Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

«
»
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Febbraio
Febbraio
Febbraio
Febbraio
1
2
  • NATI PER LEGGERE
    10:30 -12:00
    02/03/2019
    Castelnuovo G.Na Ex Plinc, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    • SABATO 2 MARZO 2019 DALLE ORE 10.30 SI ATTENDONO BAMBINI E GENITORI PER PASSARE UN PO’ DI TEMPO IN COMPAGNIA DEI LETTORI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA E DI TANTE STORIE FANTASTICHE E DIVERTENTI CHE VERRANNO NARRATE.
  • CASTELNUOVO NEL MONDO CON Alessandro Mannelli
    17:30 -19:00
    02/03/2019
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Un nuovo incontro con un castelnuovese che si è distinto nel mondo; questa volta a tornare in terra natia sarà il Prof. Alessandro Mannelli.
    L’incontro si svolgerà sabato 2 marzo alle ore 17.30 presso la Sala “L. Suffredini”.
    Il Prof. Mannelli è Professore Associato presso il Settore malattie infettive della Facoltà di veterinaria di Torino.
    E’ titolare dell’insegnamento e coordinatore di corsi in Epidemiologia e sanità pubblica veterinaria nell’ambito della Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, delle Scuole di Specializzazione e nel Corso di laurea per tecnici della prevenzione. E’ responsabile del Centro studi in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.

3
4
5
  • HO PERSO IL FILO (con ANGELA FINOCCHIARO)
    21:15 -23:00
    05/03/2019
    Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    TEATRO ALFIERI – CASTELNUOVO di GARFAGNANA

    5 Marzo 2019 – ore 21:15

     

    Una commedia, una danza, un gioco, una festa. Una inedita Angela Finocchiaro qui si mette alla prova con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro. Angela Finocchiaro si presenta in scena come un’attrice stufa dei soliti ruoli: oggi sarà Teseo, il mitico eroe che si infila nei meandri del Labirinto per combattere il terribile Minotauro. Affida agli spettatori un gomitolo enorme da cui dipende la sua vita e parte. Una volta entrata nel Labirinto, però, niente andrà come previsto…
    Una prova d’artista a tutto tondo che si completa grazie alla partecipazione di un nutrito corpo di ballo. Lo spettacolo si avvale di più linguaggi espressivi grazie anche ai danzatori guidati dall’inventiva di Hervé Koubi, uno dei più talentuosi coreografi della scena internazionale.

    soggetto Angela Finocchiaro, Walter Fontana, Cristina Pezzoli
    testo Walter Fontana
    regia Cristina Pezzoli
    coreografie originali Hervé Koubi
    assistito da Fayçal Hamlat
    con Angela Finocchiaro
    e con le Creature del Labirinto Giacomo Buffoni, Fabio Labianca, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito
    scene Giacomo Andrico
    luci Valerio Alfieri
    costumi Manuela Stucchi
    aiuto regista Luca Orsini
    musiche di scena Vladimiro Croce
    video design Nina Donatini, Etienne Nzi
    montaggio video e post-produzione Iacopo Tiscar
    puppet e attrezzeria Saverio Galano, Cristiana Maranca
    maschere e oggetti di scena realizzati dallo scultore Alessandro Baronio
    voce dei quizzoni Diego Paul Galtieri
    le musiche del corridoio del tempo e caverna del minotauro sono di Mauro Pagani
    produzione Agidi

    Biglietteria del Teatro Alfieri

6
7
8
  • SERATA DONNA al Teatro Alfieri
    20:00 -23:30
    08/03/2019
    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    L’8 marzo 2019 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana si terrà una serata dedicata alle donne “SERATA DONNA” a cura della Commissione pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.

    Ore 20,00 Aperitivo di benvenuto presso il ridotto del teatro;

    Ore 20,30 performance itinerante nei suggestivi angoli del Teatro Alfieri;

    Ore 21,15 inizio dello spettacolo “MOSAICO – sette storie di bellezza contro la violenza” con Michela Innocenti.

