Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Manifestazioni Garfagnana e Media Valle del Serchio

< 2023 >
Dicembre 2
  • 02
    02.Dicembre.Sabato

    CASTELNUOVO CITTA' DELLA CASTAGNA

    Tutto il giorno
    02/12/2023
    piazza umberto 9, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Torna la tradizionale festa dedicata alla farina di neccio DOP della Garfagnana.

    Un evento da non perdere per tutti gli estimatori di questo importante frutto dell’autunno. Necci, mondine, frittelle e la famosa polenta di neccio con gli ossi vi attendono sotto il Loggiato Porta e in Piazza Umberto I SABATO 2 E DOMENICA 3 DICEMBRE 2023!

    Inoltre, in occasione di “Castelnuovo Città della Castagna”, la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana organizza visite guidate della città.

    Sabato 2 Dicembre

    Ore 14.30 – 16.00 – Partenza: Piazza delle Erbe davanti l’Ufficio Turistico Comunale presso l’Associazione Pro Loco di Castelnuovo di GarfagnanaVisita guidata del centro storico di Castelnuovo con i suoi principali monumenti ed attrattive.

    Domenica 3 Dicembre

    Ore 10.30 – 13.00 – Partenza: Piazza delle Erbe davanti l’Ufficio Turistico Comunale presso l’Associazione Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana“Castelnuovo in castagna” Trekking urbano tra le castagne: tour guidato del centro storico di Castelnuovo e visita al castagneto di Perdonica.

    Difficoltà: Facile e adatto a tutti

    Lunghezza: 4km

    Durata: 2h30 circa

    Le visite guidate si svolgeranno con guide professioniste.

    Ai partecipanti alle nostre visite guidate verrà offerto un assaggio di polenta di neccio con la ricotta presso lo stand dell’Ass. Nazionale Autieri Garfagnana.

    NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 4

    É possibile andare a vedere un metato attivo dove vengono essiccate le castagne con metodo tradizionale e conoscere le fasi della castagna e la sua lavorazione!

    PRENOTAZIONE:

    Pro Loco, Tel. 0583/641007 – 371 3771010.

    Si richiede la prenotazione anticipata obbligatoria da poter effettuare entro un’ora precedente la partenza della visita guidata ed in orario di ufficio: dal lunedì al sabato 9:30-13:00 e 15:30-18:30.

    Ritrovo con la guida in Piazza delle Erbe davanti l’Ufficio Turistico Comunale presso l’Associazione Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana.

    Prezzi visite guidate:

    – €. 10 a persona;

    – visita guidata gratuita fino a 12 anni;

    – sconti per gruppi organizzati!

    CASTELNUOVO CITTA' DELLA CASTAGNA

    Tutto il giorno
    02/12/2023
    piazza umberto 9, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Torna la tradizionale festa dedicata alla farina di neccio DOP della Garfagnana

    Un evento da non perdere per tutti gli estimatori di questo importante frutto dell’autunno. Necci, mondine, frittelle e la famosa polenta di neccio con gli ossi vi attendono sotto il Loggiato Porta e in Piazza Umberto I.

    Inoltre, in occasione di “Castelnuovo Città della Castagna”, la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana organizza visite guidate della città.

    "GUIDA AL DIALETTO DI TRASSILICO ED ALTRO ANCORA"

    15:15 -17:00
    02/12/2023
    Gallicano, LU, Italia

    Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 15:15 presso la Sala Ciaf-Piaz/ta. San Giovanni di Gallicano, “Da abbaccà a zuppidiano. Guida al dialetto di Trassilico ed altro ancora”.

    ASPETTANDO IL NATALE - RASSEGNA CORALE

    20:30 -23:00
    02/12/2023
    piazza umberto 9, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Sabato 2 Dicembre 2023 dalle ore 20:30 presso il Duomo dei SS. Pietro e Paolo, si terrà la Rassegna Corale.

    Ingresso libero ad offerta interamente devoluta a Caritas.

     

     

Post navigation