Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

PASSEGGIATE DOMENICALI – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

05/07/2020 08:30 - 15:00
CASTELNUOVO DI G. MAPPA
Address: Castelnuovo Di Garfagnana, Gragnanella Tel 3473227042, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

DOMENICA 5 LUGLIO

sarà la volta di Castelnuovo-Gragnanella-Antisciana-Cerretoli-Fortezza. La partenza sarà anticipata alle 8,30 per godere del fresco della mattina. Il percorso, di difficoltà facile, è comunque per gran parte protetto dal fresco dei castagneti. La lunghezza del percorso è di circa 12km. Inoltre la passeggiata comprenderà l’attraversamento del suggestivo ponte medievale di Pontecosi.
Le ISCRIZIONI (obbligatorie) sono aperte e chiuderanno sabato 4 luglio alle ore 12.
Per iscrizioni: polisipsortivavismovendi@gmail.com

A partire dal 14 giugno e per quattro domeniche consecutive si terranno delle passeggiate con partenza da Castelnuovo di Garfagnana e arrivo alla Fortezza di Montalfonso percorrendo un sentiero diverso ogni volta.

Il pranzo, un pic-nic, avverrà in uno spazio grande 60.000 metri quadri.
All’arrivo in Fortezza saranno consegnati dei sacchetti “lunch” per il pranzo contenenti due panini, una bibita (per il menù consultare il regolamento nella sezione sottostante) ed una tovaglia per fare il pic-nic sul prato in Fortezza.
– OBBLIGO di iscrizione ON-LINE e pagamento sempre on-line.
– POSTI LIMITATI: saranno ammessi i primi 60.
– GRUPPI DI 20 con una GUIDA AMBIENTALE + una generica.
Il costo dell’iscrizione (€. 20,00) comprende la guida, il pranzo (pic-nic) e la donazione di una parte al gruppo “Anai Garfagnana” che, in questo periodo di emergenza sanitaria, insieme agli altri gruppi di Protezione Civile, è stato particolarmente attivo verso la popolazione in difficoltà della Valle e da sempre impegnati nella Protezione Civile e a cui è affidata la custodia e la manutenzione della bellissima area estense che verrà raggiunta.

REGOLAMENTO
– La prenotazione OBBLIGATORIA potrà essere effettuata attraverso l’indirizzo e-mail:

polisportivavismovendi@gmail.com

nella e-mail di risposta verrà inviato l’IBAN per effettuare il pagamento on-line, le regole ANTI-COVID alle quali attenersi e la modulista per le varie dichiarazione vista l’emergenza in corso da sottoscrivere e rinviare via e-mail.
Ad avvenuto pagamento l’iscritto riceverà la documentazione (ricevuta di pagamento) da esibire il giorno della passeggiata che sarà vidimata e avrà la funzione di “lasciapassare”.
L’iscrizione dovrà avvenire ENTRO LE 12 (mezzogiorno) del sabato che precede la passeggiata. In caso di assenza la cifra NON POTRA’ essere rimborsata ma varrà come buono per le passeggiate successive.
Nella e-mail si riceverà anche il “menù” per scegliere fra i panini e le bibite che saranno preparati dalla pizzeria “La Credenza” di Castelnuovo di Garfagnana.
PARTENZE

A garanzia della prevenzione tutto avverrà in estrema sicurezza poiché saranno costituiti piccoli gruppi di 20 persone con 2 guide che vigileranno sul mantenimento del distanziamento sociale ed ogni gruppo partirà scaglionato dal precedente di 15 minuti a partire dalle 9,30 con un massimo di 3 gruppi da N. 20 persone ciascuno che saranno accompagnati da una guida ambientale esperta e da una guida generica.
Le partenze saranno sempre da Castelnuovo ma ogni domenica potrebbe variare la Via o la Piazza da cui il gruppo partirà; sarà cura dell’organizzazione comunicare con anticipo il luogo di partenza.
METE INTERMEDIE
Come detto l’arrivo sarà sempre la Fortezza di Montalfonso ma ogni volta sarà raggiunta da una tappa intermedia diversa:
– 14 Giugno –  Palleroso
– 21 Giugno  – Sentiero Ariosto (giro intorno a Castelnuovo)
– 28 Giugno
– 5 Luglio
Alla partenza sarà consegnato un sacchetto ed un guanto per portare avanti il progetto del Cai Garfagnana TREK & CLEAN in cui viene richiesto agli iscritti di raccogliere i rifiuti che eventualmente troveranno sui sentieri. A questo riguardo la passeggiata del 21 giugno sarà abbinata ad un evento specifico promosso simultaneamente in tutti i comuni della Toscana e portato avanti a Castelnuovo di Garfagnana dai ragazzi della Consulta giovanile di Castelnuovo di Garfagnana”Puliamo la Toscana”.

passeggiate domenicali