Art. 1 – La Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana organizza per i giorni 13 e 14 settembre 2025 la 14° edizione dell’AUTO RALLY GARFAGNANA, rievocazione storica della manifestazione iniziata nel 1964 e svoltasi sino all’anno 1976.
Art. 2 – La manifestazione non è competitiva né a carattere di velocità e dovrà essere rispettato il codice stradale.
Art. 3 – Possono partecipare alla manifestazione le auto di qualunque cilindrata e modello, immatricolate negli anni 1960/’70 (dal 1/1/1960 al 31/12/1979), purché in regola con le vigenti disposizioni del codice della strada e munite di regolare polizza di assicurazione da esibire agli addetti prima della partenza.
Art. 4 – Le iscrizioni potranno avvenire o direttamente presso la sede della Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana, segreteria della manifestazione, oppure tramite e-mail info@castelnuovogarfagnana.org allegando apposito modulo compilato da scaricare dal sito www.castelnuovogarfagnana.org/autorally2025 e ricevuta dell’avvenuto pagamento con bonifico bancario (IBAN IT21 X087 2670 1300 0000 0400 577) o bollettino di CC postale (c/c postale n° 1072729864) entrambi intestati a Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana. Verranno accettate le iscrizioni per un massimo di 50 autovetture. All’atto dell’iscrizione verrà assegnato il numero di gara.
Art. 5 – Il contributo di partecipazione richiesto per il conducente e iscrizione dell’auto è di euro 120 e di euro 80 per il co-pilota ed eventuali altri passeggeri. Nella quota richiesta sono compresi: un buffet sul lago di Gramolazzo, una cena (presso la Piazza Carli) e un pranzo in Fortezza di Mont’Alfonso, vigilanza notturna al parco macchine chiuso, gadget vari e prodotti locali.
Art. 6 – L’equipaggio deve essere composto da un numero minimo di due persone e non superiore a quello dichiarato nella carta di circolazione della vettura. Il primo conduttore è il responsabile dell’equipaggio e dovrà essere munito di telefono cellulare e applicazione WhatsApp.
Art. 7 – Il numero di gara assegnato dovrà essere esposto sui fianchi dell’autovettura due cartellini contraddistinti dallo stesso numero di gara devono essere portato dal capo equipaggio e dal suo accompagnatore.
Art. 8 – I concorrenti lungo tutto il percorso devono rispettare rigorosamente le norme del codice della strada.
Art. 9 – La cartella dei controlli a timbro dovrà essere riconsegnata al termine della gara agli addetti dell’organizzazione pena l’esclusione dalla gara.
Art. 10 – Prima della partenza sarà consegnata ad ogni equipaggio la “busta istruzioni” contenente la cartella dei controlli a timbro (C.T.) e indicazioni specifiche per lo svolgimento delle prove di abilità (P.S.) e il regolamento per la gimkana.
Art. 11 – Ai partecipanti verranno assegnate penalità secondo quanto previsto nelle singole schede di ogni prova che affronteranno.
Art. 12 – Sono esclusi dalla classifica e considerati fuori gara:
a) i concorrenti che non risultino transitati dai punti di controllo a timbro (C.T.) e non abbiano riconsegnato la cartella completa di tutti i timbri previsti;
b) i concorrenti che non rispetteranno le prescrizioni dei giochi di abilità;
c) i concorrenti che non si accertino, sotto la loro responsabilità, che le buste di informazioni per le P.S. consegnate abbiano il numero corrispondente a quello di gara;
d) i concorrenti la cui vettura risulti priva del numero di gara;
e) i concorrenti che non eseguono tutte le prove di abilità, compresa la gimkana;
f) i concorrenti che non rispettino scrupolosamente il percorso indicato nel programma.
Art. 13 – La classifica finale sarà ottenuta in base alla somma delle penalizzazioni totalizzate da ciascun concorrente. Il vincitore sarà il concorrente che avrà totalizzato un numero minore di penalizzazioni, seguiranno gli altri concorrenti calcolando le penalizzazioni in ordine crescente, nel caso di ex equo verrà effettuato un sorteggio per determinare il vincitore.
Art. 14 – Per gli equipaggi femminili sarà stilata una classifica a loro dedicata con le stesse modalità di cui all’art. precedente.
Art. 15 – Riconoscimenti speciali per: l’equipaggio con residenza più lontana e l’equipaggio con l’abbigliamento più a tema relativo all’epoca.
Art. 16 – La premiazione avverrà domenica 14 settembre al termine della seconda giornata durante il pranzo conviviale.
Art. 17 – Il Comitato Organizzatore si riserva, per la migliore riuscita della manifestazione, di apportare in ogni momento eventuali modifiche al presente regolamento dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.
Art. 18 – Eventuali reclami dovranno essere presentati per scritto dal capo equipaggio al Comitato Organizzatore entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche.
Art. 19 – I partecipanti esonerano la Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana e il Comitato Organizzatore da qualunque responsabilità civile e penale per eventuali incidenti derivanti dallo svolgimento della manifestazione.
Art. 20 – Ogni partecipante dovrà sottoscrivere una liberatoria di responsabilità.
Art. 21 – Per quanto non contemplato nel presente regolamento vale l’insindacabile giudizio del Comitato Organizzativo al quale è affidata ogni decisione, in ogni momento, e in merito ad eventuali controversie della manifestazione.
Per il Comitato Organizzatore
Silvio Fioravanti
Presidente Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana APS