- 2222.Aprile.Venerdì

"TERRE FURIOSE": LA LUNA DI ARIOSTO - LO SPAZIO TRA IMMAGINAZIONE E SCIENZA
g, Via Guglielmo Marconi, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaInserita nel calendario eventi di “Terre Furiose” per i 500 anni dell’arrivo in Garfagnana di Ludovico Ariosto, in qualità di governatore della casa Estense, presso il Teatro Alfieri alle 11.00, va in scena “La Luna di Ariosto – Lo spazio tra immaginazione e scienza”, di Adrian Fartade.
Il più creativo dei divulgatori scientifici arriva a Castelnuovo Garfagnana, pronto a unire fantasia e conoscenze astronomiche per descrivere la Luna, svelare la sua storia e i suoi segreti.Fartade apre un nuovo capitolo di “Ariosto in Garfagnana – Incontri sull’immaginario ariostesco”, il ciclo di appuntamenti ideati da Alessandro Benassi, pensati per il pubblico di ogni età a partire dai giovanissimi, per ripercorrere alcuni temi cruciali dell’immaginario creato da Ludovico Ariosto nel suo Orlando Furioso.
TERRE DI CANOSSA
Piazza della Repubblica, 9, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaVenerdì 22 aprile le vie del centro di Castelnuovo Garfagnana si animeranno all’arrivo delle meravigliose auto d’epoca del Terre di Canossa, che sfileranno nel cuore della nostra cittadina dalle 18:15. È previsto anche un controllo timbro.
Vista la concomitanza dell’arrivo e sosta delle auto storiche nel nostro territorio proprio nel cinquecentenario dell’arrivo di Ariosto, i partecipanti saranno accolti da un comitato di benvenuto formato dalla compagnia Ariosto e saranno salutati da un’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Gallicano.