- 2727.Giugno.LunediNessun evento
- 2828.Giugno.MartedìNessun evento
- 2929.Giugno.MercoledìNessun evento
- 3030.Giugno.Giovedi

IAM - HOSPROVA, MAURIZIO SCIARRETTA, ANDRE OLIVA E MATTEO FOSSI
g, Via Guglielmo Marconi, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaGiovedì 30 giugno – Teatro Alfieri (Castelnuovo di Garfagnana) ore 21,30
Hosprova alla viola, Maurizio Sciarretta al violino, Andrea Oliva al flauto e Matteo Fossi a pianoforte.
In programma Mozart k423, k304, Beethoven serenata op 25 in re maggiore.
A Castelnuovo di Garfagnana alcuni tra i docenti dell’edizione 2022 dell’International Academy of Music si uniscono in quartetto per regalare musiche di Mozart, e Beethoven Jitka Hosprova, violista osannata dalla critica internazionale formatasi a Praga, ripropone sul palco del teatro Alfieri un sodalizio artistico ormai consolidato con il Maestro Maurizio Sciarretta, violinista, e in via del tutto inedita i due formeranno un quartetto con il Maestro Andrea Oliva e il maestro Matteo Fossi.
Andrea Oliva si è esibito in molte delle più importanti sale del mondo: Carnegie Hall di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Londra (in presenza della Regina Elisabetta), nella Bunka Kaikan Hall di Tokyo, all’Hong Kong Academy, in Cile, a Cuba, Hamamatsu, Taiwan. Insegna ai corsi di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, al biennio superiore a Modena e al triennio di alto perfezionamento di Imola. E professore presso il Conservatorio di Lugano e Tutor Professor alla RNCM di Manchester. Ha inciso per la rivista Amadeus, per “Hyperion”, per la “Sony”.
Il Maestro Matteo Fossi si è esibito in tutte le principali stagioni italiane e in tutto il mondo, ha un’intensissima attività discografica, per etichette prestigiose oltre ad insegnare pianoforte al Conservatorio di Bologna. Nel 2021 e stato eletto all’unanimità Direttore del Conservatorio di Siena.

- 0101.Luglio.Venerdì

IAM - ORCHESTRA SINFONICA CUPIDITAS
g, Via Guglielmo Marconi, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaVenerdì 1 luglio – Teatro Alfieri (Castelnuovo di Garfagnana) ore 21,30
Orchestra sinfonica Cupiditas
L’Orchestra Sinfonica Cupiditas torna ad esibirsi nel Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana diretta dal Maestro Pietro Mazzetti. Questa realtà nata nel 2016 ha già collezionato molti successi ed e ormai una costante nelle iniziative culturali di spicco della nostra regione e non solo. Musicisti giovani e dotati formati nel conservatorio Cherubini di Firenze e Fiesole dimostrano come l’amore per la buona musica e il “desiderio ardente” di suonare insieme riescano a sopravvivere anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo. Anche quest’anno propongono un programma ricco di brani indimenticabili, da Mendelsshon a Beethoven una serata perfetta per avvicinarsi alla musica d’orchestra con alcuni dei suoi brani più celebri.
In programma: Le Ebridi di F. Mendelsshon e Coriolano Ouverture dalla Sinfonia n. 7 di L.V. Beethoven.
- 0202.Luglio.SabatoNessun evento
- 0303.Luglio.Domenica

IAM - ALICE MORZENTI E GIUSEPPE GULLOTTA MUSICHE DI FRANCK E DEBUSSY
Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, ItaliaDomenica 3 luglio – Teatro Alfieri (Castelnuovo di Garfagnana) ore 21,30
Alice Morzenti al flauto, Giuseppe Gullotta al pianoforte
Musiche di Franck e Debussy
Domenica 3 luglio il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana ospita un concerto di due musicisti di eccezionale bravura con un programma dedicato a Franck e Debussy. Al Flauto Alice Morzenti: già dall’età di 18 anni, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al conservatorio di Brescia, ha suonato nell’Orchestra e con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. È attualmente primo flauto della Staatsphilharmonie di Norimberga e insegna alla Musikhoschule di Norimberga e Friburgo in Brisgovia. Al pianoforte invece il Maestro Giuseppe Gullotta, musicista con una lunga lista di concerti e successi in tutto il mondo, da Barcellona a Rio de Janeiro da New York a Kiev. Questo brillante pianista ha registrato per le maggiori etichette discografiche e collaborato con le televisioni italiane, è attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
