- 0505.Aprile.Venerdì

PROFESSIONE: DONNA
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaContinua il viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile,con interviste,eventi e testimonianze di donne che hanno vinto la sfida e superato ogni ostacolo, realizzandosi grazie alla propria forza, creatività e passione.
A questo evento parteciperà Chiara Giannini: giornalista e inviata di guerra, che presenterà il suo libro “COME LA SABBIA DI HERAT”, raccontando la sua professione, i suoi ideali e esponendo la sua passione per la scrittura.
L’incontro sarà diretto dal Sindaco Andrea Tagliasacchi e Maria Riani.

DALLA GARFAGNANA ALLA CITTA' DI SAN PAOLO- UNO DEI GRANDI PITTORI DEL '900
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaVenerdì 5 aprile alle ore 21 presso la Sala “L. Suffredini” si svolgerà un convegno su uno dei pittori più importanti della nostra terra: Fulvio Pennacchi.
Fulvio Pennacchi è considerato in Brasile uno dei più grandi artisti del paese. Negli anni trenta faceva parte del Grupo Santa Helena, con altri pittori e scultori dediti allo studio delle forme dell’arte moderne e delle avanguardie. Lavora molto con affreschi, dipinti, ceramiche e nel 1945 espone a Buenos Aires in Argentina alla galleria Muller. Nel 1952 riceve la Medaglio d’oro al Salone di San Paolo di Arte moderna.
Nel 1967 partecipa all’esposizione del Gruppo Santa Helena (trent’anni dopo) diventando molto conosciuto. Nel 1973 l’Ufficio per il Turismo dello Stato di San Paolo realizza un documentario sulla sua vita artistica.
Subito dopo il Museo d’arte moderna di San Paolo gli dedica una retrospettiva. All’artista si aprono le porte del mondo: espone a Milano e la città di Lucca gli concede la medaglia d’oro della città.
Nel 1975 ricevere l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana tramite il presidente.
Realizza numerose mostre individuali presso le più importanti gallerie d’arte del paese ed esce il libro “50 anni di Pennacchi”.
Negli anni ottanta è all’Accademia delle arti decorative (1980), alla Galleria Gerot (1981); alla Gallerid ‘arte André (1984); alla Galleria delle arti decorative (1985); alla Galleria Grossman (1985).
Il 5 ottobre del 1992 muore a 87 anni lasciando una enorme eredità artistica grazie ai suoi dipinti nei quali si vede la trasformazione e la crescita di un paese.
(tratto da “Il Giornale di Garfagnana” del febbraio 2015).EFFETTO CINEMA: "LA CASA DEI LIBRI"
EFFETTO CINEMA 2019
Rassegna cinematografica di qualità tra divulgazione culturale e di riflessione
Venerdì 5 aprile – ore 21:15 – Cinema Eden in Via Farini a Castelnuovo di Garfagnana
“LA CASA DEI LIBRI” di Isabel Coiex
Con Emilie Mortimer, Bill Nighty, Patricia Clarkson
Ambientato nel 1959 il film è la storia di Florence Green, una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. Troverà un alleato nella figura di Mr. Bundish, ma anche valenti oppositori come la signora Gamart.
Percorso organizzato con Cineforum Cinit “Ezechiele 25.17” Lucca guidato dal critico cinematrografico Marco Vanelli.
Costo d’ingresso: 5.00 €