggio 2019
TECNOLOGIA GPS GARMIN- GIORNATA DI FORMAZIONE (Rifugio Isera – Parco Orecchiella – Villa Collemandina)
Il Rifugio Isera Orecchiella, in collaborazione con Garmin, organizza una giornata di formazione teorico-pratica sull’utilizzo dei prodotti GPS per attività Outdoor. Durante la sessione pratica, prevista per il pomeriggio, verranno messi a disposizione dei partecipanti strumenti GPS Garmin. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma:
Ore 09,30 Inizio Lavori
• Presentazione Azienda
• Il sistema GPS – funzionamento , caratteristiche principali , precisione ed errori
• Settaggi di base , Coordinate Geografiche , Map datum
• Accessori – Bussola elettronica , Altimetro barometrico
• Concetti di navigazione – Waypoints , tracce, rotte
Ore 11,30 Coffee Break
Cartografia digitale per GPS
• Raster o Vettoriale
• La cartografia Topografica TrekMap Italia
• Software Base Camp
Ore 13,00 Pausa pranzo
Ore 14,00 Prova pratica
• Settaggi base
• Localizzazione posizione su carta topografica
• Registrazione waypoints
• Attivazione/registrazione traccia
• Salvataggio traccia
Rientro in aula
• Software Base Camp – analisi attività svolta, elaborazione traccia
• Archivio ed organizzazione dati
• Vetrina Prodotti Garmin 2019 per l’outdoor
Ore 17,00 Fine Lavori
La quota di iscrizione è di 40€, da versare integralmente entro il giorno venerdì 3 maggio 2019 a seguito della prenotazione. I partecipanti avranno la possibilità di pranzare in convenzione col Rifugio a 15€.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite e-mail all’indirizzo iseraorecchiella@gmail.com, e saranno accettate in base all’ordine di arrivo.
Minimo partecipanti: 15
Massimo partecipanti: 40
Per info: 3336431313 (Davide) o 3283197046 (Francesca)
Sabato 11 maggio 2019
INCONTRI LETTERALI-INCONTRO CON L’AUTORE SERGIO TORTELLI- LA MESSA E’ FINITA ( Castelnuovo di Garfagnana)
Sabato 11 maggio 2019
“PROVA IL GOLF CON NOI”
Dalle ore 14.30 presso il Golf Club Garfagnana (Località Braccicorti – Pieve Fosciana)
Lezioni introduttive di gruppo gratuite con Federico Pieroni istruttore UISP
Tel. 328 0971870 – www.garfagnanagolf.com
Sabato 11 maggio 2019
ESCURSIONE CON IL CAI GARFAGNANA-ANELLO PANIA DI CORFINO (Corfino – Villa Collemandina)
Anello dai forti contrasti paesaggistici naturali che porterà l’escursionista dai boschi di castagno a quelli di faggio fino alle praterie degli alpeggi: su questo percorso sono frequenti gli avvistamenti di animali mentre è certo che il panorama che si apre verso la valle, con le Apuane a fare da sfondo, oltre agli arditi dirupi delle Grottacce che sapranno offrire spunti di riflessione sulla bellezza della Garfagnana.
Itinerario: Corfino – Pruno – Rif. Isera – Sella di Campaiana – le Grottacce – Corfino
Sentieri: 64 e 56
Difficoltà: E.
Attrezzatura: da escursionismo
Tempo di percorrenza: 5/6 ore
Direttore gita: Turri Gabriele – 339 8517515
Per maggiori informazioni:
La sede del CAI Garfagnana Sez. Roberto Nobili si trova in Via Vittorio Emanuele 3 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
La sede sociale è aperta il Giovedì dalle ore 21 alle ore 22
Informazioni: 0583 65577 – info@garfagnanacai.it – www.garfagnanacai.it
Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019
FIERA DI PRIMAVERA A MAGLIANO (Magliano – Giuncugnano)
Dalle ore 10:00 alle 19:00
Sabato 11 e Domenica 12 maggio a Magliano si svolge la classica Fiera di primavera. Sabato dedicato alle escursioni a cavallo, domenica banchetti di artigianato e prodotto tipico, truccabimbi, gonfiabili e degustazione di Panigacci di Podenzana per tutto il giorno
Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019
XII MEMORIAL ROBERTO BIAGIONI (Castelnuovo di Garfagnana)
Torneo internazionaleCat U16 Femminile – 4^ Trofeo “Fabio Aprili” Migliore Giocatrice
Le partite si svolgeranno presso:
– Palestra Provinciale di Castelnuovo di Garfagnana
– Palazzetto dello Sport di Castelnuovo di Garfagnana
– Palestra Scuola Primaria di Pieve Fosciana
ingresso gratuito
Domenica 12 maggio 2019
FESTA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO (Santuario di Minucciano)
Programma:
Ore 8,30 – S.Messa
Ore 11,00- S. Messa Solenne
Ore 15,30- Vespri della Madonna, Benedizione Eucaristica, S.Messa conclusiva
Domenica 12 maggio 2019
NARCISI E ALTRE FIORITURE APUANE. ESCURSIONE SUL MONTE CROCE ( Monte Croce-Vergemoli)
Escursione al Monte Croce sulle Alpi Apuane. Partendo dal paese di Palagnana, saliremo fino ai prati e alla vetta del Monte Croce (1312 m), per ammirare le straordinarie fioriture e i bellissimi panorami apuani. Con la primavera i prati di queste montagne si riempiono di fiori bellissimi, specie rare, endemismi o le più comuni fioriture ci regalano comunque uno spettacolo incredibilmente bello. Orchidee selvatiche, narcisi e globularie colorano il paesaggio, bordano i sentieri e sbucano tra le rocce. Il monte Croce, modesta cima del settore meridionale delle Apuane, permette un escursione priva di grandi difficoltà ma ricca di suggestione attraverso i boschi delle zone meno elevate alla base del nostro itinerario, fino ai vasti prati sommitali da cui si aprono ampie visuali e scorci sulle valli e sui monti vicini, primo fra tutti, il gruppo delle Panie che appare in tutta la sua impervia maestosità. Cercheremo, senza la pretesa di elencarvi tutte le specie botaniche presenti, di farvi conoscere un po’della bellissima flora apuana e di darvi modo di apprezzare questi ambienti, la montagna e la natura nel suo insieme.
Escursione ad anello di difficoltà E (si richiede un minimo di allenamento e esperienza al cammino su sentieri di montagna).
Ore di cammino escluse le soste 5 circa.
Dislivello in salita 550 m.
Pranzo al sacco.
Abbigliamento idoneo da escursione, scarpe da trekking, zaino, k-way o mantella. generi di conforto (snack o simili) 1 Litro di acqua.
Minimo partecipanti 5.
Per Info e Prenotazione: tel. 333.5399917 – email info@officinanatura.org
In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata
Domenica 12 maggio 2019
EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO!!!
CERRETOLI, FRA COLORI E SAPORI – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.
Domenica 12 maggio 2019 (Camporgiano)
UN’ AZIENDA PER LA VITA, CORRIAMO CONTRO IL CANCRO
Corsa – Passeggiata non competitiva di 10 km
Domenica 12 maggio 2019
SPONTANEA (Careggine)
10 straordinari chef di 8 grandi ristoranti prelevati per un giorno dalle loro splendenti cucine e “liberati” in un meraviglioso bosco di castagni a Careggine … nel cuore delle Alpi Apuane.
Daranno vita ad un evento unico nel suo genere… esclusivo, divertente e coinvolgente.
Un pranzo da 8 portate per 160 commensali e con 1 obiettivo benefico.
Bonci, Stefanini, Rullo, Terigi, Cassanelli, Landi, Donati, Minutelli, Pineschi, Elmi
… a SPONTANEA … 8 chef allo stato brado.
Domenica 12 maggio 2019
ULTRA HIKE, EPICO SUMBRA
Lunghezza: 10km
Dislivello 1300m+
Durata: 8h
LOGISTICA
Ritrovo ore 08.30 presso il ristorante la Ceragetta a Capanne di Careggine (Careggine, LU)
Trasferimento in auto (10min)
Partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro
COSA PORTARE
Scarponi da montagna
Zaino
Acqua 2lt
Pranzo al sacco
Barrette, snack, frutta
Abbigliamento escursionistico a strati
Bacchette da trekking (consigliate)
Giacca antipioggia
Lampada frontale
COSTO
15€ a persona
INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria e numero limitato di partecipanti.
Per prenotare clicca qui:
http://www.guidewildtrails.com/eve…/ultra-hike-epico-sumbra/
Stefano 320 2672533
info@guidewildtrails.com
Domenica 12 maggio 2019
ESCURSIONE ALLE CAVE DISMESSE E VISITA AL PARCO DEL MARMO (Gorfigliano – Minucciano)
Un viaggio attraverso storia e natura ci porterà a scoprire l’economia del marmo del paese di Gorfigliano. La nostra escursione sarà davvero suggestiva: all’inizio cammineremo all’interno di un castagneto, poi su roccia viva e infine entreremo nelle cave dismesse, dove comunque tutt’ora è visibile il segno lasciato dall’uomo e dal suo lavoro. Successivamente, pranzo al sacco dove vi è anche la Madonnina e le vecchie case dei cavatori. Infine il rientro, dove incontreremo uno spettacolare Cristo Gigante.
Al rientro avremo modo di visitare il piccolo “Parco del Marmo”, dove potremo vedere gli oggetti che servivano per il taglio e trasporto dei blocchi di marmo.
Programma:
-Ore 11:15 incontro al “Parco del Marmo” a Gorfigliano
-Ore 11.30 partenza.
-Ore 13:15 Pranzo al sacco.
-Ore 15:45 rientro e visita al Parco del Marmo.
Costi: (comprendono organizzazione, assicurazione RCT e servizio guida):
-Adulti: 10,00 euro;
-ragazzi 6-12 (compresi): 5,00 euro;
– bambini sotto i 5 gratis.
Pagamento in loco
Info e prenotazioni: (anche whatsapp): 3455146749 (orario pasti). Oppure inviare mail a: laguidaale@hotmail.com
Prenotazione obbligatoria entro le 14:00 del giorno prima
Venerdì 17 maggio 2019
THE BEST OF CINEMA- MUSICHE E COLONNE SONORE DA OSCAR (Castelnuovo di Garfagnana)
Coreografie di danza insieme alle più belle colonne sonore, sarà come essere al cinema mentre sarete a teatro, tra balletti, film, musica, poesia. Nel foyer sarà allestita la mostra fotografica “Labirinto: la ricerca di una via d’uscita”
Ore 21,00 Presso il Teatro Alfieri.
