Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

CAMMINATA DELL’ARIOSTO

18/04/2022 Tutto il giorno
STAZIONE
Address: Castelnuovo Di Garfagnana, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia
La CAMMINATA DELL’ARIOSTO si propone finalità ludiche-salutistiche-ricreative- turistiche infatti nel percorso di circa 10 Km attraverseremo zone di interesse culturale – paesaggistico in un itinerario immerso a metà fra il verde e le antiche vie di Castelnuovo.
PROGRAMMA
– Ore 10,00 ritrovo in Piazza della stazione di Castelnuovo di Garfagnana
– Ore 10,30 Partenza verso loc. ai Frati – Piella – Le Lame attraverso una strada bianca (asfalto per 1,8 Km) . Arrivo al Convento dei Cappuccini zona storica e panoramica.
Discesa tramite un piccolo sentiero verso il Teatro Alfieri con sosta e visita (5/10 Min)
Passaggio sul Ponte di Santa Lucia e Porta Miccia
Passaggio al Duomo , Loggiato Porta , Rocca Ariostesca
Attraverso Via Farini scenderemo su un sentiero che costeggia la Turrite (secondo fiume di Castelnuovo) per arrivare a Loc. Ai Cerri
Attraversiamo la strada e con una secondaria passiamo in Perdonica fino a giungere all’abitato di Torrite
Passaggio sul Ponte e salita attraverso il sentiero dell’Ariosto alla Fortezza di Mont’Alfonso.(1,5 Km)
Li sarà in pieno svolgimento , come del resto in Centro storico , l’evento Pasquetta tra le Nuvole ed in particolare la giornata dell’aria con tutte le attrazioni legate a questo elemento.
All’osteria degli Autieri potremo poi spendere il buono pasto ottenuto con l’iscrizione alla camminata .
Per scendere (fino a Castelnuovo) potremo poi usufruire di navetta gratuita (compresa nel’iscrizione) che farà la spola col centro per tutta la giornata.
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma townforyou dove si effettuerà il pagamento di € 27,00 per i NON iscritti alla nostra associazione e di €22,00 per i soci Vis Movendi.
La quota COMPRENDE guida GAE , pranzo all’Osteria degli Autieri (in Fortezza) e biglietto per il rientro in centro storico con il bus navetta .
INFORMAZIONI
Scrivere a vismovendi@libero.it o su Whatsapp al numero 379 2906924
274530282_940138316642177_2476904549725928207_n