    La serata è ad ingresso gratuito.

9
10
11
12
13
14
15
16
17
  • CASTELNUOVO CITTA’ DELLA DANZA
    16:00 -23:00
    17/03/2019
    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Si svolgerà domenica 17 marzo dalle ore 16 in poi nello splendido scenario del Teatro Alfieri la rassegna del circuito nazionale “Dance Festival”.
    Questa importante manifestazione dà la possibilità a tutte le scuole di danza di partecipare con i propri allievi, gruppi, coppie e solisti e di confrontarsi in un’avvincente susseguirsi di coreografie.

    La Direzione Artistica è di Ilaria Pilo.

    Per info e iscrizioni:
    e-mail: ilariapilo69@gmail.com
    Tel.: 3475217574

18
19
  • INCONTRO CON L’AUTORE – ALESSANDRO FRUZZETTI
    21:15 -23:00
    19/03/2019
    Villaggio Unrra, 13, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Martedì 19 marzo 2019 alle ore 21,15 presso la sede del Circolo Fotocine Garfagnana

    (Villaggio UNRRA-Castelnuovo di Garfagnana)

    si terrà l’incontro con l’Autore Alessandro Fruzzetti.

    INGRESSO LIBERO

    È nato a Pisa nel 1971, da sempre appassionato di arti visive in genere quali il disegno, la pittura e la fotografia. Nel 2012 si è avvicinato al mondo della fotografia iscrivendosi al Fotoclub Collesalvetti BFI.

    Attento alla composizione delle immagini che spesso hanno un’impronta geometrica, si interessa principalmente di racconti per immagini e ha ottenuto importanti riconoscimenti.

    www.fotocinegarfagnana.it

20
21
22
  • INCONTRO “Cooperative di Comunità”
    17:00 -19:00
    22/03/2019
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 17,00 presso la Sala “Luigi Suffredini” sarà presente l’Assessore Regionale Vittorio Bugli per illustrare alla cittadinanza le opportunità offerte dalle “Cooperative di Comunità”.
    Le cooperative di comunità sono cooperative costituite da imprese e abitanti di un territorio, in genere con dei problemi di impoverimento sociale ed economico, che intendono collettivamente intraprendere attività o allestire servizi che né il mercato né lo Stato riescono a garantire, al fine di migliorare la vivibilità economico – sociale di quella realtà.
    A fianco dell’Assessore Bugli sarà presente anche il Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, promotore dell’iniziativa.

  • EFFETTO CINEMA: “SANTIAGO, ITALIA”
    21:15 -23:00
    22/03/2019

    EFFETTO CINEMA 2019

    Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

    Venerdì 22 marzo  – ore 21,15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana

    “SANTIAGO, ITALIA”. Di Nanni Moretti

    Moretti racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime.

    La proiezione è preceduta alle ore 20.45, dal film di Roberto Rossellini“La forza e la Ragione” (1971)

    Sarà presente Paolo Boncristiano, testimone diretto di quegli anni e amico di Bernardo Leighton, politico cileno e oppositore del regime esule in Italia,

    Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli.