Sabato 18 maggio 2019
TUTTO MOLTO GRECO (Castelnuovo di Garfagnana)
Commedia musicale liberamente ispirata al musical Mamma Mia.
Ore 21,15. Presso Teatro comunale Vittorio Alfieri.
Per informazioni e Prenotazioni: 0583 60397
Sabato 18 maggio 2019
INCONTRI LETTERALI-INCONTRO CON L’AUTORE FABRIZIO FELLAPPI
DELITTO ALL’ HOTEL MARGHERITA; L’ ASSASSINO DI PIETRA (Castelnuovo di Garfagnana)
Sabato 18 maggio 2019
CHE INSETTO E’ QUESTO? CORSO DI RICONOSCIMENTO INSETTI (Rifugio Isera – Parco Orecchiella – Villa Collemandina)
Questa giornata ha lo scopo di fornire le basi per il riconoscimento delle più comuni specie di insetti che possiamo facilmente incontrare durante un’escursione in appennino settentrionale.
La partecipazione è aperta a tutti ed il corso è accreditato dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – AIGAE (cod. n. 0144-2C-19); alle guide iscritte verranno rilasciati 3 CFP.
Programma:
9:30 – registrazione partecipanti
10:00 – introduzione al mondo degli insetti: classificazione, determinazione, normativa riguardante la protezione
11:15 – coffee break
11:30 – specie di interesse principale in appennino tosco-emiliano e loro riconoscimento
13:00 – pausa pranzo (possibilità di convenzione con il Rifugio per un menu fisso a 15€)
15:00 – attività pratiche di riconoscimento indoor con ausilio di materiale fotografico e scatole entomologiche
16:15 – coffee break
16:30 – attività pratiche di riconoscimento outdoor
17:30 – discussione
18:00 – chiusura lavori e saluti
Costo:
La quota di iscrizione è di 23,00€ (per le guide GAE in regola con l’iscrizione AIGAE 2019 la quota è di €20,00) da versare integralmente entro il giorno lunedì 13 maggio 2019, a seguito della prenotazione.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite e-mail con nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti all’indirizzo iseraorecchiella@gmail.com.
Le prenotazioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo.
Minimo partecipanti: 10
Massimo partecipanti: 30
e-mail: giardinobotanicocorfino@gmail.com
Tel: 3288076600
Dal 18 al 19 maggio 2019
CORSO DI SPELEOLOGIA CON LO SPELEOCLUB GARFAGNANA (Arni – Vagli Sotto)
Un fine settimana in Apuane, con sabato palestra di roccia e domenica escursione su corda in facile grotta verticale.
Itinerario: Arni – Buca del Tunnel – La destinazione sarà scelta in base alle previsioni meteo.
Difficoltà: Per principianti.
Attrezzatura: scarponi – giacca impermeabile – guanti aderenti – cappello sottocasco e/o bandana – vestiti comodi a rapida asciugatura, a strati – piumino o pile in più – un ricambio di intimo e scarpe – zaino
T. Percorrenza: 2 giorni
Direttori Gita: Pierini – Paolieri 328 3312535 – 349 4605580
Domenica 19 maggio 2019
GARA DI PESCA ALLA TROTA (Oasi naturale Lamastrone)
Programma:
-Ritrovo Ore 7,00
-Inizio gara ore 7,00
-Fine gara e Premiazione ore 12,00
-Quota iscrizione euro 20,00
-Consentita solo la pesca con galleggiante con camole e lombrichi naturali
Per iscrizioni: 345 4563885- 347 0883444
Domenica 19 maggio 2019
CASCIO IN FESTA (Cascio – Molazzana)
Programma:
Ore 9.30 SS Messa – La suonata per l’annuncio e la fine della celebrzione è a cura dei campanari dell’associazione Campanari Valle del Serchio.
Dalle 12:30 alle ore 14:00 Percorso con menù degustativo: Piatto Cascerotto con criscioletta, stinco al forno e dolci di Cascio
Per i bambini: “Giornata dello Sport e della Solidarietà” con Garfagnana volley, Garfagnana rugby, Gimkana ciclistica, Cefa basket, attività ludicomotoria e Staffetta family run (corsa a coppia bambino/adulto in collaborazione con il Gruppo sportivo Orecchiella)
Per informazioni: tel. 339 8260093 – email: asr.cascio@libero.it
Domenica 19 maggio 2019
GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI: IN CAMMINO NEI PARCHI CON IL CAI GARFAGNANA (Garfagnana – Castelnuovo di Garfagnana)
Con la Commissione Nazionale TAM e la Commissione Sentieri ci porteremo all’interno del Parco delle Alpi Apuane e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per monitorare alcuni sentieri e metterli in sicurezza per gli escursionisti.
Itinerario: da decidere
Direttori Gita: Commisione Sentieri della Sezione
I soci in regola con il tesseramento sono automaticamente assicurati durante qualsiasi attività programmata dalla sezione. I non soci, o i soci non in regola col tesseramento, sono assicurabili a parte previo versamento, di gita in gita, della quota assicurativa.
Per maggiori informazioni:
La sede del CAI Garfagnana Sez. Roberto Nobili si trova in Via Vittorio Emanuele 3 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
La sede sociale è aperta il Sabato dalle ore 18 alle ore 19
Informazioni
- telefono 0583 65577
- info@garfagnanacai.it
- http://www.garfagnanacai.it
Domenica 19 maggio 2019
ANNULLATO !!!
5° MOTOSFOGACCIATA (Impianti sportivi – Gallicano)
Per maggiori informazioni 328 54911898 – 320 7979925 motosfogacciata@gmail.com
Domenica 19 maggio 2019
ANTISCIANA STYLE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
Altro appuntamento con il Mercatino locale dei prodotti tipici, per le vie del borgo delle Frazioni del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Sfilata di moda dei bambini.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: Passeggiata di DOMENICA 19 Maggio ad ANTISCIANA segnerà un piccolo passaggio storico infatti, scendendo per la mulattiera che collega il campo sportivo di Pontecosi alla piccola Chiesina del Lago si arriva alla diga del Lago stesso. Gli iscritti (attenzione in questo caso SOLO gli iscritti) PASSERANNO sulla diga del Lago che SOLO in questa occasione sarà aperta ai partecipanti . Ritrovo dalle 9,45 a Campo sportivo di Pontecosi , cerca il gazebo rosso e l’auto con il logo VIS MOVENDI. Partenza ore 10,30 arrivo alla diga e PASSAGGIO STORICO sulla stessa. Salita di circa 3 km verso Antisciana per il pranzo con STRUTTURA COPERTA.
ISCRIVETEVI a polisportivavismovendi@gmail.com, Tel. 347 3402001.
Domenica 19 maggio 2019
FESTA DI PRIMAVERA (Bolognana)
a partire dalle ore 15,00 Merenda con Pasta Fritta e le tipiche Focaccine di Bolognana
Domenica 19 maggio 2019
CASTELNUOVO NEL MONDO con Alice Guazzelli
Decimo appuntamento con Castelnuovo nel mondo. Alle ore 18 in Sala Luigi Suffredini sarà la volta di Alice Guazzelli. Alice è una giovanissima castelnuovese dottoressa in Biotecnologie Molecolari e Industriali trasferitasi nel Regno Unito (Manchester) per studiare, nell’Università di Salford, gli effetti dell’ipossia e metabolismo nel Mesotelioma. Ancora una serata per conoscere una nostra concittadina che ha portato la nostra terra lontana dai confini e per imparare con leggerezza cose nuove.
Domenica 19 maggio 2019
ANNULLATO !!!
FESTA DI PRIMAVERA (Castiglione di Garfagnana)
Venerdì 24 maggio fino a domenica 26 maggio
A.S.D. TENNIS CLUB GARFAGNANA
TORNEO RODEO FIT
3 CATEGORIA MASCHILE/FEMMINILE CON REGOLAMENTO NEXT GEN
Le iscrizioni termineranno giovedì 23 maggio 2019 alle ore 12.00 su www.crtoscana.org
Per info:
Tel. 0583 639174
Mail: tennisclubgarfagnana@gmal.com
Domenica 19 maggio
RIMANDATO PER CAUSA MALTEMPO AL 23 GIUGNO !!!
8° MOTOCAVALCATA DELLA GARFAGNANA (GRAMOLAZZO)
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019
CORSO BASE DI MODELLAZIONE DELL’ ARGILLA
Agriturismo Borgo Del Sole. Loc. Osteria Nuova 1, Villetta San Romano- Lucca.
Per info e iscrizioni: 3404744369 – jacopo.sbolci@libero.it
Sabato 25 maggio 2019
TUSCANY SPRING COMPETITION
6° concorso di danza classica, modern, contemporaneo, hip hop e danze di carattere (aperto a gruppi , coppie e solisti). Annamaria Grossi- presidente della giuria in onore del maestro ROBERTO FASCILLA: Maurizio Tamellini, Alessio Vanzini, Daniele Cervino.
Per qualsiasi informazione contattare il numero +39 3280494148 oppure lu-mi.eventi@hotmail.com
Sabato 25 maggio 2019
GIORNATA DEL RESPIRO
Dalle 10 alle 13, in Piazza del Duomo, il Dr Soldati Gino e il Dr Mariani Alberto effettueranno in occasione della Giornata del Respiro gratuitamente ecografia toracica. Specialisti Pneumologi effettueranno consulenze e spirometria.
Sabato 25 maggio
CAMMINATA STORICA SAN PELLEGRINO-GALLICANO (San Pellegrino in Alpe – Gallicano – Castiglione di Garfagnana.
Informazioni:
La camminata inizia a San Pellegrino in Alpe alle 8,30 e, seguendo un sentiero indicato, attraversa la Garfagnana fino a Gallicano, toccando le tappe di seguito indicate. I partecipanti possono inserirsi in qualsiasi punto del percorso. Lungo il percorso saranno organizzati punti di ristoro.
Ritrovo alle ore 6.30 a Gallicano presso il Bar Sonia in Via Roma dove sarà previsto il trasferimento in pullman alle ore 7,00, per San Pellegrino in Alpe.
