Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2019 >
Luglio 20
  • 20
    20.Luglio.Sabato

    “GARFAGNANA ACQUA E SPORT - LA FESTA PIÙ FRESCA DI TUTTA L'ESTATE!”

    Tutto il giorno
    20/07/2019-21/07/2019
    Repubblica 3, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia
    Sabato 20 e domenica 21 luglio 2019
    dalle ore 10.00 alle 19.00
    “GARFAGNANA ACQUA E SPORT – LA FESTA PIÙ FRESCA DI TUTTA L’ESTATE!”
     Stand e ritrovo in Piazza della Repubblica a Castelnuovo di Garfagnana.
    Discesa Rafting, prova con istruttore di Canoa, Kayak e SUP nello splendido scenario del centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e molto altro ancora…
    A cura di Garfagnana Rafting in collaborazione con Enel Green Power, Firenze Rafting, Lucca Rafting, Toscana Sup e con il patrocinio del comune di Castelnuovo di Garfagnana.
    Non occorre prenotazione!
    .
    Per informazioni:
    e-mail: Info@garfagnanarafting.com
    Tel.: 3292052955 (Siro)
    Tel.. 3407116974 (Lorenzo)
     La giornata si ripeterà inoltre il 10 Agosto all’interno della Settimana del Commercio.

    “LA FIERA DELLA CREATIVITA’ FEMMINILE”

    Tutto il giorno
    20/07/2019-21/07/2019
    Via Fulvio Testi, 9A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    L’associazione culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana,
    presenta

    all’interno della rassegna “PROFESSIONE DONNA – Viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile”

    “LA FIERA DELLA CREATIVITA’ FEMMINILE”
    Mostra/mercato dell’artigianato, della fantasia e dell’ingegno femminile.

    Per dare visibilità alle mille risorse, alla creatività, fantasia, genialità delle donne del nostro territorio, Progetto Donna ha deciso di organizzare a Castelnuovo di Garfagnana un evento speciale: una Fiera che inizierà in luglio per protrarsi fino a settembre in cui tutte coloro che lo desiderano, siano esse esperte artigiane o semplici cultrici di un hobby, possano esporre – e vendere – i propri manufatti.

    Obiettivi:
    – offrire l’opportunità alle donne del nostro territorio di dare ampia visibilità ai frutti della propria creatività tramite un’esposizione prolungata degli stessi all’interno dei negozi del Centro storico di Castelnuovo ora sfitti;
    – offrire alle espositrici possibilità di vendita e guadagno dal proprio lavoro;
    per offrire a turisti, a visitatori occasionali, ai castelnovesi stessi, una miglior immagine del centro storico durante l’intera estate riaprendo ed animando i fondi chiusi;
    – far divenire la “La Fiera della Creatività femminile” un evento estivo annuale.

    Finalità:
    – promuovere occasioni di lavoro creativo femminile, altrimenti poco conosciuto, in un’area di scarse opportunità;
    – promuovere il nostro territorio dal punto di vista artistico/ artigianale.

    L’inaugurazione si terrà sabato 20 luglio 2019 alle ore 10,30.

    Il Sindaco porgerà i saluti Istituzionali, la Filarmonica Giuseppe Verdi presenzierà l’inaugurazione. Invitati alla cerimonia le associazioni che collaborano con l’evento, il Sindaco, la giunta e i Consiglieri, i proprietari dei fondi dati in prestito indispensabili per realizzare l’iniziativa, lo sponsor Andrea Baiocchi.
    Dal 25 luglio all’8 settembre la Fiera proseguirà nei fondi del Centro storico attualmente sfitti.

    Progetto Donna ha potuto realizzare questa iniziativa solo grazie alla collaborazione e partecipazione del COMUNE che ha concesso l’uso del Loggiato Porta e del parcheggio ad esso contiguo per il 20 e 21 luglio e il locale sito in via Fulvio Testi,
    dei COMMERCIANTI di Via Vallisneri, di Piazza Umberto, di Via Garibaldi, della Barchetta, che hanno dato in prestito i propri fondi (Musetti, Masotti, Pellegrineschi, Maria Paola Bertolini, Elisabetta Bianchini, Tobia Tortelli), dello sponsor Andrea Baiocchi,
    della Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana e dell’Unione dei Comuni che hanno contribuito a diffondere l’iniziativa, della locale Filarmonica Giuseppe Verdi che presenzierà l’inaugurazione e degli Autieri che aiuteranno negli allestimenti e prepareranno la cena a chiusura dell’evento.

