Una giornata di solidarietà nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana. Tantissime associazioni del territorio unite per raccogliere fondi per il centro di Unawatuna in Sri Lanka, nato più di 10 anni fa e cresciuto nel tempo anche grazie al lavoro e all’impegno della Garfagnana.
L’evento è patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Unione dei Comuni.
L’idea nasce da un gruppo di amici e dall’Associazione Home x People x Home di Viareggio che da anni opera su quel territorio e che a partire dalla tragedia dello tsunami ha lavorato in tutta la zona con enti, istituzioni, associazioni e singoli cittadini per creare un centro di accoglienza, educazione e formazione per ragazzi e bambini del posto. Nel tempo il progetto è cresciuto ed oggi può offrire molti servizi diversi anche e soprattutto dedicati a bambini con disabilità. Questa manifestazione è realizzata grazie alle associazioni promotrici: ComeTe, Autieri Garfagnana, Protezione Civile e Misericordia di Castelnuovo, Il Sogno, Cefa e Baskin Cefa Castelnuovo, Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana e a tutte le associazioni aderenti.
La giornata inizierà alle ore 15,00 in Piazza Umberto I con gli Sbandieratori di Gallicano e a seguire la giornata sarà allietata dalle esibizioni di gruppi e dalla partecipazione di varie associazioni: Scuola Civica di Castelnuovo, Scuola Centro Danza Artist di Ilaria Pilo, Dance Academy di Silvia Deiana, Gruppo Folclorico La Muffrina, Gruppo danza dello Sri Lanka, palestra Body Planet, US Scuola Calcio Cas Castelnuovo di Garfagnana, Baskin Cefa, Scuola di Musica Jam e molto altro ancora.
Per le vie del paese gastronomia tipica grazie ad altri gruppi del territorio: Asd Filicaia, Slow Food Garfagnana, Circolo di Torrite, Gruppo di Cascio, Gruppo La Villetta, associazione dello Sri Lanka e con il contributo e l’organizzazione del Gruppo Autieri della Garfagnana si arriverà a poter gustare una gustosa cena in via degli Orti.
La serata proseguirà con le danze dello Sri Lanka in apertura ad uno spettacolo comico da non perdere: l’attore lucchese Matteo Cesca si esibirà in piazza Umberto I alle ore 21,30.