Percorso e orari previsti di arrivo nei seguenti punti:
San Pellegrino in Alpe 8,30
Isola di Valbona 9,30 – 10,30
Castiglione Garfagnana 10,30 – 12,00
Pieve Fosciana 12,00 – 13,30
Castelnuovo Garfagnana 12,30 – 14,00
Cascio 14,30 – 16,30
La Barca 16,30 – 17,30
Gallicano 17,00 – 18,30
Presso le tappe sopra riportate, negli orari indicati, saranno allestiti punti di ristoro con prodotti tipici per i partecipanti.
La camminata è di 32Km, impegnativa, è necessario fornirsi di calzature adeguate.
Sabato 25 maggio 2019
GIORNATA FORMATIVA PER NUOVE GUIDE BOTANICHE
PROGRAMMA:
• ORE 10.30 arrivo al Rifugio Isera Orecchiella (Villa Collemandina), situato poco prima del Centro Visitatori Orecchiella. Sarà possibile fissare degli eventuali punti di ritrovo lungo il tragitto per compattare le auto chiamando direttamente il contatto indicato in locandina.
• ORE 10.40 interventi frontali in Rifugio
“Viaggio alla scoperta della flora dell’Appennino Tosco-Emiliano”, Emanuele Cheli – Ass. “Aquilegia”
“Elementi teorico-pratici di progettazione e conduzione di visite guidate di tipo divulgativo in un Giardino Botanico montano” Prof. Gianni Bedini, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa
• ORE 12.40 Pausa pranzo in Rifugio o al sacco. Per i partecipanti Menù a prezzo convenzionato da 15€:Primo, secondo, contorno, dolce; acqua vino e caffè inclusi. Primo a scelta tra rigatoni al ragù di cinghiale e ravioli in crema di pistacchio e castagne.
Secondo a scelta tra porchetta, roast beef e torte salate
• ORE 13.40 spostamento al Giardino Botanico e simulazione di una visita guidata
• ORE 16.30 Fine delle attività e rientro
La partecipazione è gratuita.
Si prega comunque di comunicare in anticipo la propria partecipazione contattando telefonicamente o per mail gli organizzatori.
Su richiesta degli interessati potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.
Per intraprendere l’attività di guida botanica presso il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino è necessario:
– possedere competenze certificate attraverso verifica del curriculum di studi da parte dell’Università di Pisa (prof. Gianni Bedini);
– aver frequentato le giornate formative
– essere iscritti ad Associazione “Aquilegia” Natura e Paesaggio Apuano Onlus, che gestisce le attività didattico-divulgative per accordo con l’ Unione Comuni Garfagnana, proprietaria del Giardino Botanico
CONTATTI:
Emanuele Cheli
– 3288076600
– giardinobotanicocorfino@gmail.com
Domenica 26 maggio- Domenica 23 giugno 2019
MOSTRA DI PITTURA “PERCORSI”
ALBERT FARRUGIA E CHIARA DONALD
Palazzo Carli, Sillico di Pieve Fosciana. Inaugurazione con il maestro Sergio Suffredini.
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19. Per gli altri giorni su appuntamento telefonando al 3286232904
Domenica 26 maggio 2019
IL GIARDINO BOTANICO PANIA DI CORFINO
ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO BOTANICO è un’iniziativa svolta in collaborazione LiberaMente MaPà dedicata ai bimbi e alle loro famiglie. Una semplice passeggiata al Giardino Botanico per scoprire le fioriture del momento, aiutati dalle “cacche di identità” potremo anche scoprire le tracce degli animali del bosco. I bimbi che lo vorranno potranno fare un disegno su ciò che di più li ha colpiti e rinvasare una piantina da portarsi a casa come ricordo della giornata.
PROGRAMMA:
ORE 10:45 ritrovo al Giardino Botanico
ORE 11:00 Passeggiata nel Giardino alla scoperta delle fioriture e delle tracce degli animali
ORE 12:15 Spazio per disegni e rinvaso delle piantine
Il programma può subire variazioni di orario in base al numero di partecipanti.
Domenica 26 maggio 2019
METELLO, LA “MUFFRINA” DEI BAMBINI – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
In occasione del Festival delle Frazioni, la polisportiva Vis Movendi vi accompagnerà a Metello
dove ad attendervi ci sarà il pranzo.
Mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti tipici per le vie del borgo.
NOVITA’ 2019:
-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio.
- Il punto di partenza della passeggiata è fissato in Loc. Capannelle al bivio per Rontano poco sopra Cerretoli. dove dalle 9,45 troverete il gazebo rosso e l’auto col logo Vis Movendi.
PARCHEGGIO: lungo la strada possiamo piazzare molte aut senza ingombrare la carreggiata.
PARTENZA ore 10,30 direzione Rontano per 700Mt di asfalto scarsamente trafficato
INIZIO salita (strada Bianca) a “Colle Valluto” per circa 2 Km . Salita costante ed adatta a tutti , ci saranno un paio di passaggi nelle pozze d’acqua quindi consigliamo scarpe adatte ed eventuale ricambio .
ARRIVO a Stazzana ed attraversamento del bellissimo abitato della Frazione per circa 600 Mt.
CONTINUA con asfalto (anche qui poco trafficato ) fino a Metello per altri 2 Km.
PRANZO primo , secondo , dolce e bibita tutto compreso nell’iscrizione a polisportivavismovendi@gmail.com
Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!
In occasione del Festival delle Frazioni, la polisportiva Vis Movendi vi accompagnerà a Metello
dove ad attendervi ci sarà il pranzo.
Mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti tipici per le vie del borgo
- Ore 11.30 raduno auto e moto degli amanti dei motori;
- Ore 14:30 canti, balli e poesie della tradizione garfagnina a cura dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano e della “Muffrina”
- Ore 16.00 incontro con l’associazione “Il Ritrovo da Roberta”
- Ore 16.00 “Nati per leggere” letture per bambini
- Ore 17.00 corri con le Piccole Aquile- attività ludico motoria giovanile e poi bomboloni, pizza e prelibatezze varie
- Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.
Domenica 26 maggio 2019
LA SPETTACOLARE FIORITURA DELLE PEONIE (Parco dell’Orecchiella – Villa Collemandina)
Escursione alla Riserva dell’orecchiella con la spettacolare fiorirtura delle penie, la rosa senza spine dal profumo maschile
Per maggiori informazioni e prenotazioni 3381399107 per avere la scheda escursione con tutti i dettagli info@stefanopucci.it
Giovedì 30 maggio 2019
23° MOTOMESSA (San Pellegrino in Alpe)
Informazioni: 3485227385 – 349 2257432
Dal 31 maggio al 2 giugno 2019
GRAN TOUR DELLE APUANE SETTENTRIONALI (Apuane settentrionali – Minucciano)
Grande escursione ad anello di 3 giorni nelle Apuane settentrionali tra il monte Sagro, il Grondilice, e il Pizzo d’Uccello attraverso 9 foci, S. Antonio, Pozzi, Pianza, Fanaletto, Pollaro, Vinca, Navola, e Giovo. Si utilizzerà il treno per giungere al punto di partenza e di ritorno a Lucca.
Tipo: Naturalistico, Storico, fotografico. Guida Ambientale Escursionista: Stefano Pucci.
Abbigliamento: Zaino adatto per il trekking di più giorni, abbigliamento idoneo per la stagione, può essere freddo (si consiglia di vestirsi a strati), sacco a pelo, giacca anti pioggia, materiale per l’igiene personale e indumenti per il cambio, lampadina frontale, i contenitori di liquidi non devono essere di vetro. Possibilità di alloggiare nei rifugi. Sono necessarie calzature da trekking e consigliati i bastoncini da trekking.
Quota partecipazione: 45 euro per le tre giornate di escursione e comprende solo il servizio di guida ambientale escursionista assicurata AIGAE. La quota non comprende le spese di trasporto (treno lucca – Monzone monte dei Bianchi isolano 7,80 euro andata e 7,80 euro ritorno), ed eventuale vitto alloggio nei rifugi Carrara di Campocecina (mezza pensione soci CAI 35 euro, non soci 45) e Orto di Donna (ex cava 27, mezza pensione 40 euro), queste quote andranno pagate direttamente dai partecipanti (alla stazione e nei rifugi).
Info: Entro lunedì 27 Maggio ore 19. Stefano Pucci tel. 3381399107
Programma: Ritrovo con il proprio zaino alle ore 08,00 del 31 Maggio stazione ferroviaria di Lucca.
Ci sono parcheggi auto gratuiti nella zona di S. Concordio che si trova dietro la stazione. Alle ore 10,05 si scende alla stazione Ponte di Monzone monte dei Bianchi dove inizierà l’escursione a piedi.
1° giorno:
DURATA: 5,5 h escluse le soste. DIFFICOLTÀ: Escursione DISLIVELLO: 1150 m. in salita.
LUNGHEZZA: 10 km. PRANZO: al sacco. La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità.
Ritrovo alle ore 10, del 31 Maggio alla stazione ferroviaria di Ponte di Monzone, dove si partirà a piedi per il paese di Monzone occorre rifornirsi di 2 litri d’acqua, il pranzo è al sacco. Per sentieri CAI si sale all’alpe di Monzone poi foce Pozzi fino al sentiero didattico del monte Ballerino per arrivare nel pomeriggio ai prati di Campocecina e al al rifugio Carrara situato a 1320 m.
2° giorno:
DURATA: 6 h escluse le soste. DIFFICOLTÀ: Escursione Esperti DISLIVELLO: 1000 m. in salita.
LUNGHEZZA: 11 km. PRANZO: al sacco. La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità.
Partenza ore 08,30, rifornirsi di 2 litri d’acqua, il pranzo è al sacco. Per sentieri CAI passeremo dalla foce di Pianza per poi salire sul monte Sagro, di seguito il percorso passa attraverso 4 foci per poi salire alla finestra del Grondilice e in discesa si giungerà alla cava 27 oggi dismessa dove sorge il rifugio Orto di Donna situato a 1496 m.
3° giorno:
DURATA: 5,5 h escluse le soste. DIFFICOLTÀ: Escursione DISLIVELLO: 1250 m. in discesa
LUNGHEZZA: 12 km. PRANZO:al sacco. La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità.
