Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2019 >
Aprile 22
  • 22
    22.Aprile.Lunedi

    PASQUETTA TRA LE NUVOLE 2019

    10:00 -20:00
    22/04/2019
    Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    GIORNATA DELL’ARIA
    Una giornata nella natura incontaminata della Garfagnana fra il verde di Montalfonso ed il centro storico di Castelnuovo vestito a festa coi negozi aperti, mercato contadino, mercatino artigianato e altre attrazioni.
    I ristoranti e i bar del centro storico vi attenderanno con menù tematici e merende tipiche.
    La fortezza invece sarà teatro della “Giornata dell’aria”, che si inserisce nella “Saga degli Elementi”, con artisti di strada che faranno palloncini e bolle di sapone, ci sarà un parco gonfiabili, prove di aeromodelli, aquiloni, possibilità di tour in elicottero e il binocolo panoramico dal quale potrete ammirare i vari paesaggi della Garfagnana fatto installare dalla locale Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana.

    NEWS: La Pro Loco ha realizzato e distribuito un nuovo depliant pieghevole sul BINOCOLO PANORAMICO della FORTEZZA di MONTALFONSO con le vedute panoramiche dei paesi della Garfagnana, degli Appennini e delle Alpi Apuane!

    FB_IMG_1555882060180

    E’ possibile pranzare o fare merenda anche presso l’Osteria degli Autieri.

    La giornata inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 20 e, per i più tenaci: after hour con dj set.
    Per tutto il giorno servizio navetta fra centro storico e Fortezza di Montalfonso.

    Quest’anno sarà inserita nel contesto di Pasquetta tra le Nuvole anche la “Camminata dell’Ariosto” organizzata dall’Ass. “Vis Movendi”. Per informazioni sulla passeggiata: polisportivavismovendi@gmail.com

    pasquetta

    PASQUETTA A METELLO - GIOCO DEL ROTOLINO

    14:30 -20:00
    22/04/2019

    A Metello per Pasquetta, rivive l’antico gioco del “Rotolino”.

    Lunedì 22 aprile 2019 a Metello, una piccola frazione di Castelnuovo di Garfagnana immersa in una vallata nel verde delle Alpi Apuane, torna il tradizionale appuntamento con il gioco del rotolino.
    Si tratta di una vecchia tradizione, un vecchio gioco tipicamente garfagnino che veniva organizzato in occasione della Pasquetta utilizzando le uova sode.
    La giornata prenderà vita dalle 14,30.
    A seguire non mancherà la merenda con bomboloni e altre specialità.