- 0404.Luglio.Domenica

EVENTO INTERNATIONAL ACADEMY OF MUSIC
Castelnuovo di Garfagnana, località Colle, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaIL COMUNE DI CASTELNUOVO GARFAGNANA
E LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA
PRESENTANO
DOMENICA 4 LUGLIO ore 17.30
SPAZIO GIOVANI
ORCHESTRA D’ARCHI GIOVANILI SUZUKI
SALA SUFFREDINI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

VIVERE CASTELNUOVO 2021
Ex pista di pattinaggio, Via Vittorio Emanuele, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaVIVERE CASTELNUOVO
II edizione
19 giugno – 31 luglio 2021
Castelnuovo di Garfagnana | Lucca
Domenica 4 luglio – ore 21.00
INFERNO XXVI
Ulisse
con Massimo Salvianti – voce recitante
Roberto Rossi – chitarra
a cura di Arca Azzurra
presenta Anna Zoppè
Ma per seguir virtute e canoscenza. Tra i consiglieri fraudolenti, completamente avvolti in fiamme guizzanti, Dante incontra un’anima d’eccezione, l’antico eroe Ulisse, che racconta a Virgilio e al suo discepolo le circostanze altrettanto eccezionali della propria morte.
Eroe inquieto per eccellenza, Ulisse non si ferma a Itaca dopo esservi ritornato al termine delle sue lunghissime peregrinazioni, ma subito riparte per superare le colonne d’Ercole, e con esse ogni limite della conoscenza umana. Ma così facendo, raggiunge con i suoi compagni il monte edenico, nell’emisfero australe, che nessun uomo avrebbe dovuto vedere in vita: e un turbine lo annega, «com’altrui piacque». Nella rilettura dantesca, Ulisse diviene così l’eroe della conoscenza e del suo superamento, in una delle più intense figurazioni poetiche dell’intera Commedia.
Massimo Salvianti Attivo dagli anni ’70 nelle compagnie di base del circuito toscano. Dal 1983 fondatore, animatore e soprattutto attore della compagnia Arca Azzurra. Collabora con il Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera, con Aldo Rostagno, e nel 1997 è in Danubio di Claudio Magris, regia di Giorgio Pressburger per il Mittelfest. Per il cinema è nel cast di La vita è bella di Benigni, e recita in numerosi film con i fratelli Frazzi, i Taviani, Ugo Gregoretti, Ugo Chiti, Chabrol, Zeffirelli, Nuti, Veronesi e Benvenuti. Come drammaturgo è finalista in 2 edizioni del Premio Riccione e nel 2006-07 vince con il suo Lina i premi Vallecorsi ed ExtraCandoni. Numerosi i testi di impegno storico sociale tra cui, ultimo, Un abito chiaro, commissionato dal comitato Parenti delle vittime della strage di Ustica per il 40° Anniversario della strage, e andato in onda su Radio 3 interpretato da Amanda Sandrelli, con Rita Marcotulli al pianoforte.
Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email info@castelnuovogarfagnana.org
Info sulla pagina Facebook Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana
Prenotazioni entro 2 ore prima di ogni spettacolo a partire da ogni lunedì per gli eventi della settimana in corso.
Ingresso a pagamento solo per gli eventi al Teatro Alfieri: Prenotazioni Scuola Civica di Musica Tel. o WhatsApp:+39 388 467 1502 dalle ore 15 alle 19.30