Partenza ore 08,30 Rifornirsi di 2 litri d’acqua, il pranzo è al sacco . Per sentieri CAI andremo alla foce a Giovo e alle sue capanne in pietra ormai diventate ruderi. Passando dalle selve secolari di castagni più alti delle Apuane (1200 m.) si giungerà a Vinca per assaggiare il famoso pane. Poi ancora in discesa si giungerà ad Aiola e poi ad Equi Terme dove si concluderà la nostra escursione prendendo il treno delle 14,30 o delle 16,46 per tornare a Lucca.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2019
MOTORADUNO INTERNAZIONALE IL TRIANGOLO DELLE AQUILE (Pieve Fosciana)
16^ Motoraduno Internazionale Il Triangolo delle Aquile e 7^ Motoraduno Internazionale California International Club
Programma:
Venerdì 31 maggio 2019
ore 10,00 – Accoglienza partecipanti e sistemazione in tenda (gratuito nel Villaggio delle Aquile) o in Hotel/B&B convenzionati
ore 15,00 – Pomeriggio libero con escursioni a richiesta in moto alla scoperta dei luoghi più belli della Garfagnana (possibilità di richiedere accompagnamento per visite personalizzate)
ore 19,15 – Rientro dai motogiri
ore 20,00 – Cena convenzionata presso gli stand del raduno
ore 21,30 – “Live Music” tutti insieme davanti ad un buon bicchiere
Sabato 1 Giugno
ore 09,00 – Accoglienza partecipanti e sistemazione in tenda (gratuito nel Villaggio delle Aquile) o in Hotel/B&B convenzionati. Colazione presso gli stand del raduno
ore 10,30 – Partenza Motogiro alla scoperta dei luoghi più belli della Garfagnana
ore 13,15 – Pranzo convenzionato presso gli stand del raduno
ore 15,00 – Partenza Motogiro alla scoperta dei luoghi più belli della Garfagnana
ore 19,00 – Rientro dal motogiro
ore 20,00 – Cena convenzionata presso gli stand del raduno GRANDE FESTA con “Live Music” – Premiazioni varie e Premi Speciali Spuntino di Mezzanotte (Offerto dall’Organizzazione)
Domenica 2 Giugno
ore 09,00 – Accoglienza partecipanti
ore 10,00 – Partenza per unirci al MOTOTOUR GASTRONOMICO DELLA GARFAGNANA insieme agli amici del Motoclub Garfagnana e Vespa Club Garfagnana alla scoperta delle bellezze e dei prodotti tipici della Garfagnana con Antipasti, primi, secondi e dolce consumati in quattro caratteristici luoghi diversi.
ore 15,00 – Fine Raduno
Per info e prenotazioni: www.iltriangolodelleaquile.com
Compila il modulo di preiscrizione (non impegnativo) che trovi su www.iltriangolodelleaquile.com, riceverai uno sconto sulla quota di iscrizione e inoltre potrai ricevere un bel casco. Al tuo arrivo ti verrà consegnato il PASS e il KIT iscrizione (senza fare code). Dopo aver compilato il modulo compilato riceverai un numero di iscrizione con cui potrai vincere un casco. L’estrazione è riservata solo ai partecipanti che avranno effettuato la preiscrizione online.
CRAZY CAMP 2019
Per bambini e bambine da 6 a 13 anni.
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 10 GIUGNO
1 settimana: 1/07 al 5/07
2 settimana: 8/07 al 12/07
3 settimana: 15/07 al 19/07
4 settimana: 22/07 al 26/07
1 settimana 150 euro, 2 settimane 230 euro, 3 settimane 300 euro, 4 settimane 350 euro. Sconto fratello 20%
Cosa comprende? Kit (2 maglie, 2 pantaloncini, 2 paia di calzini, borraccia e sacca), assicurazione ANSPI, pranzo e merenda, attività sportive e ricreative.
Per informazioni: Laura Pelliccioni – 3396157096, Orlando Pedreschi 3398744861, Francesco Inglese 3489999719
email: crazycampgarfagnana@gmail.com
Sabato 1 giugno 2019
PASSIONE CRINALE! CIMA BELFIORE
Panorami immensi dal grande crinale del nostro amato Appennino!
Siamo nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, dal 2015 area MaB UNESCO per le bellezze e unicità contenute in questo splendido territorio.
Cammineremo sul crinale sinuoso del grande Appennino, spina dorsale d’Italia, sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna.
Praterie senza fine, immensi boschi di faggio dal colore argenteo e un panorama pazzesco tutto attorno a noi.
L’occhio corre dall’Emilia alla Toscana fino alla Liguria ed al Golfo dei Poeti.
Le Alpi si vedono in lontananza così come il mare alle spalle delle splendide Alpi Apuane.
Sarà un’escursione che vi toccherà il cuore, un viaggio nella natura e nella vita di un territorio di bellezza struggente!
Al termine ci potremo rifocillare presso il rifugio Carpe Diem al Passo Pradarena, chi fosse interessato a pernottare può contattare il rifugio, l’accoglienza, le camere e la cucina sono splendide!
Lunghezza: 10km
Dislivello: 500m+
Durata: 5h circa
PROGRAMMA
Ritrovo ore 09.30 presso il Rifugio Carpe Diem al Passo Pradarena.
Partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro previsto ore 16.30
COSA PORTARE: Abbigliamento escursionistico a strati, Scarponi da montagna o scarpe trail running, Zaino, Pranzo al sacco, Acqua 1.5lt, Giacca anti pioggia, Bastoncini da trekking (consigliati)
COSTO 15€ a persona
INFO E PRENOTAZIONI Prenotazione obbligatoria – Nicholas 348 515 4999 email info@guidewildtrails.com
Sabato 1 giugno 2019
OPENING PARTY- IL SASSONE DI FOBBIA (Loc. Fobbia,1-Molazzana)
Torna la disco in Fobbia. Tutto pronto per un estate da urlo. Ingresso libero.
Per info: Cene 345 5883950- Disco 348 0692584
Sabato 1 giugno 2019
PROCESSIONE DELLA MADONNA PELLEGRINA (Filicaia)
Da sabato 1 a domenica 2 giugno 2019
GARFAGNANA EPIC: dalle Alpi agli Appennini in MTB (Gallicano)
Un percorso tra i più duri e spettacolari d’Italia: 160 Km e 6.000 metri di dislivello sui sentieri che collegano le Alpi Apuane all’Appennino Tosco-Emiliano. Due giorni di emozioni in MTB: 1 e 2 giugno 2019 Garfagnana EPIC.
Domenica 2 giugno 2019
MUSEO DI ARTE SACRA (Castiglione di Garfagnana)
La parrocchia e la comunità di Castiglione dedicherà a Samuele Cecchi il Museo di Arte Sacra alle ore 11.00
Domenica 2 giugno 2019
MOTOTOUR GASTRONOMICO DELLA GARFAGNANA
ore 09,00 – Accoglienza partecipanti
ore 10,00 – Partenza per unirci al MOTOTOUR GASTRONOMICO DELLA GARFAGNANA insieme agli amici del Motoclub Garfagnana e Vespa Club Garfagnana alla scoperta delle bellezze e dei prodotti tipici della Garfagnana con Antipasti, primi, secondi e dolce consumati in quattro caratteristici luoghi diversi.
ore 15,00 – Fine Raduno
Costo iscrizione 25 €
Iscrizioni dalle ore 8.30 alle 10 .00 Castelnuovo di Garfagnana- via Vittorio Emanuele
Compila il modulo di preiscrizione (non impegnativo) che trovi su www.iltriangolodelleaquile.com, riceverai uno sconto sulla quota di iscrizione e inoltre potrai ricevere un bel casco. Al tuo arrivo ti verrà consegnato il PASS e il KIT iscrizione (senza fare code). Dopo aver compilato il modulo compilato riceverai un numero di iscrizione con cui potrai vincere un casco. L’estrazione è riservata solo ai partecipanti che avranno effettuato la preiscrizione online.
Info e preiscrizioni: Motoclub cell. 328 1599225- Vespa Club 338 5976955
Domenica 2 giugno 2019
SAGGIO MUSICA CLASSICA SCM
Domenica 2 Giugno la Scuola Civica di Musica si esibirà al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana . Il concerto avrà inizio a partire dalle ore 21 e prenderanno parte alla serata la sezione di musica classica della scuola, il coro guidato da Riccardo Grandini, Kindermusic e molto altro!
Domenica 2 giugno 2019
INAUGURAZIONE NUOVA SALA ESPOSITIVA (Molazzana)
In occasione del 3^ compleanno del Museo, verrà inaugurata la nuova sala espositiva dedicata agli aerei caduti in Garfagnana. La stanza è stata allestita in ricordo del tenente e pilota Guidi Ivano. Inoltre verrà presentato il libro dal titolo “ Tra le montagne e io cielo” di Daniele Amicarella”. Il museo resterà aperto anche il pomeriggio.
Domenica 2 giugno 2019
3° VIVI SILLANO
Gara valida per il CORRILUNIGIANA, corsa su strada 8 km.
1° Trofeo Comune di Sillano-Giuncugnano.
Regolamento:
Ritrovo: ore 8,00 Sillano
Partenza Gara: ore 9,30 da Sillano
Quota iscrizione Preiscritti: 7 euro con chip personale, 9 euro con chip giornaliero.
Quota iscrizione giorno della gara: Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9,00. Euro 8 con chip personale, euro 10 con chip giornaliero. 3 euro Categorie Giovanili- 3 euro Marcia Ludico Motoria.
Info: Luigi Panini 2482297101-Graziano Poli 347 3796343
Domenica 2 giugno 2019
LION RUN-CORSA A OSTACOLI (Castelnuovo di Garfagnana)
Iscrizione solo online collegandosi al sito
LION RUN -> https://www.lionrun.it/iscriviti-a-lion-run-2019/
REGISTRAZIONI e PARTENZE
Registrazioni ore 09.00 presso Body Planet Fitness & Wellness
Partenza LION RUN competitiva ore 10.00 circa
Partenza prima batteria LION RUN non competitiva ore 10.45 circa
Partenza altre batterie non competitive LION RUN ogni 15 minuti
Domenica 2 giugno 2019
CASCIO IN FESTA (Cascio – Molazzana)
Programma:
Ore 9.30 SS Messa – La suonata per l’annuncio e la fine della celebrzione è a cura dei campanari dell’associazione Campanari Valle del Serchio.
