- 0101.Dicembre.Giovedi

COMPRIAMO A CASTELNUOVO - NATALE 2022
Castelnuovo Di Garfagnana, Gragnanella Tel 3473227042, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaTra le novità 2022…il gioco di Natale!Compra nei negozi di Castelnuovo, consegna gli scontrini al Villaggio di Babbo Natale nel week-end e potresti vincere uno dei 65 premi offerti dalle attività dell’associazione Compriamo a Castelnuovo!
CASTELGHIACCIO 2022
eliporto, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaPista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 23.00 e durante le vacanze natalizie anche la mattina

GIOVEDÌ AL MUSEO - PROFUMI E RICORDI DELLA MIA GARFAGNANA (EVENTO ON-LINE O IN PRESENZA)
Via Ducale, 2, 55035 San Michele LU, ItaliaPer i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba il 1° dicembre alle ore 21 si terrà la presentazione del libro di Luciano Zanelli Profumi e Ricordi della mia Garfagnana, un memoir attraverso cui l’autore, sull’onda delle emozioni, vuole consegnare alle giovani generazioni immagini e impressioni del suo passato. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/dicembre22.
La Garfagnana, una valle attraversata dal fiume Serchio, tra le Alpi Apuane e gli Appennini nel nord della Toscana, è un luogo legato ad un passato contadino, fatto di piccoli gesti e grandi tradizioni. La natura e il rapporto con l’uomo sono al centro dei racconti di Luciano Zanelli, che ricostruisce un mondo antico. I ricordi si fanno storia e geografia, passando attraverso l’intimo familiare e il collettivo delle comunità di paese. Le tradizioni, le feste, le celebrazioni, le ricorrenze, rappresentano il collante che è lezione di vita per un presente sfuggente e veloce.
Luciano Zanelli, nato a Giuncugnano, in alta Garfagnana, nel 1938, a 17 anni si arruola nell’Arma dei Carabinieri e raggiunge il grado di Maresciallo, ricoprendo incarichi di responsabilità e di prestigio. Nel 1970 frequenta un Corso presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha perfezionato la sua innata passione per l’arte. In seguito partecipa a numerose manifestazioni e mostre d’arte, fra cui la più emozionante, nel cuore dell’Appia Antica, nei giardini di “Villa Azad” appartenuti alla Principessa Soraja. Nel 2005 i suoi quadri hanno partecipato alla mostra itinerante di Spoleto, Milano, Cannes, Bruxelles. Nel frattempo pubblica il libro “Ricordi di Vita”, successivamente due raccolte di poesie “Ricordi in Rime” e “Le mie poesie”. Nel 2018 dà alle stampe il libro “Il Fazzoletto Bianco”, una serie di episodi, scritti in collaborazione con la giornalista Maria Grazia Londrino.
Info:
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
Via Ducale 4, San Michele
Piazza al Serchio – Lucca
Cell. 351 952 7312
E.mail info@museoimmaginario.net