- 2525.Aprile.Sabato
EVENTO RINVIATO - SELVAGGIA 2020
Piazza dell'Erbe, Castelnuovo di Garfagnana, LU, ItaliaUn evento unico nel suo genere, dove le erbe spontanee, i fiori, e le gemme saranno posti al centro della manifestazione. L’evento è organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore, Fabrizio Diolaiuti.
In 5 apposite piramidi verranno collocate le erbe raccolte; saranno presenti, tramite apposite etichette, la storia e la descrizione degli usi medici e culinari più frequenti. Nei ristoranti saranno preparati piatti e menù a tema sotto l’attenta indicazione degli organizzatori, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.
Inoltre, sin dalla mattina, i partecipanti alla manifestazione avranno la fortuna di poter partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. La caratteristica Piazza dell’Erbe, sarà nel frattempo animata dal “Mercatino delle erbe” con stand in cui saranno acquistabili prodotti in tema con la manifestazione.
In entrambe le giornate di sabato e domenica in Piazza Umberto I sarà possibile assaggiare: la minestrella di Gallicano, la zuppa di Castiglione di Garfagnana, la zuppa di Cascio con le crisciolette, la porchetta alle erbe selvatiche, il salamino e il condimento selvaggio, le trote della Garfagnana affumicate alle erbe spontanee, la birra selvaggia, le focacce alle erbe e molte altre prelibatezze della Garfagnana.
I ristoranti propongono piatti o addirittura interi menù a base di erbe spontanee, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Via Roma, 3D, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Stante le vigenti disposizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la celebrazione commemorativa del 25 aprile si svolgerà senza presenza di pubblico.
Sabato 25 alle ore 11 presso il Tempietto in piazza Vincenti, alla sola presenza del Sindaco Andrea Tagliasacchi, del Presidente del Consiglio Comunale Francolino Bondi e di Monsignor Abate Angelo Pioli, avverrà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
La cittadinanza è invitata a partecipare connettendosi alla pagina Facebook del Comune.

UN OMAGGIO VIRTUALE PER IL CONCERTO DEL 25 APRILE
Via Roma, 3D, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaIl concerto del 25 aprile in Piazza della Repubblica è sostituito quest’anno dall’omaggio virtuale che Fabrizio Coveri e Matteo Scheda hanno voluto dedicare a Castelnuovo. Una performance musicale in “prima visione” nel 75° Anniversario della Liberazione visibile alle ore 17 sulla pagina Facebook del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.