Dalle 12:30 alle ore 14:00 Percorso con menù degustativo: Piatto Cascerotto con criscioletta, stinco al forno e dolci di Cascio
Per i bambini: “Giornata dello Sport e della Solidarietà” con Garfagnana volley, Garfagnana rugby, Gimkana ciclistica, Cefa basket, attività ludicomotoria e Staffetta family run (corsa a coppia bambino/adulto in collaborazione con il Gruppo sportivo Orecchiella)
Per informazioni: tel. 339 8260093 – email: asr.cascio@libero.it
Domenica 2 giugno 2019
MARCIA DELLO ZAPPELLO (Impianti Sportivi – Gallicano)
Dalle ore 8:00 alle 16:00
Marcia podistica non competitiva di Km 2 -5 – 11 -18 organizzata del Gruppo Podistico Marciatori Donatori di Sangue di Gallicano, inserita nel calendario del Trofeo podistico Lucchese.
Programma:
Ritrovo ore 8.00 presso gli impianti sportivi di Gallicano, partenza ore 8.30
Lungo i percorsi saranno istituiti vari posti di controllo
Forniti posti di ristoro lungo i percorsi e all’arrivo
Collegamento radio – ambulanze – servizio scopa
Le iscrizioni si riceveranno prima della partenza
Domenica 2 giugno 2019
INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA (Mozzanella)
Santa messa ore 16.00 presso la mestaina della Madonna del Buon Consiglio e inaugurazione della panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne presso la mestaina di San Rocco. Al termine della giornata ricco buffet offerto dagli abitanti di Mozzanella
Domenica 2 giugno 2019
ULTRA HIKE! APUANE WILD!
Ultra Hike potente sulle Apuane Settentrionali!
10km/1000m+ di dislivello
Le Alpi Apuane sono sinonimo di verticalità e sevarità.
Qui parliamo delle Apuane Settentrionali, il cuore più selvaggio e aspro della catena.
Uno spettacolo per l’escursionista esigente che vuole salire sentieri impervi e ravaneti franosi.
L’escursione si compone come un grande anello che parte e ritorna in Val Serenaia passando dalla spettacolare Foce di Giovo per ammirare il Pizzo d’Uccello e poi su e giù fino alla vertiginosa Finestra del Grondilice.
Basta scrivere, vi assicuriamo che sarà unico ed epico!
Lunghezza: 10km
Dislivello: 1000m+
Durata: 7h
L’escursione è di media difficoltà per lunghezza, dislivello, lunghi tratti di salita e tracciati esposti. Necessaria preparazione tecnica ed escursionistica.
LOGISTICA
Ritrovo ore 09.00 presso il Rifugio Val Seranaia (Val Serenaia, Minucciano LU).
Possibilità di pernottare la notte precedente, contattare il rifugio per info, disponibilità e costi.
Partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro previsto ore 17.00
COSA PORTARE
Abbigliamento escursionistico a strati
Scarponi da montagna o scarpe trail running
Zaino
Pranzo al sacco
Acqua 1.5lt
Giacca anti pioggia
Bastoncini da trekking (consigliati)
COSTO
15€ a persona
INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria, clicca qui!
http://www.guidewildtrails.com/events/ultra-hike-apuane-wild/
Nicholas 348 515 4999
info@guidewildtrails.com
3- 8 giugno 2019
TORNEO DI CALCIO TENNIS (Castiglione di Garfagnana)
Campo sportivo Sisti-Barfucci
Info Whatsapp: 3291257649
Martedì 4 giugno 2019
GARA ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA (Piazza al Serchio)
In attesa della X edizione della Notte Bianca abbiamo creato un Gioco in cui ognuno di voi potrà votare
e decretare la migliore maglietta delle vecchie edizioni!!!
Alla fine del torneo verranno estratte tre persone tra tutti i votanti i quali riceveranno rispettivamente:
un Chupito una Birra e un Cocktail durante la serata
della Notte Bianca sabato 29 giugno!!
La Gara si svolgerà nelle storie della pagina Instagram prolocopiazzaalserchio.
Il torneo inizierà con le qualificazioni..
La prima gara è già in atto
e vede l’incontro tra la maglietta del 2010 e quella del 2011
la vincitrice passerà ai quarti di finale!!
Correte su Istagram ed esprimete la vostra preferenza!!
Venerdì 7 giugno 2019
MODENA 100 ORE
Alle ore 15.00 passerà, dalla Piazza Umberto di Castelnuovo di Garfagnana, la gara d’auto storiche – Modena 100 Ore. Le auto d’epoca si fermeranno a Castelnuovo per un regalo concesso dalla comunità cittadina per poi proseguire verso Careggine e la Versilia.
Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019
AVIFAUNA D’APPENNINO- CORSO DI RICONOSCIMENTO UCCELLI
Questo corso è dedicato al riconoscimento delle più comuni specie di uccelli presenti in Appennino Tosco-Emiliano. Il relatore, dott. Lorenzo Petralía, è tecnico faunistico, GAE e socio di Selvatica. La giornata del venerdì sarà dedicata alla teoria e ad esercitazioni indoor di riconoscimento tramite l’ausilio di materiale audiovisivo, mentre il sabato verrà effettuata una sessione pratica con un’escursione nella Riserva Statale dell’Orecchiella, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
La quota di iscrizione è di 34,00 € (per le guide GAE in regola con l’iscrizione AIGAE 2019 la quota è di 30,00 €) da versare integralmente entro il giorno lunedì 03 giugno 2019, a seguito della prenotazione.
Le PRENOTAZIONI dovranno essere effettuate tramite e-mail con nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti all’indirizzo iseraorecchiella@gmail.com. Minimo partecipanti: 10
Massimo partecipanti: 30
PROGRAMMA:
VENERDI’ 07 GIUGNO
9:30 – registrazione partecipanti
10:00 – evoluzione, tassonomia, cenni di anatomia e fisiologia degli uccelli
11:00 – Migrazione e strategie migratorie
11:30 – coffee break (offerto)
11:45 – cenni sull’inanellamento a scopo scientifico e sulla ricerca riguardante l’avifauna
13:00 – pausa pranzo (possibilità di convenzione con il Rifugio per un menu fisso a 15€)
15:00 – riconoscimento a vista e al canto e cenni di etologia delle specie di principale interesse in appennino settentrionale (parte 1)
16:00 – coffee break (offerto)
16:15 – riconoscimento a vista e al canto e cenni di etologia delle specie di principale interesse in appennino settentrionale (parte 2)
17:30 – discussione
18:00 – chiusura lavori e saluti
SABATO 08 GIUGNO
Attività pratica di riconoscimento di varie specie di uccelli a vista e al canto tramite un’escursione nella Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella. L’escursione avrà durata dell’intera giornata con partenza dal Rifugio. Possibilità di pranzo al sacco in convenzione a 7€.
NB Per chi partecipa ad entrambe le giornate e usufruisce di pranzo, cena e pranzo al sacco in convenzione il Rifugio offre gratuitamente il pernottamento in camerata (su prenotazione e fino ad esaurimento posti).
Sabato 8 giugno 2019
DISCO NELL’OASI (Agriturismo Venturo)
Dalle 19.00 aperitivo in musica e dalle 20.00 cena all’aperto con antipasto misto, carpaccio di manzo con sformato di verdure, acqua vino e caffè. Il costo è di 20€.
Dalle 22.30 start disco con Gio Guidetti DJ
ALTALENA DEL MONTE FORATO
L’altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!
I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare, un’emozione indescrivibile.
Certamente il Monte Forato richiederà il nostro glorioso impegno per essere raggiunto e l’adrenalina non sarà l’unica emozione della giornata a toccarci. Infatti, per raggiungerlo, ci muoveremo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, in ambienti selvaggi, percorrendo mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana e di loro ci accompagneranno la storia e le leggende. Apparentemente da contorno, ma avvolgente, sarà la sempre presente Natura che, se esiste un Dio creatore, in questa valle deve aver avuto la sua massima illuminazione creativa: una biodiversità impressionante, tanto da poter annoverare grandi predatori come il lupo e l’aquila reale, ma anche tantissime specie di piante endemiche, ovvero che solamente qua vivono.
Conosceremo anche i fratelli del Monte Forato, figli del carsismo e dell’acqua: canyon e pareti rocciose dalle forme inconsuete, ma soprattutto grotte, di cui una in particolare che parla o meglio che urla!
A fine giornata converrete che non è un caso se questa valle viene anche chiamata la “Valle delle Meraviglie”.
Difficoltà: Media, si richiede buona salute psicofisica, assenza di vertigini o fastidi da ambiente aperto ed esposto.
Dislivello e sviluppo: Circa 750 m di dislivello, il percorso si sviluppa ad anello in circa 8 km.
Tempo di percorrenza a piedi: 5 ore e 30 minuti, escluse le soste.
Pranzo: al sacco.
Ritrovo e rientro: ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco (LU) ore 9,00 – Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .
Occorrente: Obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo abbigliamento da escursionismo, possibilmente a “cipolla”. In un unico zaino si consiglia di portare acqua (almeno 2 litri), cibo e materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking. Lo zaino deve poter contenere anche corde, imbraghi e casco che sarà consegnato al punto d’incontro e servirà per l’altalena (consigliamo zaino di almeno 35 litri).
Guide: Valentina Lucchesi Guida Ambientale Escursionista in collaborazione con Stefano Nesti Guida Alpina.
Contributo richiesto: 40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato. Il pagamento avviene il giorno stesso dell’evento
Per maggiori informazioni e prenotazioni Valentina 340 2946579 oppure scrivere a info@garfagnanaguide.it
Sabato 8 giugno 2019
RICORDO DI FOSCO MARIANI (Alpe di sant’Antonio, Molazzana LU)
Ricordiamo Fosco Maraini, orientalista, fotografo, alpinista, scrittore – e attualissimo uomo simbolo come “ponte fra diverse culture” – nel 15° anniversario dalla morte.
Cimitero dell’Alpe ore 16,30.
A seguire escursione CAI fino a “Casa Maraini” in Pasquiglora. Rientro all’Alpe previsto per le 19,00-19,30.
