Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

“L’ARIOSTO COMMISSARIO E LA GARFAGNANA DEL SUO TEMPO”




ariosto400La Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e la Pro Loco di Castelnuovo Garfagnana organizzano il 15° Convegno di Studi Storici che si terrà a Castelnuovo di Garfagnana nei giorni di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.

Questo nuovo appuntamento è dedicato alla memoria del professor Giordano Bertuzzi, tesoriere della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e curatore delle giornate di studi castelnuovesi iniziate nel 1992.

Per celebrare il cinquecentesimo anniversario dell’arrivo di Ludovico Ariosto a Castelnuovo in qualità di Commissario generale della Provincia di Garfagnana, il convegno sarà dedicato al seguente tema:

“L’ARIOSTO COMMISSARIO E LA GARFAGNANA DEL SUO TEMPO”

Partendo dai risvolti personali, poetici e amministrativi connessi al personaggio Ludovico Ariosto nel corso della sua permanenza in Garfagnana, il convegno intende affrontare anche i seguenti argomenti: le vicende storiche che si sono succedute in Garfagnana tra la fine del 1400 e la prima metà del 1500; le istituzioni civili, militari e religiose; le attività lavorative e commerciali; le espressioni artistiche; le condizioni sociali della popolazione e l’organizzazione urbanistica e difensiva del territorio.

Si ricorda fin d’ora che il testo definitivo dei contributi sarà poi riunito, come di consueto, in un volume di atti, che costituirà il 15° volume della serie.

 

P.S.: Tutte le comunicazioni dovranno essere indirizzate alla Segreteria del Convegno:

Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana, via Cavalieri di Vittorio Veneto – 55032 Castelnuovo Garfagnana (Lucca) – tel. 0583-641.007 – e-mail prolococastelnuovogarfag@virgilio.it

oppure Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, via Pomposa l – 41121 Modena. E-mail segreteria@aedesmuratoriana.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.