    Costo d’ingresso: 5.00 €

23
  • PREMIAZIONE 42° RALLY “IL CIOCCO” e “VALLE DEL SERCHIO”
    Tutto il giorno
    23/03/2019
    Piazza Umberto I, 1D, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Con l’edizione 2019 che andrà in scena dal 22 al 23 marzo, il Rally de “Il Ciocco” e “Valle del Serchio” compie quarantadue anni. La gara, come consolidata tradizione, aprirà il Campionato Italiano Rally e per l’occasione sono previsti tre interventi con il TG Sport su Rai 2. Il primo collegamento è previsto per il Venerdì dopo lo start ufficiale e la prova spettacolo di Forte dei Marmi; gli altri due si terranno di Sabato a metà giornata di gara e, al termine del rally, tutti con il commento di Stella Bruno.
    Un campionato ricco di partecipanti, per un totale di ben 114 equipaggi, una cifra record per il rally Il Ciocco degli ultimi decenni.
    Tutti presenti gli annunciati, tanti campioni al via, i nuovi pretendenti al podio finale e gli equipaggi stranieri iscritti.
    Luca Rossetti (Citroen C3 R5), Giandomenico Basso (Skoda Fabia R5), Simone Campedelli (Ford Fiesta R5) sono tra i grandi favoriti, l’irlandese Craig Breen (Skoda Fabia R5) e il giovane finlandese Emil Lindholm (Hyundai i20 R5) sono due grandi firme di caratura internazionale, Andrea Crugnola e Antonio Rusce, con le Volkswagen Polo GTI R5, Stefano Albertini, Rudy Michelini, Giacomo Scattolon, Marcello Razzini, tutti su Skoda Fabia R5 sono gli outsider di lusso, insieme a Kevin Gilardoni (Hyundai i20 R5).
    Dopo una rinnovata e ancora più avvincente prova spettacolo con partenza alle 17:30 a Forte dei Marmi, verrà affrontato un programma che prevede la disputa di diverse prove speciali concentrate nella lunga giornata di sabato. Tra le tante ci saranno le apprezzate tappe di Massa Sassorosso, Careggine, Tereglio e Renaio e le brevi, ma spettacolari tappe di “NoiTv” e “Il Ciocco”, all’interno della tenuta. Sabato sera si conclude il rally “Il Ciocco” valido per il Campionato Regionale Acisport, con arrivo finale alle ore 19.30 a Castelnuovo di Garfagnana nella Piazza Umberto I sotto la magnifica Rocca Ariostesca. Durante le due giornate, la cittadina ospita anche il parco assistenza e i riordini della gara.
    Inoltre mercoledì 20 marzo si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “UN CAMPIONE CHIAMATO UCCI” che resterà visitabile fino al 14 aprile 2019 presso la Torre dell’Orologio di Castiglione di Garfagnana e
    che ripercorre, attraverso una scelta di fotografie spettacolari e significative, la strepitosa carriera, dagli inizi ai giorni nostri, del campione garfagnino.
    All’inaugurazione erano presenti i due campioni italiani Paolo Andreucci, nostro concittadino, e Anna
    Andreussi, orgogliosi e commossi da tanto affetto mostratogli.

24
  • LE AIE DELL’OLIO, DEL PANE E DEL VINO – FESTIVAL DELLE FRAZIONI 2019
    10:00 -19:00
    24/03/2019
    Palleroso, LU, Italia

    PROGRAMMA:

    – Ore 10,00 Ritrovo nella Piazza Umberto I di Castelnuovo di Garfagnana per la partenza della camminata lungo la mulattiera che permette di raggiungere Palleroso (escursione SU PRENOTAZIONE! Di seguito i dettagli);

    – Ore 12,00 Apertura manifestazione con pranzo (sarà presente una tensostruttura quindi il pranzo si svolgerà anche in caso di pioggia). Il menù sarà completamente fatto con prodotti “pallerosini” – GASTRONOMIA METRI 0;
    – Apertura mercatino dell’artigianato locale e prodotti tipici;
    – Giochi creativi a cura di Garfagnana Giocosamente;

    – Ore 14,30 Parliamo di prevenzione con l’Ass. “Il Ritrovo di Roberta” a Pontecosi che illustrerà l’importanza e le modalità di diagnosi precoce del tumore al seno mediante l’autopalpazione;

    – Ore 14,30 Nati per leggere – Lettura ad alta voce per i bambini in età prescolare grazie ai lettori volontari della Biblioteca Comunale di Castelnuovo Garfagnana;

    – Ore 16,30 Inaugurazione defibrillatore;

    – Ore 17,00 Concerto dell’Orchestra della Scuola di Musica di Molazzana – Dulcimer Fondation pour la Musique (Chiesa di San Martino);

    – Ore 18,00 Torneo di Briscola (a coppie) con ricchi premi per i vincitori;
    Per tutto il giorno degustazioni di PANE casereccio “pallerosino”, VINO e OLIO di Palleroso nelle Aie del Paese.

