VIVERE CASTELNUOVO
II edizione
19 giugno – 31 luglio 2021
Castelnuovo di Garfagnana | Lucca
Domenica 4 luglio – ore 21.00
INFERNO XXVI
Ulisse
con Massimo Salvianti – voce recitante
Roberto Rossi – chitarra
a cura di Arca Azzurra
presenta Anna Zoppè
Ma per seguir virtute e canoscenza. Tra i consiglieri fraudolenti, completamente avvolti in fiamme guizzanti, Dante incontra un’anima d’eccezione, l’antico eroe Ulisse, che racconta a Virgilio e al suo discepolo le circostanze altrettanto eccezionali della propria morte.
Eroe inquieto per eccellenza, Ulisse non si ferma a Itaca dopo esservi ritornato al termine delle sue lunghissime peregrinazioni, ma subito riparte per superare le colonne d’Ercole, e con esse ogni limite della conoscenza umana. Ma così facendo, raggiunge con i suoi compagni il monte edenico, nell’emisfero australe, che nessun uomo avrebbe dovuto vedere in vita: e un turbine lo annega, «com’altrui piacque». Nella rilettura dantesca, Ulisse diviene così l’eroe della conoscenza e del suo superamento, in una delle più intense figurazioni poetiche dell’intera Commedia.
Massimo Salvianti Attivo dagli anni ’70 nelle compagnie di base del circuito toscano. Dal 1983 fondatore, animatore e soprattutto attore della compagnia Arca Azzurra. Collabora con il Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera, con Aldo Rostagno, e nel 1997 è in Danubio di Claudio Magris, regia di Giorgio Pressburger per il Mittelfest. Per il cinema è nel cast di La vita è bella di Benigni, e recita in numerosi film con i fratelli Frazzi, i Taviani, Ugo Gregoretti, Ugo Chiti, Chabrol, Zeffirelli, Nuti, Veronesi e Benvenuti. Come drammaturgo è finalista in 2 edizioni del Premio Riccione e nel 2006-07 vince con il suo Lina i premi Vallecorsi ed ExtraCandoni. Numerosi i testi di impegno storico sociale tra cui, ultimo, Un abito chiaro, commissionato dal comitato Parenti delle vittime della strage di Ustica per il 40° Anniversario della strage, e andato in onda su Radio 3 interpretato da Amanda Sandrelli, con Rita Marcotulli al pianoforte.
Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email info@castelnuovogarfagnana.org
Info sulla pagina Facebook Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana
Prenotazioni entro 2 ore prima di ogni spettacolo a partire da ogni lunedì per gli eventi della settimana in corso.
Ingresso a pagamento solo per gli eventi al Teatro Alfieri: Prenotazioni Scuola Civica di Musica Tel. o WhatsApp:+39 388 467 1502 dalle ore 15 alle 19.30