Sabato 8 giugno 2019
NOTE DI…POESIA- POESIE DI CINZIA DINI
Presso la Sala “Luigi Suffredini” alle ore 17 si terrà l’evento Note di…Poesia. Le poesie di Cinzia Dini saranno accompagnate da intermezzi musicali a cura degli alunni della Scuola Civica di Musica.
Interverranno:
Andrea Tagliasacchi
Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana
Sergio Suffredini
Presidente dell’associazione IAGB
Pierangelo Scatena
Carlo Orazzini
Sabato 8 giugno 2019
ALADDIN- DANCE ACADEMY
Si terrà il saggio “Aladdin e il Genio” della scuola di danza “Dance Academy” presso il Teatro Alfieri.
Sabato 8 giugno 2019
ADELE GROUP (Ristorante Baciami Subito, Gallicano)
Opzione A
Cena con Menù a Tema , Ingresso e Tavolo Riservato in Sala da Ballo :
– FARFALLE AI CARCIOFI
– SPEZZATINO E OLIVE
– Vino, Acqua e Caffè
€ 20
(Solo Su Prenotazione!, entro il Venerdì della settimana corrente)
PIzza & Bibita , Ingresso e Tavolo Riservato in Sala da Ballo :
€ 15
Solo Su Prenotazione!, entro il Venerdì della settimana corrente)
…………………………………………………………………..
Opzione B
Ingresso per sala da ballo e 1 Consumazione Gratuita :
€10
…………………………………………………………………..
Si ricorda che i clienti che avranno usufruito del nostro Ristorante hanno automaticamente la prenotazione del tavolo in sala da ballo, i rimanenti saranno assegnati previa prenotazione telefonica e in base alla disponibilità durante la serata.
per informazioni, chiarimenti, prenotazioni cena e altro vi potrete rivolgere ai seguenti numeri di telefono o whatsApp :
348 699 1300
347 186 0977
oppure sulla chat della nostra pagina Facebook:
Baciami Subito
…VI ASPETTIAMO…
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019
PALLA AL BALZO (Antognano)
FESTA DELLA PORCHETTA (Minucciano)
Domenica 9 giugno 2019
GLI AMICI DI MIRCO E ROBERTO
Nel ricordo di Mirco e Roberto Fanani ritroviamoci dalle ore 15 a Piandicerreto. Il ricavato va per opere di bene. Il regolamento è il solito e per info 3483018394 risponde Baldo.Verranno soddisfatti tutti coloro che hanno fame e sete.
Inoltre, ci sarà musica a go go con i mitici Varetti e Danilo.
Saranno assegnati i premi “Mirco Fanani” e “Roberto Fanani” ad un giocatore ed un allenatore garfagnino distintosi nei campionati 2018/2019
Domenica 9 giugno 2019
PASSEGGIAN MANGIANDO (Magliano-Giuncugnano)
Camminando lungo i sentieri del “Cammino della Giunchiglia”, un percorso utilizzato nei tempi passati dagli abitanti delle zona e dai pellegrini, si potranno gustare i prodotti tradizionali dell’Alta Garfagnana e contemporaneamente ammirare panorami mozzafiato, natura incontaminata.
Il percorso si articolerà nelle seguenti tappe:
Partenza dal Circolo Arci La Giunchiglia, località la Colonia a Magliano. Formazione dei gruppi (non obbligatoria). Avvio per Magliano a Sera attraversamento del centro storico e passaggio dall’Oratorio della Madonna di Loreto.
Costo
Biglietto intero percorso Giallo € 20,00 percorso di km 19,00
Biglietto ridotto € 10,00 (riservato ai partecipanti da 6 a 12 anni)
Biglietto gratuito per i partecipanti inferiori a 6 anni.
Biglietto Comitiva € 18.00 per chi acquista almeno 20 biglietti interi.
Biglietto intero percorso Rosso € 15.00 per chi sceglie il percorso breve di km 11,5
E’ possibile pernottare presso gli agriturismi e gli alberghi presenti nel territorio.
Per ulteriori informazioni puoi contattare Anna al n° 3479395996 e Alessandra al n° 3287642929
E’ possibile pernottare presso gli agriturismi e gli alberghi presenti nel territorio.
L’organizzazione garantisce 2 servizi navetta dalla stazione di Piazza al Serchio.
Andata: Il primo servizio si svolgerà in corrispondenza dell’arrivo del treno Regionale 6972 da Lucca (arrivo previsto ore 7:29), il secondo servizio in corrispondenza del treno Regionale 6963 da Aulla Lunigiana (arrivo previsto ore 9:05).
Ritorno: Il primo servizio permette di salire sul treno Regionale 11963 per Lucca (partenza prevista ore 17:05), il secondo servizio è collegato al treno Regionale 6976 per Aulla Lunigiana (partenza prevista ore 17:42).
E’ possibile iscriversi acquistando i biglietti presso uno dei seguenti punti vendita:
Bar Il Falco a Varliano.
Alimentari Pizzeria Da Franca e Raffaello a Ponteccio
Tabaccheria Lo Scacco Matto a Piazza al Serchio.
IAT Garfagnana in Piazza delle Erbe 1 a Castelnuovo di Garfagnana (aperto anche la domenica).
Bar Gelateria da Lino via XX Settembre 16 Aulla.
Per gli interessati residenti nell’area della Piana di Lucca è possible contattare Enzo 335 7308717
Informazioni
Domenica 9 giugno 2019
TUTTI IN MOTO (Gramolazzo – Minucciano)
7° Giornata di MotoTerapia per ragazzi diversamente abili, partecipano le principali associazioni del territorio che trattano le patologie infantili e non
Informazioni:
- telefono 335 8458857
- info@lakesbikers.it
- http://www.lakesbikers.it
Domenica 9 giugno 2019
CamminiAMO… INSIEME – MARCIA LUDICOMOTORIA (Castelnuovo di Garfagnana)
PROGRAMMA:
Ritrovo ore 8:00 in Piazza Umberto, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
Partenza ore 9:30 e premiazione gruppi in Piazza Umberto alle ore 11:30.
Marcia Ludicomotoria di 1, 2, 3, 4, 5, 10 Km, intorno all’ abitato di Castelnuovo di Garfagnana con caratteristico passaggiio alla Fortezza Di Montalfonso.
Costo 7,00 euro, Alla partenza verrà consegnano l’esclusivo cappellino AMOlucca.
Domenica 9 giugno 2019
DAL MAIAL UN S’ SCIUBBA NULLA- Spettacolo in vernacolo corfinese
Sala Guazzelli – Gallicano
Alle ore 21.00 presso la sala Auditorium Guazzelli spettacolo in vernacolo corfinese ” Dal Maial Un S’ Sciubba Nulla” e altre storie a cura della Compagnia dell’Aschera.
Il ricavato sarà interamente devoluto al Comitato Fiaccolata Natalizia di Gallicano
Domenica 9 giugno 2019
LA SPETTACOLARE FIORITURA DELLE PEONIE SELVATICHE
Facile escursione per ammirare una delle più grandi fioritura delle peonie selvatiche dell’Appennino. Si andrà anche ai faggi monumentali del parco dell’ Orecchiella e nel bosco didattico di Pruno. La Peonia è la regina di tutti i fiori e degli Imperatori, in Cina fanno la fila per rimanere in contemplazione davanti a loro per alcuni minuti. Si vedranno centinaia di fiori rosso carminio dal nome femminile ma dal profumo maschile. E’ la rosa senza spine, sboccia all’alba e sfiorisce al tramonto come fugace apparizione della bellezza. nella mitologia è Peone, figlio del Dio della medicina Asclepio. E’ assolutamente vietato raccogliere questi fiori ( la tradizione vuole che siano protetti dal picchio). Per informazioni 3381399107 per avere la scheda escursione dettagliata info@stefanopucci.it
Domenica 9 giugno 2019
LE ANTICHE VIE DELL’ACQUA NELLE VALLI DI CAREGGINE
L’escursione di oggi ci conduce fra le verdi valli del comune di Careggine, ricche di boschi di castagno e di limpidi torrenti che un tempo servivano come preziosa fonte di energia. Potremo osservare infatti i vari mulini abbandonati, sorti in passato accanto all’acqua e indispensabili per macinare la preziosa farina di castagne, che per secoli ha sfamato le popolazioni della montagna. Il nostro sentiero ci condurrà fino alla Fonte Azzurrina e, attraverso una storica mulattiera, fino alla chiesa di Capricchia, importante luogo di culto sorto in passato per le frazioni della zona. Il sentiero ad anello ci riporterà infine al paese di Le Coste, punto di partenza della nostra escursione.
Costo: 12 euro a persona, 6 euro bambini da 6 a 12 anni.
Costo tesserati: 10 euro a persona, 4 euro bambini da 6 a 12 anni.
Minimo partecipanti: 5
Difficoltà: escursione facile che richiede un minimo di allenamento.
Dislivello in salita e discesa: 400m circa
Tempo di cammino: 4h
Tempo complessivo: 6h
Cosa Portare: scarponi da trekking alti alla caviglia robusti e impermeabili, abbigliamento da trekking, zainetto, borraccia, asciugamano, calzettoni di ricambio, giacca a vento, occhiali da sole, repellente insetti, cappellino.
Punto di ritrovo: ore 8.00 parcheggio del palazzo mediceo di Seravezza.
Rientro: ore 15.00 circa.
Per prenotare telefonare al 329 3618235.
Domenica 9 giugno 2019
IN CIMA ALLA PANIA DELLA CROCE
In questa emozionante escursione vi accompagneremo sulla vetta della Regina delle Alpi Apuane: la Pania della Croce. Saliremo all’interno di una splendida faggeta per poi trovarci ai piedi della maestosa montagna. Arriveremo in cima attraverso paesaggi vertiginosi e strepitosi che offrono emozioni ad ogni angolo.
Un classico delle Alpi Apuane che non potrete perdere.
Lunghezza: 8km
Dislivello: 650mt
Pendenza in salita: 10%
Difficoltà: E/EE (intermedio con tratti impegnativi); non adatto a chi soffre di vertigini
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio dell’Esselunga di Marlia (Capannori, LU). Da qui ci sposteremo in auto presso Loc. Piglionico (40 minuti circa) dove inizieremo l’escursione. Il parcheggio di Piglionico per salire in Pania è a pagamento.
