Domenica 25 settembre 2016, all’interno della Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana), si svolgerà la GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO.
Per l’occasione la DELEGAZIONE FAI di Lucca-Massa Carrara, a cura della Capo-Delegata avv. Maria Talarico, presenterà il Fondo Ambiente Italiano e le sue attività (ore 11:00).
Visita della Fortezza di Mont’Alfonso a cura di Francesca Velani socio FAI, e del prof. Pietro Paolo Angelini.
ore 14.30
Presentazione del progetto di valorizzazione delle radio d’epoca donate dal collezionista Armando Goldoni di Formigine (Modena) alla Provincia di Lucca a cura della Delegazione FAI e dei referenti della Provincia di Lucca
ore 15.30
inaugurazione del BINOCOLO PANORAMICO fatto installare all’interno della Fortezza dalla PRO LOCO di CASTELNUOVO di GARFAGNANA grazie al contributo della FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO di LUCCA
ore 16.00
Inaugurazione della postazione con defibrillatore DAE a cura della Provincia di Lucca
Nell’occasione presso l’Osteria della Fortezza sarà possibile degustare la cucina locale con menù a prezzo fisso (per prenotazioni tel. 347 1439729)
Per tutto il giorno sarà inoltre possibile visitare la Fortezza e la mostra “ALTROVE e altri luoghi, occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso”, l’omaggio di Antonio Possenti per il 500° anniversario dell’Orlando Furioso e anche la mostra “Ariosto non solo” a cura di otto artisti locali.