- 3131.Luglio.Sabato

20° PORTFOLIO DELL'ARIOSTO
Via Nicola Fabrizi, 12, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia20° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO – Premio FOSCO MARAINI manifestazione dedicata alla lettura di portfolio fotografici.
Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) – Ex Pista Pattinaggio – Via Vittorio Emanuele
Sabato 31 Luglio ore 9:20/12:20 Domenica 1 Ago ore 9:20/:12:20 e ore 15:00/17:00
Per partecipare il modulo di iscrizione è in fondo a questa pagina.
Cinque premi. Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt”.
I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FUJIFILM e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 27 novembre 2021.All’opera di reportage ritenuta migliore dalla giuria sarà assegnato il PREMIO FOSCO MARAINI PER IL REPORTAGE. Il premio è cumulabile con gli altri premi.
Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono:
Nausicaa Giulia Bianchi, Fotografa
Orietta Bay, critica fotografica
Daniele Cinciripini, Fotografo, photo editor
Enrico Genovesi, Fotografo
Massimo Mazzoli, Lettore della fotografia FIAF
Fulvio Merlak, Direttore di Portfolio ItaliaAll’opera di reportage ritenuta migliore dalla giuria sarà assegnato il PREMIO FOSCO MARAINI PER IL REPORTAGE. Il premio è cumulabile con gli altri premi.
Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt”.
I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “PORTFOLIO ITALIA 2021 – Gran Premio FUJIFILM” e saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore dal 27 novembre 2021.
INCONTRO con MAURO CORONA - VIVERE CASTELNUOVO 2021
Ex pista di pattinaggio, Via Vittorio Emanuele, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaVIVERE CASTELNUOVO
II edizione
Castelnuovo di Garfagnana | Lucca
evento annullato
Sabato 31 luglio – ore 18.30La bella estate
Incontro con Mauro Corona, L’ultimo sorso. Vita di Celio (Mondadori)
Rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore: chi è Celio? “Un niente” risponde lui, un semplice signor nessuno di un paesino sulle Alpi che è terra di nascita dell’autore. È lui a far rivivere Celio, a strapparlo all’oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di idiosincrasie e contraddizioni. Insofferente alle persone fino alla misantropia, il protagonista si rifugia in se stesso, nell’ermeticità del dialetto ladino e nell’abbraccio ambiguo dell’alcol, che lo stringerà per tutta la vita, fino al delirio e alla morte. In Celio, conosciuto durante la problematica infanzia e quarant’anni più vecchio di lui, l’autore troverà un inaspettato mentore, una protezione dalle violenze perpetrate dal padre, una via d’accesso privilegiata ai misteri e alla saggezza della natura, rivelatasi solamente per lui. Nel racconto, Mauro Corona si riscopre bambino, mettendo nero su bianco le parole – sempre misurate, mai lasciate al caso – dell’anziano amico e compagno di bevute, alla ricerca delle radici di un male di vivere sempre scacciato e mai sopito, nel duro e apparentemente impenetrabile cuore da montanaro. Una scrittura aspra, nervosa e autentica al pari del protagonista di questo romanzo, dietro le cui vicissitudini si legge in controluce l’autobio- grafia dell’autore, vero alter ego di Celio e solo testimone di un’esistenza che si fa simbolo di una terra sospesa nel tempo, in cui la solitudine, portata su di sé come una croce, sembra l’unico rimedio al contagio della miseria e del dolore. Le uniche leggi e autorità riconosciute sono quelle della natura, al contempo madre e matrigna. Come il vecchio accendino a benzina, ereditato dal maestro, l’allievo tiene viva la fiamma del ricordo e fa luce sul potere dell’amicizia, rara e inafferrabile ma capace di farsi salvifica nell’ostilità e nell’indifferenza del mondo.
Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È autore di Il volo della martora, Le voci del bosco, Finché il cuculo canta, Gocce di resina, La montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, L’ombra del bastone, Vajont: quelli del dopo, I fantasmi di pietra, Cani, camosci, cuculi (e un corvo), Storia di Neve, Il canto delle manére, La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertana, Come sasso nella corrente, Venti racconti allegri e uno triste, Guida poco che devi bere: manuale a uso dei giovani per imparare a bere, La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turchese, I misteri della montagna, Favola in bianco e nero, La via del sole, e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico, Torneranno le quattro stagioni e Il bosco racconta, Il passo del vento. Sillabario alpino (con Mauro Righetto), tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012), Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013), Quasi niente (con Luigi Maieron, Chiarelettere, 2016).
INFO
Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email info@castelnuovogarfagnana.org
Info sulla pagina Facebook Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana
Prenotazioni entro 2 ore prima di ogni spettacolo a partire da ogni lunedì per gli eventi della settimana in corso.
Ingresso a pagamento solo per gli eventi al Teatro Alfieri: Prenotazioni Scuola Civica di Musica Tel. o WhatsApp:+39 388 467 1502 dalle ore 15 alle 19.30

CONCERTO MAX PEZZALI FORTEZZA MONT'ALFONSO
Castelnuovo di Garfagnana, LU, ItaliaSabato 31 Luglio
Presso la Fortezza Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana concerto di Max Pezzali
PARCHEGGI GRATUITI:
In occasione degli spettacoli sono disponibili parcheggi gratuiti a 600 metri dalla Fortezza e al piazzale C.Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana zona impianti sportivi , Via Valmaira.
NAVETTE DA/PER FORTEZZA MONT’ALFONSO:
Dai parcheggi di piazzale C.Chiappini sono in funzione dalle ore 18 (frequenza ogni15 minuti).
E’ previsto il contributo di 1 euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà.
DIVERSAMENTE ABILI: