Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Presentazione del volume «STORIA DI GARFAGNANA» 1583

Sabato 15 aprile 2023qattSabato 15 aprile 2023 alle ore 17, nella sala “Luigi Suffredini” il professor Umberto Sereni presenterà la nuova pubblicazione della Pro Loco di Castelnuovo: «STORIA DI GARFAGNANA 1583» – La più antica cronaca manoscritta sui conflitti tra lucchesi e garfagnini nel periodo estense.

Si tratta di una lunga cronaca inedita, datata 1583, che registra con una straordinaria dovizia di particolari le vicende e le ostilità militari che ebbero luogo in Garfagnana fino a quel momento tra la Repubblica di Lucca e la Casa d’Este.

Il testo riproduce fedelmente la trascrizione del manoscritto intitolato appunto “Storia di Garfagnana”, ma che potrebbe esser definito una cronaca, concepita da persona che aveva accesso ad informazioni di prima mano, delle continue lotte di confine tra lucchesi e garfagnini.

L‘anonimo autore, nella sua veste di cronista, è quindi testimone di una realtà vissuta in prima persona che rappresenta una preziosa risorsa documentaria ad oggi ignorata dalla bibliografia specialistica.

Ad eccezione di alcune note a piè di pagina inserite in fase di compilazione per agevolare la lettura e la comprensione di alcuni termini oramai desueti, il testo si contraddistingue per un uso del volgare dal carattere piano e divulgativo e per una forma narrativa del racconto che segue essenzialmente l’ordine della successione degli eventi.

L’andamento del discorso procede sempre in maniera lineare, eccetto qualche caso in cui l’autore mette in relazione eventi distanti tra loro nel tempo, in una regressione temporale utile per evocare fatti passati.

Partendo da una quotidianità segnata da questioni di confini, “abbruciamenti”, scaramucce, scontri frontali e incursioni in territorio nemico, il cronista individua dietro i fatti le tensioni politiche e le dinamiche sociali che li hanno determinati.

L’edizione è mirabilmente illustrata dall’amico Alberto Cresti.

Alla cerimonia di presentazione, oltre al professor Umberto Sereni, interverranno il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, l’illustratore Alberto Cresti e il presidente della Pro Loco di Castelnuovo Silvio Fioravanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.