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking (obbligatorie), mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, crema solare protettiva.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
info@passidinatura.it
+39 338 9392043 Francesco
+39 329 1762582 Giulia
www.passidinatura.it
Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta l’escursione e la copertura assicurativa RCT. IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
Domenica 9 giugno 2019
CORRI CORRI (Bolognana-Gallicano)
RIMANDATO !!!!
Lunedì 10 giugno 2019
CONSIGLIO DI INSEDIAMENTO DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE
Lunedì 10 giugno alle ore 18 in sala “L. Suffredini” si terrà la seduta di insediamento della nuova amministrazione comunale. Durante il consiglio il Sindaco Andrea Tagliasacchi presterà giuramento dinanzi al Consiglio Comunale.
Lunedì 10 giugno 2019
JAM GARFAGNANA
Dalle 18 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana esibizione degli allievi dei corsi Junior Rock & Pop ed individuali.
Lunedì 10 giugno 2019
FESTA DELLA MADONNA DEL PONTE (Pontecosi)
Santa Messa alle ore 21.00 nella Chiesa della Madonna del Ponte
Martedì 11 giugno 2019
CALENDAR GIRLS
Eccolo lo spettacolo che chiude il corso di teatro per adulti di Castelnuovo.
Presso il Teatro Alfieri, martedì 11 giugno alle ore 21, andrà in scena “Calendar Girls”; divertente commedia tratta dal celebre film.
I biglietti si possono acquistare presso la Pro loco oppure direttamente la sera stessa rivolgendosi alla biglietteria del teatro.
Il costo del biglietto è 8€ per gli adulti e 5€ per i minori di 18 anni.
L ‘incasso verrà devoluto all’Associazione “Il Ritrovo di Roberta” che investe in beneficenza ed assistenza alle donne colpite da tumore al seno.
Martedì 11 giugno 2019
JAM ACADEMY- MUSIC SUMMER CAMP
Ecco a voi la terza edizione del Music Summer Camp!!!
Dopo le prime due edizione nel Parco Nazionale Dell’Orecchiella – Garfagnana quest’anno il corso estivo di musica si svolgerà presso il Rifugio Burigone!
Il Campus è rivolto a ragazzi dai 7 ai 12 anni dall’8 all’11 di luglio.
Il termine per le iscrizioni è il 28 giugno 2019.
Per maggiori informazioni info@jamgarfagnana.it
0583/572384
11 e 12 giugno 2019
OPEN WEEK-JAM
L’Open Week partirà martedì 11 giugno, con la sessione del corso Junior (per ragazzi e ragazze da 7 a 12 anni) dalle 15 alle 17.
A seguire, dalle 17 alle 19 il corso Rock & Pop per i giovani tra 13 e 19 anni.
Per ogni corso nella prima ora sarà tenuta lezione di strumento (chitarra, piano, canto, batteria), nella seconda laboratorio di gruppo.
In base alla richiesta e alla disponibilità saranno organizzati ulteriori appuntamenti nei successivi giorni della settimana. Vi invitiamo a contattarci per comunicarci i giorni in cui vorreste frequentare la lezioni.
Per i più piccoli, 3-6 anni, l’appuntamento è mercoledì 12 giugno alle 17 per 1 ora di laboratorio di propedeutica musicale.
.Mercoledì 12 giugno 2019
ASPETTANDO SANT’ANTONIO
“RICORDANDO DANIELE”
Alle 21 a Castelnuovo nella chiesa di S. Antonio, il Coro “Voci del Serchio” canterà assieme al Coro S. Giacomo di Camporgiano e al Coro Femminile “Donne in cerca di guai”. L’ingresso è libero ad offerta interamente devoluta alla ristrutturazione della chiesa.
Giovedì 13 giugno 2019
FESTA PATRONALE S.ANTONIO- S.MESSA (Pian di Cerreto-Castiglione di Garfagnana)
Giovedì 13 giugno 2019
MEMORIA LITURGICA DI S. ANTONIO DA PADOVA
Si terrà, nell’oratorio cittadino di S.Antonio Abate alle ore 17.00, la memoria liturgica di S.Antonio da Padova.
Giovedì 13 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto di Megamax-883 Tribute alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO
Venerdì 14 giugno 2019
NOTTE BIANCA (CASTELNUOVO DI GARF.)
Apertura serale dei negozi, musica, cabaret ed animazione
PROGRAMMA:
Piazzetta Ariosto ore 18.00 – Il Fabbricante di suoni, presentazioni del libro di Alessandro Ricci con “Nati per leggere”
Via Farini ore 20.00 – La via della griglia, grigliata sotto le stelle
Piazza delle Erbe ore 21.00 – Villaggio bambini con gonfiabili, schiuma party e tanto altro
Ex pista di pattinaggio ore 21.00 – Arena liscio con “I Ciao”
Ritrovo in Piazza Umberto ore 21.30 – La notte della cultura, apertura serale dei monumenti del paese e visite guidate
Piazza Olinto Dini ore 22.00 – Volpe in concert
Via Garibaldi e Barchetta ore 22.00 – Artisti di strada con mangiafuoco e giocolieri
Piazzetta Duomo ore 22.00 – Dj set
Il brillo bar (Piazza della Repubblica) ore 22.30 – Revenge Live, live music
Piazza Umberto ore 22.30 – Attenti al tubo! con Alessandro Paci, Kagliostro e Benedetta Rossi
Grindhouse ore 23.00 – The Comedian, live music
Venerdì 14 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto Black Bells- AC/DC Tribute alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO
Venerdì 14 giugno 2019
PORTA UN AMICO A DONARE !
Venerdì 14 giugno, per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, dalle 8 alle 11 presso l’Ospedale Santa Croce di Castelnuovo sarà possibile per i già donatori effettuare una donazione da sangue o plasma. Inoltre, dalle 11 alle 13 i nuovi donatori portati dalle associazioni potranno avviare il percorso alla donazione differita.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alle Associazioni aderenti all’iniziativa.
Venerdì 14 giugno 2019
ARTINNOVAZIONE
Presso la Sede Cooperativa Apuana Vagli (Isola di Roccalberti-Camporgiano) alle ore 17.30 si terrà l’evento Artinnovazione in cui interverranno:
Sergio Suffredini, Presidente Associazione IAGB
Cristoforo Feliciano Ravera, Vice-presidente Associazione IAGB: “Appunti per una breve crono-storia dell’Arte in Garfagnana”
Iacopo Regoli “Artisti del ‘900 in Garfagnana”
John Isherwood, Presidente Digital Stone Project
Arte tra tradizione ed innovazione, testimonianze degli artisti:
Mary Neubauer
Carl D’Alvia
Seguirà buffet con prodotti tipici della Garfagnana
Venerdì 14 e Sabato 15 giugno 2019
FESTA DEI BOMBOLONI (Sant’Anastasio-Piazza al Serchio)
Associazione PESACO a Sant’Anastasio nel comune di Piazza al Serchio organizza un evento da non perdere, con buon cibo musica e tanto divertimento …
Verranno serviti:
-Tagliere misto con bomboloni salati.
-Tris di bomboloni ripieni salati.
-Hamburger con patatine fritte.
-Bomboloni dolci classici.
-Bomboloni dolci ripieni.
-Spiedini di bomboloni dolci ripieni.
Possibilità su richiesta e disponibilità, di piatti alternativi.
-Bar con Grapperia e stand Birra Petrognola
Ogni sera dj selection …
Sabato 15 giugno 2019
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TUTTO SULLA MIA PELLE”
Dalle ore 17.00 in Sala CIAF, Biblioteca Comunale “D. Bertini” in Piazza San Giovanni (Gallicano) ci sarà la presentazione del libro di “Tutto sulla mia pelle” di Antonio Costanzo e Angela Onorato.
Sabato 15 giugno 2019
VAGLI PARK
Verrà inaugurato il nuovo parco avventura accessibili a grandi e piccoli!!!
Sabato 15 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto Il Resto della Ciurma- Vasco Rossi Tribute alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO
Sabato 15 giugno 2019
BACIAMI SUBITO (Gallicano)
SABATO 15 GIUGNO con : SAURO
Opzione A)
Cena con Menù a Tema , Ingresso e Tavolo Riservato in Sala da Ballo :
– FOGACCE LEVE CON FAGIOLI E SALSICCIA ALL’UCCELLETTO
– FOGACCIA LEVA CON NUTELLA
– Vino, Acqua e Caffè
€ 20
(Solo Su Prenotazione!, entro il Venerdì della settimana corrente)
PIzza & Bibita , Ingresso e Tavolo Riservato in Sala da Ballo :
€ 15
Solo Su Prenotazione!, entro il Venerdì della settimana corrente)
…………………………………………………………………..
Opzione B)
Ingresso per sala da ballo e 1 Consumazione Gratuita :
€10
…………………………………………………………………..
Si ricorda che i clienti che avranno usufruito del Ristorante hanno automaticamente la prenotazione del tavolo in sala da ballo, i rimanenti saranno assegnati previa prenotazione telefonica e in base alla disponibilità durante la serata.
per informazioni, chiarimenti, prenotazioni cena e altro vi potrete rivolgere ai seguenti numeri di telefono o whatsApp :
348 699 1300
347 186 0977
oppure sulla chat della pagina Facebook:
Baciami Subito
Sabato 15 giugno 2019
ESCURSIONE CREPUSCOLARE-NOTTURNA ALLE CAVE DI GORFIGLIANO (Gorfigliano – Minucciano)
L’escursione prevede il passaggio attraverso il bosco e successivamente, all’interno delle cave dismesse di Gorfigliano (LU), dove rimangono ancora i segni tangibili della presenza e del lavoro dell’uomo. Al momento della discesa, passeremo in un punto “spettacolare” …
Dati tecnici:
-Livello T/E (scala difficoltà CAI), anello semplice.SCONSIGLIATO a chi ha problemi di deambulazioni e a bambini con età inferiore ai 6 anni o comunque non abituati a camminare in montagna. Sconsigliato anche a chi soffre di vertigini (si tratta di una ventina di metri esposti su roccia)
-Lunghezza: c.ca 4 Km;
-Dislivello: +250 m c.ca.
Obbligatorio: acqua, cena al sacco, scarpe da trekking (pena esclusione), propri medicinali, guscio impermeabile, torcette o frontalini, calzoni lunghi.
Consigliati: bastoncini, maglia di ricambio, giacca a vento, zaino max 20 l.
