- 0202.Luglio.Sabato

MERCATO GARFAGNINO
Castelnuovo Di Garfagnana, Gragnanella Tel 3473227042, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaSabato 2 e Domenica 3 Luglio torna il mercato dei produttori garfagnini nel centro storico di Castelnuovo che affiancherà la consueta apertura domenicale dei negozi durante la prima domenica del mese.

LA VIA DEL CAGIO - TREKKING ESPERIENZIALE
Castelnuovo Di Garfagnana, Gragnanella Tel 3473227042, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaIl percorso La Via del Cagio adatto anche per famiglie con bambini parte dal centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e conduce a due aziende agricolo/casearie per vedere e gustare il formaggio partendo dal latte.
Un’esperta guida ambientale accompagnerà i partecipanti su un percorso boschivo fino a raggiungere l’Azienda “La Valle Verde” situata in una bellissima vallata che si chiama Novicchia.
Qui, grazie a Silvia la giovane titolare dell’azienda, i turisti potranno visitare la stalla e il caseificio venendo a contatto diretto con le bellissime mucche al pascolo. Ovviamente, prima di partire, obbligo assaggiare il fantastico “cagio” (formaggio) vaccino.
Da Novicchia, ancora attraverso boschi freschi ed ombrosi, si raggiunge l’Azienda agricola “Il Metatino” per assistere al processo di trasformazione del latte di capra fino a forma di “cagio”. Anche qui obbligatoria la degustazione.
Alle 20,30 previsto il rientro a Castelnuovo di Garfagnana scendendo lungo la Via Matildica del Volto Santo.Costo: € 21.00 a persona
Minimo: 4 partecipanti
Per info e prenotazioni entro le 12 del giorno stesso: email vismovendi@libero.it – +39 379 2906924 WhatsApp

IAM - SPAZIO GIOVANI: CONCERTO FINALE DELLA MASTERCLASS DI FLAUTO
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaSabato 2 luglio – Saletta Suffredini (Castelnuovo di Garfagnana) ore 17,30
Spazio Giovani: concerto finale della Masterclass di flauto
La classe di flauto del Maestro Andrea Oliva si esibisce nella saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana: un’occasione unica per ascoltare giovani musicisti formatisi sotto la guida esperta di Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Il Maestro Oliva si è esibito in molte delle più importanti sale del mondo: Carnegie Hall di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Londra (in presenza della Regina Elisabetta), nella Bunka Kaikan Hall di Tokyo, all’Hong Kong Academy, in Cile, a Cuba, Hamamatsu, Taiwan. Insegna ai corsi di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al biennio superiore a Modena e al triennio di alto perfezionamento di Imola. È professore al Conservatorio di Lugano e Tutor Professor alla RNCM di Manchester


IAM: VIRGINIA CERI, VIOLINO
Piazza del Popolo Rontano, 2, 55032 Rontano LU, ItaliaIl festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music celebra quest’anno la 20ma edizione con il titolo “Libera la musica”. Lo fa, come da tradizione, con musicisti di livello internazionale provenienti da tutto il mondo e un cartellone, quest’anno, di ben 20 concerti gratuiti.
Alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Donato Vescovo e Martire di Rontano concerto di Virginia Ceri, violino
Violinista da sempre, Virginia Ceri ha collaborato come spalla con i più grandi teatri d’Italia come il Carlo Felice di Genova e il Teatro alla Scala; dal 2018 è primo violino della Orchestra Regionale Toscana e ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento del violino ai più piccoli con il metodo Suzuki e alla formazione degli insegnanti per l’European Suzuki Association; attualmente è vicepresidente dell’istituto Suzuki italiano. Sabato 2 luglio nella chiesa del suggestivo borgo di Rontano si esibisce da solista con un programma dedicato a Telemann, Ysaie, Prokofiev.
Ingresso libero
Per maggiori info: Scuola Civica di Musica tel +39 3884671502 (anche whatsapp) dalle ore 15.00 alle 19.30 – www.scmcastelnuovo.it www.iamitalia.com
