Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2022 >
Ottobre 17 - Ottobre 23
  • 17
    17.Ottobre.Lunedi
    Nessun evento
  • 18
    18.Ottobre.Martedì

    INCONTRO CIRCOLO DEL RICCIO

    21:15 -23:00
    18/10/2022
    Castelnuovo G.Na Ex Plinc, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Durante l’ultimo incontro ciascuno ha portato un libro da proporre agli altri.

    Al prossimo incontro di martedì 18 ottobre ore 21.15 presso la biblioteca civica D.Pacchi, parleremo del testo che ognuno di noi ha liberamente scelto di leggere tra quelli che sono stati proposti. La lista è questa:
    – Il cacciatore di aquiloni- Khaled Hosseini
    – La sottile linea scura – Joe R. Lansdale
    – L’avversario – Emmanuel Carrére
    – Pappagalli verdi – Gino Strada
    – Perturbamento – Thomas Bernard
    – Ogni mattina a Jenin – Susan Abulhawa
    – Estensione del dominio della lotta – Michel Hourllebecq
    – Novecento – Alessandro Baricco
    – La nausea – Jean-Paul Sartre

    L’idea è quella di parlare sì di libri, ma anche quella di dare/accettare consigli.
    Hai già letto o ti ha catturato un titolo tra quelli proposti? Al prossimo incontro ne parleremo insieme!

  • 19
    19.Ottobre.Mercoledì
    Nessun evento
  • 20
    20.Ottobre.Giovedi
    Nessun evento
  • 21
    21.Ottobre.Venerdì
    Nessun evento
  • 22
    22.Ottobre.Sabato

    DONNA, VITA E LIBERTÀ

    10:00 -12:00
    22/10/2022
    Via Vittorio Emanuele, 1F, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia
    L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PROGETTO DONNA”
    INVITA
    TUTTI I CITTADINI , TUTTE LE ASSOCIAZIONI E GLI ISTITUTI
    SCOLASTICI DEL TERRITORIO
    A PARTECIPARE
    ALLA MANIFESTAZIONE IN SOSTEGNO ALLE DONNE IRANIANE
    INDETTA PER
    SABATO 22 OTTOBRE
    ORE 10
    IN PIAZZA UMBERTO
    a Castelnuovo di Garfagnana
    Chiediamo a tutti i partecipanti che desiderino diventare protagonisti del gesto del taglio simbolico di una ciocca di capelli di portare con sé un paio di forbicine e tutti insieme invieremo il nostro messaggio positivo di riscatto: non siete sole!
    La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Facebook
    Molte le adesioni sinora arrivate:
    Compagnia teatrale Il Circo e La Luna, Il Ritrovo di Roberta, Non ti scordar di te, Progetto Senegal, Autieri d’Italia sezione Garfagnana, le Commissioni Pari Opportunità di Castelnuovo, di Barga, di Camporgiano, Filarmonica Verdi, Scuola Civica di Musica, Scuola di Danza di Ilaria Pilo, Fotocine Castelnuovo Garfagnana, ISI Garfagnana.
    Esprimiamo la nostra solidarietà
    Non restiamo in silenzio anche questa volta! Non esprimersi è segno di indifferenza.
    Ed è l’indifferenza a nutrire ogni delitto compiuto contro la libertà e la dignità degli uomini e delle donne, ogni crimine contro l’Umanità.
    L’indifferenza non ci appartiene.
    DONNA VITA LIBERTA’

     

    FOLLIA D'AMORE

    21:00 -23:00
    22/10/2022
    g, Via Guglielmo Marconi, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Sabato 22 ottobre alle ore 21.00, presso il Teatro Alfieri, nell’ambito del programma di TERRE FURIOSE, la compagnia residente Il Circo e La Luna presenterà “FOLLIA D’AMORE”, spettacolo di teatro per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado e per gli adulti.

    L’intero programma degli eventi è disponibile anche sul sito www.terrefuriose.it.

  • 23
    23.Ottobre.Domenica

    CAMMINATA DELLA CASTAGNA

    09:30 -17:00
    23/10/2022
    Castelnuovo Di Garfagnana, Gragnanella Tel 3473227042, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    La CAMMINATA DELLA CASTAGNA si propone di accompagnarvi con un circuito ad anello a conoscere il frutto regina dell’autunno e l’albero del pane dei garfagnini . Per far questo partiremo dal centro storico di Castelnuovo G. per raggiungere , attraverso un tracciato misto asfalto e bosco , il bellissimo borgo lacustre di Pontecosi dove sarà in pieno svolgimento la Nona Castagnata sul Lago . Dopo una sosta per il pranzo tutto a base di castagna continueremo percorrendo il lungo lago fino ad iniziare a salire verso Antisciana prima e Fortezza di Mont’Alfonso poi dove invece troveremo ad attenderci gli Autieri con la Castagnata. Qui faremo sosta per merenda e per parlare delle storie e leggende legate a questo frutto dal sapore unico .
    PROGRAMMA
    – ritrovo dalle 9,30 in Piazza Duomo a Castelnuovo
    – Ore 10,00 Partenza
    – Ore 11,30 arrivo a Pontecosi e sosta
    – Ore 13,00 Partenza
    – Ore 14,30 Arrivo in Fortezza di Mont’Alfonso e sosta
    – Ore 16,00 Partenza
    – Ore 17,00 Arrivo alle auto
    Per i TESSERATI VIS MOVENDI la partecipazione sarà di soli €5,00 per i NON TESSERATI il contributo richiesto è di € 10,00 che prevede il servizio di Guida Escursionistica Ambientale.
    ATTENZIONE PRANZO E/O MERENDA ECC. SONO ESCLUSI DALLA QUOTA DI ISCRIZIONE .
    Maggiori info a vismovendi@libero.it oppure su WHTASAPP al 3792906924

    CASTAGNATA IN FORTEZZA

    14:00 -19:00
    23/10/2022
    Via Careggine, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Dalle ore 14.00 Castagnata in Fortezza con mondine, vin brulè, necci e frittelle

    Servizio navetta da Piazza Umberto I

    MONDINATA DI CHIUSURA STAGIONE - CROCE DI STAZZANA

    14:30 -18:00
    23/10/2022
    Località Croce di Stazzana Colle, 62, 55032 Croce-Stazzana LU, Italia

    Il Circolo ANSPI “L’Alpino” organizza, domenica 23 ottobre, dalle ore 14.30 la mondinata di chiusura di stagione con mondine, necci e vin brulè.

    COME AFFRONTARE E VIVERE BENE LA MALATTIA ONCOLOGICA

    16:00 -18:10
    23/10/2022
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Domenica 23 ottobre, dalle ore 16.00 presso la Sala Luigi Suffredini si terrà l’incontro “Come affrontare e vivere bene la malattia ongologica”.