Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2020 >
Febbraio 17 - Febbraio 23
  • 17
    17.Febbraio.Lunedi
    Nessun evento
  • 18
    18.Febbraio.Martedì
    Nessun evento
  • 19
    19.Febbraio.Mercoledì
    Nessun evento
  • 20
    20.Febbraio.Giovedi
    Nessun evento
  • 21
    21.Febbraio.Venerdì
    Nessun evento
  • 22
    22.Febbraio.Sabato

    PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LAVORATRICI AL MARGINE" DI ADRIANA NANNICINI

    16:00 -18:00
    22/02/2020
    Teatro Alfieri, Via Guglielmo Marconi, Castelnuovo di Garfagnana, LU, Italia

    Sabato 22 Febbraio 2020 alle ore 16.00 presso il Ridotto del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, si terrà la presentazione del libro “Lavoratrici al margine – donne che lavorano con altre donne” di Adriana Nannicini, Editore Manifesto libri (2019).
    L’evento è organizzato dall’associazione “Non ti scordar di te” – che gestisce dal 2011 il Centro di Ascolto Antiviolenza a Ponte di Campia – in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana e con il Coordinamento Donne Spi CGIL Lucca.
    La presentazione sarà coordinata da Maurizia Guerrini, interverranno il comune di Castelnuovo, ente che ospita l’evento, la presidente dell’associazione “Non ti scordar di te” Stella Adami, la responsabile del coordinamento donne Spi Cgil Regione Toscana Marisa Grilli.
    L’autrice, Adriana Nannicini, psicologa dei gruppi e delle organizzazioni del lavoro, femminista e ricercatrice indipendente racconta il lavoro delle donne oggi attraverso il linguaggio dei case – studies; “Lavoratici al margine”, nasce da una indagine che attraverso l’esplorazione di alcune relazioni specifiche, ci regala uno sguardo «al margine» del lavoro femminile: le donne che lavorano per altre donne nei centri per l’impiego; il lavoro delle braccianti, delle operaie, delle addette alle pulizie; di expat, cooperanti, scienziate, che si confrontano con il mercato del lavoro globale.

    CASTELNUOVO nel MONDO – Incontro con SIMONE FLUPERI

    18:30 -20:00
    22/02/2020
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Castelnuovo di Garfagnana

    sabato 22 febbraio 2020 – ore 18,30

    Sala “Luigi Suffredini”

    incontro con Simone Fluperi

    Riprendono gli appuntamenti di Castelnuovo nel Mondo, la serie di incontri con i nostri concittadini che, nei più disparati ambiti lavorativi, hanno percorso una carriera di successo lontano dalla terra natia.

    In Sala “Luigi Suffredini” si sono alternati nell’anno appena trascorso una serie di professionisti di rilevanza internazionale che hanno dato lustro e successo all’iniziativa attuata dal Comune che ha aperto un apposito canale youtube in cui ciascuno può ritrovare le testimonianze che si si sono avvicendate nel corso di un anno solare.

    L’anno 2020 sarà inaugurato, sempre in Sala Suffredini, sabato 22 febbraio dalle ore 18,30 da Simone Fluperi, nostro concittadino amministratore di un’azienda che si occupa di consulenza alle aziende e comunicazione. Fra i clienti si annoverano gruppi e aziende di notevole risonanza nazionale.

    Simone, intervistato da Alessandro Pedreschi, racconterà la sua giovinezza garfagnina e la sua carriera lontano da Castelnuovo lasciando anche un messaggio ai giovani concittadini che interverranno.

  • 23
    23.Febbraio.Domenica

    QUEL GRAND'UOMO DI PAPA'

    16:30 -19:00
    23/02/2020
    Via Guglielmo Marconi, 2, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Domenica 23 febbraio 2020 alle ore 16,30 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana si terrà una commedia brillante di Nando Vitali “Quel grand’uomo di papà” della compagnia Filodrammatica di Gioviano.

    INGRESSO AD OFFERTA

    Il ricavato della giornata sarà destinato ai progetti che l’Associazione “ComeTe” ha attivi per le emergenze sociali sul territorio.