    NOVITA’ 2019:

    -DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

    Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

    Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la  discesa pagando un contributo aggiuntivo.

    festival delle frazioni 2019

  • INAUGURAZIONE DELLA NUOVA “VITTORIA ALATA”
    11:30 -12:30
    24/03/2019
    Via Fulvio Testi, 9A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Domenica 24 marzo 2019 a Castelnuovo di Garfagnana, presso il Tempietto di Piazza Vincenti, avverrà l’inaugurazione della restaurata “VITTORIA ALATA”: opera in bronzo dedicata ai caduti della I e II Guerra Mondiale, proveniente dalla frazione di Cerretoli.

    PROGRAMMA:

    -Ore 11:30 Ritrovo dei partecipanti sotto il Loggiato Porta;

    -Ore 11:40 Partenza corteo accompagnato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana;

    -Ore 11:50 Cerimonia di inaugurazione della “VITTORIA ALATA”. Benedizione di Mons.Angelo Pioli. Intervento del sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi.

  • “VITE SALVATE”
    15:30 -17:30
    24/03/2019
    Antisciana, LU, Italia

    Il sindaco Andrea Tagliasacchi è lieto di invitarvi all’evento:

    “VITE SALVATE”

    Storie di uomini e donne oltre la guerra e i razzismi

    Dedicato alla memoria di due sacerdoti, Don Giammaria e Don Paolo Torre e ai loro familiari.

    Le storie ricostruite vedono infatti l’impegno della famiglia Torre a favore di persone perseguitate, in pericolo di vita, nel contesto di una Garfagnana sconvolta dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista.

    Domenica 24 marzo 2019, ad Antisciana alle ore 15,30 presso il Circolo A.N.S.P.I. quelle vicende, in buona parte note, saranno rivisitate secondo un’ ottica storiografica diversa, inserite all’interno di “Vite salvate”, un progetto provinciale di ISREC Lucca che coinvolge già altre comunità della provincia.

25
26
27
  • VIKTOR UND VIKTORIA (con VERONICA PIVETTI)
    21:15 -23:00
    27/03/2019
    Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    TEATRO ALFIERI – CASTELNUOVO di GARFAGNANA

    27 Marzo 2019 – ore 21:15

     

    Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee. Ma il suo fascino androgino scatenerà presto curiosità e sospetti. Tra battute di spirito e divertenti equivoci, la critica ad una società bigotta e superficiale sempre pronta a giudicare dalle apparenze.
    La Berlino degli anni Trenta fa da sfondo ad una vicenda che, con leggerezza, arriva in profondità. Una spassosa Veronica Pivetti in una storia piena di qui pro quo, cambi di sesso, scambi di persona e intrecci sentimentali senza esclusione di colpi.

    durata: 1h 45’ con intervallo

    commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel
    versione originale Giovanna Gra
    regia Emanuele Gamba
    con Veronica Pivetti
    con Giorgio Borghetti, Yari Gugliucci
    e con Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti
    scene Alessandro Chiti
    costumi Valter Azzini
    luci Alessandro Verazzi
    musiche originali e arrangiamenti Maurizio Abeni
    aiuto regia Vittorio Testa
    produzione a.ArtistiAssociati/Pigra srl

    Biglietteria del Teatro Alfieri

28
29
  • EFFETTO CINEMA: “L’APPARIZIONE”
    21:15 -23:00
    29/03/2019

    EFFETTO CINEMA 2019

    Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione

    Venerdì 29 marzo 2019 – ore 21:15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana

    “L’APPARIZIONE” di Xavier Giannoli

    con Vincent Lindon e Galatea Bellugi

    Jaques è un giornalista di un quotidiano molto diffuso in Francia. La sua reputazione di giornalista investigativo imparziale e talentuoso attira presto l’attenzione del Vaticano, che decide di reclutarlo per un compito speciale: prendere parte alla commissione chiamata a verificare l’autenticità di un’apparizione religiosa in un piccolo villaggio. Dopo il suo arrivo Jaques conosce la giovane e sensibile Anna, colei che con il suo spirito puro sarebbe stata testimone dell’apparizione della Vergine Maria. Jaques scoprirà quali forze oscure siano in atto, ritrovandosi profondamente scosso.

    Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli.

    Costo d’ingresso: 5.00 €

30
  • 6° CONFERENZA “E.GARFAGNANA: EFFICIENTE, ECOLOGICA, EQUA”
    10:00 -12:30
    30/03/2019
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Sabato 30 marzo 2019

    L’auto elettrica dal Conte Carli ai giorni nostri

    Sesta Edizione del Convegno dedicato alla mobilità elettrica nella città che dette i natali al Conte Carli, storico filantropo castelnuovese che progettò e realizzò il primo veicolo elettrico in Italia nel lontano 1891.

    Il veicolo, custodito dal grande appassionato di storia locale, di ecologia e di motori Maurizio Donati, sarà una delle principali attrazioni del convegno che si aprirà nella Sala Luigi Suffredini in pieno centro storico di Castelnuovo.
    Il convegno sarà aperto dallo stesso Donati, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Andrea Tagliasacchi che introdurrà gli argomenti, estremamente attuali, e che verranno approfonditi dall’Ing. Lorenzo Morello.
    Prima dell’apertura dei lavori verrà dato spazio anche ai responsabili della Banca di Credito Cooperativo della Garfanana.
    Il tema della mobilità elettrica, che proprio a Castelnuovo ha visto gli albori, è attualmente dibattuto a livello mondiale e, a breve, si sostituirà alla tradizionale mobilità.
    Al termine discussione pubblica.

     

  • CONFERENZA STAMPA “SELVAGGIA 2019”
    11:00 -12:00
    30/03/2019
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Sabato 30 marzo, alle ore 11, presso il Municipio di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la conferenza stampa di presentazione della V edizione di Selvaggia, la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme. Il programma, che vede un ampio coinvolgimento di tutta la Garfagnana, inizia sabato 6 aprile e termina domenica 14 aprile.

    EVENTO RISERVATO AI GIORNALISTI

    L’ufficio Stampa: 0583982279 – 3483318870

     

  • Evento Teatro Alfieri “TI AMO DA MORIRE – PER NON RESTARE INDIFFERENTI”
    20:45 -23:00
    30/03/2019
    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Sabato 30 marzo alle ore 20.45 al Teatro Alfieri andrà in scena lo spettacolo “Ti amo da morire, per non restare indifferenti” a cura di Kokopelli Arte & Movimento.

    L’ingresso è a offerta.

    Parte del ricavato verrà donato al centro ascolto Antiviolenza “Non ti scordar di te”.

    Per info e prenotazioni, Tel.: 348 4980253
    email: doloresdiaz@hotmail.it

31
  • RONTANO E LE SUE INFINITE MAGIE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
    Tutto il giorno
    31/03/2019
    Piazza del Popolo Rontano, 2, 55032 Rontano LU, Italia

    Mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo, nel cuore delle Alpi Apuane, di fronte all’ “omo morto”.

    NOVITA’ 2019:

    -DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

    Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

    Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

  • Evento Teatro Alfieri – LIVE ON STAGE
    09:00 -19:00
    31/03/2019
    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Domenica 31 marzo 2019

    Una giornata all’insegna della danza nel nostro Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana:

    5 docenti per una giornata interamente dedicata alla danza!

    –> ANBETA TOROMANI danza classica
    –>DAVIDE NARDI contemporaneo
    –> SIMONE GIANICOLA moderno
    –> VALERIO CASSA waacking e voguing
    –> ILARIA PILO propedeutica alla danza

    Per prenotare una lezione a numero chiuso e partecipare a questa giornata, rivolgersi al Centro Studio Danza&Artis’t
    di Ilaria Pilo:
    e-mail: centrostudiodanzaeartist@gamil.com 
    Tel.: 347 5217574


Per informazioni contattaci