Programma:
-Ore 18:00 incontro al “Parco del Marmo” a Gorfigliano
– Partenza ore 18:45.
– Rientro, visita al Parco e Fine escursione prevista per le ore 23:00
Info e Prenotazioni:(anche whatsapp): 3455146749 (orario pasti). Oppure inviare mail a: laguidaale@hotmail.com
Prenotazione obbligatoria entro le 14:00 del giorno prima
Prezzi:(comprendono organizzazione, assicurazione RCT e servizio guida):
-Adulti: 10,00 euro;
-ragazzi 6-12 (compresi): 5,00 euro;
-Bambini sotto i 5 anni compresi gratis.
Pagamento in loco.
Il giorno prima dell’escursione, a chiusura delle prenotazioni, per conferma dettagli e posizione maps luogo di ritrovo vi verranno inviati dei messaggi attraverso whatsapp.
In caso di maltempo o previsioni metereologiche avverse, i prenotati saranno avvisati tempestivamente.
Sarete accompagnati dalla Dott.ssa in Storia dell’arte Biancardi Alessandra, guida turistica e guida ambientale escursionistica, associata AIGAE.
Sabato 15 giugno 2019
IL GIARDINO BOTANICO PANIA DI CORFINO
Flora nobile della Garfagnana. Presentazione del libro di Paolo Tomei.
e-mail: giardinobotanicocorfino@gmail.com
Tel: 3288076600
Sabato 15 giugno 2019
AMICHEVOLE DI CALCIO in onore a GIULIO GRISANTI
Dalle ore 17 presso il campo sportivo di Filicaia si svolgerà l’amichevole di calcio.
Dopo la partita si cena tutti insieme: primo-secondo-dolce e caffè. Adulti 15€ – Bambini 10€
È gradita la prenotazione entro il 10 giugno ai seguenti recapiti:
Massimo 345 9690986 – Roberto 328 8163792
Riccardo 347 3645353 – Daniela 333 3685903
Silvana 349 8403502
Sabato 15 giugno 2019
SCM- SCUOLA CIVICA DI MUSICA
La Scuola Civica di Musica si esibirà in Piazza Umberto I a Castelnuovo di Garfagnana per il saggio di fine anno incentrato sui Doors!
Il concerto avrà inizio dalle ore 17 del pomeriggio con l’esibizione dei nostri allievi più piccoli, mentre dalle 21 prenderanno parte alla serata i gruppi di musica d’insieme della SCM ed i gruppi degli insegnanti!
Domenica 16 giugno 2019
SICURI IN MONTAGNA (Piglionico – Molazzana)
Il CNSAS stazione di Lucca organizza al Monte Rovaio una esercitazione di soccorso con utilizzo dell’elicottero facendo base alla baita Nobili.
Itinerario: Piglionico – Sentiero della Libertà
Resp. Stazione
CNSAS Luccca: Barsetti Davide 335 280719
I soci in regola con il tesseramento sono automaticamente assicurati durante qualsiasi attività programmata dalla sezione. I non soci, o i soci non in regola col tesseramento, sono assicurabili a parte previo versamento, di gita in gita, della quota ssicurativa, fornendo i loro dati entro le ore 19.00 del giorno precedente la gita
Informazioni
- telefono 0583 65577
- info@garfagnanacai.it
- http://www.garfagnanacai.it
Domenica 16 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto Utopia Cover Band alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO
Domenica 16 giugno 2019
METELLO-FESTIVAL DELLE FRAZIONI
PROGRAMMA:
Ore 15: Inaugurazione defibrillatore
ore 15.30: Esibizione del gruppo folclorico la Muffrina
Ore 16.30: “Nati per leggere” letture per bambini
Ore 17: Corri con le Piccole Aquile. Attività ludico-motoria. Ritrovo alle 16
E poi bomboloni, pizza e prelibatezze varie
Inoltre, in occasione del Festival delle Frazioni, la polisportiva Vis Movendi vi accompagnerà a Metello dove ad attendervi ci sarà il pranzo.
Il punto di partenza della passeggiata è fissato in Loc. Capannelle al bivio per Rontano poco sopra Cerretoli. Dalle 9,45 troverete il gazebo rosso e l’auto col logo Vis Movendi.
PARCHEGGIO lungo la strada c’è la possibilità di piazzare molte auto senza ingombrare la carreggiata.
PARTENZA ore 10,30 direzione Rontano per 700Mt di asfalto scarsamente trafficato.
INIZIO salita (strada Bianca) a “Colle Valluto” per circa 2 Km . Salita costante ed adatta a tutti , ci saranno un paio di passaggi nelle pozze d’acqua quindi consigliamo scarpe adatte ed eventuale ricambio .
ARRIVO a Stazzana ed attraversamento del bellissimo abitato della Frazione per circa 600 Mt.
CONTINUA con asfalto (anche qui poco trafficato ) fino a Metello per altri 2 Km.
PRANZO primo, secondo, dolce e bibita tutto compreso nell’iscrizione.
- Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.
Chi farà tutte le 6 tappe riceverà un premio!
Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.
Domenica 16 giugno 2019
GARFAGNANA WIFE CARRYNG (Careggine)
Dalle ore 16:00
Si disputa a coppie, l’uomo deve trasportare una donna attraverso un percorso ad ostacoli di circa 150 m. nel più breve tempo possibile.
L’età minima per partecipare è 18 anni.
La donna deve pesare almeno 50 Kg e se pesa meno l’uomo verrà caricato per la differenza
Ai vincitori 1.095 bottiglie di Acqua minerale Fonte Azzurrina per ben 3 anni
Premio speciale per il travestimento più simpatico
Apertura iscrizioni ore 15.00 in Piazza del Municipio
Per info e prenotazioni: 346 2719688 – Email: montesumbra@gmail.com
Informazioni:
- telefono 346 2719688
- montesumbra@gmail.com
Domenica 16 giugno 2019
SCALATA CASTIGLIONE DI GARFAGNANA-SAN PELLEGRINO IN ALPE (Castiglione di Garfagnana)
Dalle ore 9:00
Il G.P. Parco Alpi Apuane in collaborazione organizza la 17ª Scalata Castiglione Garfagnana- San Pellegrino in Alpe – Memorial “Giuseppe Tagliasacchi” e Memorial “Dott. Gabriello Angelini”
Gara podistica competitiva e non di km. 11,8 – Dislivello 1100 m.
Partenza ore 9.00 dalla piazza del Comune di Castiglione di Garfagnana
Possibilità di mangiare nei ristoranti di San Pellegrino in Alpe a un prezzo modico con prenotazione obbligatoria al ritiro del pettorale
Informazioni:
- telefono 347 3796343
- grazianopoli1@virgilio.it
- http://www.gpparcoalpiapuane.it
Domenica 16 giugno 2019
IL GIARDINO BOTANICO PANIA DI CORFINO
Alla scoperta delle erbe spontanee e dei loro utilizzi, con pranzo a tema.
e-mail: giardinobotanicocorfino@gmail.com
Tel: 3288076600
Domenica 16 giugno 2019
GOLF CLUB GARFAGNANA-TROFEO DEL 25° (Pieve Fosciana)
Sarà una giornata di festa da trascorrere con il Golf Club, come si conviene
alle migliori tradizioni di questo sport. Inizierà con il Trofeo del
25°, gara dedicata all’evento, e proseguirà, a partire dalle 17,30,
con la consegna di una targa ricordo ai fondatori e la premiazione dei
vincitori della competizione. La cerimonia si concluderà nel tardo
pomeriggio con un brindisi, accompagnato da un sottofondo musicale dei
maestri Piero Gaddi alle tastiere e Andrea Tofanelli alla tromba, per
festeggiare assieme l’ambizioso traguardo raggiunto dal nostro
Circolo.
Nel corso dell’evento i nostri soci saranno a disposizione di chiunque
abbia interesse di conoscere le strutture del nostro circolo e le
attività che in esso si svolgono.
Programma nello specifico:
Ore 17.45: Saluto del Presidente Barsanti. Il Golf Club Garfagnana tra passato, presente e futuro. Consegna del riconoscimento ai fondatori.
Ore 18.30: Premiazione del Trofeo del 25°.
Ore 18.45: Brindisi ai 25 anni del Golf Club con sottofondo musicale di grande livello: il maestro Piero Gaddi alle tastiere e il maestro Andrea Tofanelli alla tromba.
Per info: tel. 328 0971870
www.garfagnanagolf.com
Domenica 16 giugno 2019
SICURI SUL SENTIERO
Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione estiva.
Aperta a tutti / Iscrizione obbligatoria
Iscrizioni presso le sedi CAI (gratis per i soci / non soci 6€ per costi assicurativi)
La giornata prevede:
Mattina: escursione a piedi o cicloescursione in MTB (MTB di proprietà). Partenza dei gruppi dal bivio dell’Alpe di S. Antonio alle ore 9.00 in direzione di Grottorotondo, durata escursioni di circa 1.30/ 2 ore. Al rientro, trasferimento con i mezzi propri a Piglionico e poi incontro con Soccorso Alpino presso la Baita R. Nobili, dove si pranzerà (pranzo al sacco).
Pomeriggio: la giornata continuerà a cura della CNSAS, Stazione di Lucca con la simulazione di un incidente di montagna. Durante lo svolgimento verrà spiegato ai partecipanti come comportarsi e come effettuare una corretta chiamata d’emergenza.
Per info ed iscrizioni:
CAI Barga: Italo Equi 347 9746495, sicurinmontagna@caibarga.it
CAI Castelnuovo di Garf.: Sara Gherardi 347 2911984, sicuriinmontagna@garfagnanacai.it
CAI Lucca Via dei Bichi 18: Riccardo Casciotti 329 4140878, escursionismo@cailucca.it
Lunedì 17 giugno 2019
IL VESCOVO INCONTRA LA GARFAGNANA
L’evento si svolgerà presso il Duomo di Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 21. Sono convocati tutti i presbiteri, diaconi, laici gli operatori pastorali con i loro rappresentanti.
Lunedì 17 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto Peggy Sù & The Sexual Chocolate alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO
Martedì 18 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto Jam Session alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO
Mercoledì 19 giugno 2019
IL PANE E LE ROSE
Concerto One Step Over Band- Rock ’80/ ’90 alle ore 21.30 presso gli impianti sportivi (Gallicano)
INGRESSO GRATUITO