Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2017 >
Giugno 12 - Giugno 18
  • 12
    12.Giugno.Lunedi
    Nessun evento
  • 13
    13.Giugno.Martedì

    FESTA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA

    17:00 -19:00
    13/06/2017
    Via Sant'Antonio, 8-14, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Martedì 13 giugno 2017
    Ore 17,00 Santa Messa presso l’Oratorio di Sant’Antonio (Castelnuovo di Garfagnana) dove potrete trovare i panini benedetti celebrata dai parroci locali e cantata da Paola.

    A seguire il mercoledì sera 14 giugno alle ore 21,00 si terrà il concerto del coro “Voci del Serchio” diretto dal Maestro Ugo Menconi.

    Ingresso a offerta – il ricavato verrà devoluto per la ristrutturazione della chiesa.

  • 14
    14.Giugno.Mercoledì

    CONCERTO DI SANT'ANTONIO - CORO VOCI DEL SERCHIO

    21:00 -23:00
    14/06/2017
    Via Sant'Antonio, 8-14, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Mercoledì sera 14 giugno 2017 alle ore 21,00 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Castelnuovo di Garfagnana si terrà il concerto del coro “Voci del Serchio” diretto dal Maestro Ugo Menconi. 

    Ingresso a offerta – il ricavato verrà devoluto per la ristrutturazione della chiesa.

  • 15
    15.Giugno.Giovedi
    Nessun evento
  • 16
    16.Giugno.Venerdì

    IL MUSEO FUORI DI SÉ - LA CATTEDRALE TRA ARTISTI, COMMITTENTI E RESTAURATORI

    16:00 -18:00
    16/06/2017
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    L’iniziativa è volta a rafforzare il legame tra il territorio e Lucca partendo dal luogo simbolo della città, la Cattedrale di San Martino, offrendo una panoramica delle opere d’arte che negli ultimi anni sono state oggetto di restauro.

    Le conferenze, a ingresso gratuito, si terranno nella Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

    VENERDÍ 16 GIUGNO 2017

    Il tempietto del Volto Santo tra arredi e riallestimenti 

    A cura di CHIARA LUSSU

    In occasione del primo appuntamento, il 16 giugno alle ore 16:00 presso la sala Suffredini del Comune di Castelnuovo, Chiara Lussu presenterà l’edicola che accoglie la venerata immagine del Volto Santo.

    Fin dal suo arrivo, il grande Crocefisso ligneo divenne simbolo di Lucca e del suo territorio: la grande venerazione riservata dagli abitanti alla sacra icona fece sorgere nel tempo il desiderio e la necessità di trovare una collocazione all’interno del Duomo degna della sua importanza.

    A questa esigenza rispose nel 1482 la commissione da parte di Domenico Bertini da Gallicano di una nuova cappella che ospitasse il Volto Santo: Matteo Civitali realizzò così l’incredibile opera che ancora oggi troneggia lungo la navata sinistra nella Cattedrale di San Martino. La realizzazione un piccolo edificio all’interno di un grande tempio, insieme alla scelta della pianta centrale che richiama immediatamente alla mente il Santo Sepolcro di Gerusalemme, ci mostrano già in partenza una soluzione unica e significativa.

  • 17
    17.Giugno.Sabato
    Nessun evento
  • 18
    18.Giugno.Domenica

    CAMMINATA STORICA "LA VECCHIA MULATTIERA"

    14:00 -20:00
    18/06/2017
    Piazza Umberto I, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    La Camminata storica “La Vecchia Mulattiera” è una camminata non competitiva aperta a tutti: adulti e bambini, mountain bike, e-bike, cavalli e cane e padrone (a questa accoppiata sarà legato un concorso fotografico).

    La Vecchia Mulattiera è l’antica strada di collegamento fra Palleroso ed il capoluogo di Castelnuovo di Garfagnana, unica via fino agli anni ‘50. La passeggiata storica è una sorta di ritorno sui passi dei nostri nonni camminando immersi nel fresco, verde e rigoglioso bosco ceduo.

     

    Programma:
    – Ritrovo in Piazza Umberto I (Castelnuovo di Garfagnana) alle ore 13:30
    – Partenza alle ore 14:00 con guida senza nessuna iscrizione
    – Passaggio al Ponte della Madonna di Castelnuovo di Garfagnana e inizio della salita sterrata passando da Novicchia fino a Palleroso.

     

    Il percorso originale misura circa 3 km e l’organizzazione della camminata prevede un percorso di 6 km ed un altro di 9,5 km. Prima di arrivare in paese è consigliabile un’ulteriore appendice di circa 500 metri attraverso millenari passaggi nel cuore di un vigneto ed un oliveto per arrivare alla “penna” (uno sperone roccioso davvero singolare) e risalire costeggiando le antiche mura del castello di Palleroso.
    La camminata storica termina alla sommità del paese dove si erge un’antica torre diroccata le cui origini sono tuttora incerte.
    I partecipanti potranno infine godere della manifestazione organizzata in paese “LE AIE DELL’OLIO, DEL PANE E DEL VINO”.
    Per la discesa a Castelnuovo sarà disponibile un bus navetta oppure potrete ridiscendere a piedi.
    Gradita la prenotazione inviando una e-mail a: palleroso@libero.it

    FESTIVAL DELLE FRAZIONI "PALLEROSO - LE AIE DELL'OLIO, DEL PANE E DEL VINO"

    14:30 -20:00
    18/06/2017
    Via dell Affanno, 12, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Altro appuntamento con il mercatino itinerante nelle frazioni del Comune di ‪Castelnuovo di Garfagnana.

    Alle ore 11 del mattino in un oliveto del Paese il minicorso di Cura e Potatura dell’olivo con l’esperto Ivo Poli.

    Per gli interessati è obbligatoria l’iscrizione gratuita entro lunedì 12 giugno all’indirizzo di posta elettronica: palleroso@libero.it. Ci sarà inoltre la possibilità di mangiare in loco in attesa degli eventi del pomeriggio: mercatino artigianale, prodotti tipici, giochi per bambini e tanto divertimento.

    Nelle 8 aie del paese si potranno degustare vari tipi di vino e olio locale con il pane di lievito madre della Garfagnana. Ogni aia presenterà un vino, un olio ed un pane di un produttore del paese, le degustazioni saranno sotto forma di bruschetta e/o altre prelibatezze. Oltre a questi prodotti ed attrazioni di vario genere, troverete anche un laboratorio di terracotta in cui tutti si potranno cimentare in questa lavorazione, anche i bambini, facendone cucchiaini che poi saranno cotti e riconsegnati agli improvvisati artisti il giorno della “Motomerenda – A merenda dal contadino” il 15 e il 16 luglio p.v.

    Servizio navetta gratuito dalle ore 15:00 per Palleroso. Ogni ora partirà una navetta da Piazza Umberto I (Castelnuovo di Garfagnana).