    LE ESPOSITRICI:
    Nelle loro mani anche le attività più tradizionali e tipicamente femminili, come il ricamo ed i lavori all’uncinetto, divengono qualcosa di particolare ed unico. Sono presenti pittrici dalle tecniche particolari, artiste della grafica, creatrici di bigiotteria realizzata con mezzi, strumenti e materiali completamente diversi con i quali realizzano opere che si differenziano l’una dall’altra, ma tutte originali ed uniche. Sono presenti una ceramista, una tessitrice, una sarta di grande versatilità che, oltre al lavoro usuale, si dedica alla sartoria teatrale, alla ricerca di immagini, tecniche, tessuti per realizzare abiti storici fedeli agli originali, una scultrice/pittrice che in questa occasione dipingerà magliette personalizzate con estro e maestria. Creative dal multiforme ingegno che spaziano dalla realizzazione di borse alla pittura su sasso, a scrivere racconti su libri fatti con le proprie mani o che usando materiali apparentemente estranei tra di loro, creano varie, deliziose, composizioni.
    Tra tante donne…un’eccezione che conferma la regola: è presente anche un giovane, eccellente artigiano del legno!
    Perché? Lo saprà chi visiterà la Fiera.

    FIERA DELLA CREATIVITÁ FEMMINILE

    10:00 -23:00
    20/07/2019-21/07/2019
    Via Fulvio Testi, 9A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Donne creative, artigiane, donne appassionate ad un hobby che vogliono mostrare le proprie creazioni, cerchiamo voi!
    Se volete esporre e/o vendere i prodotti della vostra creatività, Progetto Donna vi invita a partecipare a
    “LA FIERA DELLA CREATIVITA’ FEMMINILE”
    Mostra/mercato dell’artigianato, della fantasia e dell’ingegno
    femminile

    Vogliamo dare l’opportunità alle donne del nostro territorio di dare ampia visibilità ai frutti della propria creatività tramite un’esposizione prolungata degli stessi all’interno di locali sfitti del Centro storico di Castelnuovo.

     QUANDO?

    INAUGURAZIONE Sabato 20 e domenica 21 luglio e primi due giorni della mostra/mercato sotto il Loggiato Porta e zone limitrofe.

    Prima però, vogliamo darvi un’anteprima durante la NOTTE BIANCA del 14 giugno presso il Loggiato Porta.

    A seguire, la fiera si terrà tutti i giovedì, i venerdì e i sabati dal 25 luglio fino al 7 settembre (orario 9,30/12,30; la sera durante l’apertura serale dei negozi, ore 21/ 23)

    COME ISCRIVERSI PER PARTECIPARE?
    Per iscriversi è sufficiente compilare con i propri dati l’apposito modulo e consegnarlo entro il 20 giugno. Per l’anteprima del 14 giugno abbiamo già espositrici disponibili, se altre si volessero aggiungere sono le benvenute.
    Non ci sono costi da sostenere se non la tessera per associarsi a Progetto Donna (15 euro).

    Il modulo può essere ritirato a partire da lunedì 10 giugno e successivamente riconsegnato entro il 20
    presso:
    – Pro Loco di Castelnuovo (Piazza delle Erbe)
    – Ufficio Informazioni Turistiche – IAT (Piazza delle Erbe)
    – tramite messaggio diretto alla pagina facebook PROGETTO DONNA
    – chiedetene l’invio per posta elettronica scrivendo a gruppoprogettodonna@virgilio.it o chiamando il numero 349/6708446

    Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Compriamo a Castelnuovo, Pro Loco di Castelnuovo, Ass. Nazionale Autieri d’Italia, La Filarmonia “G. Verdi” e il Comune di Castelnuovo.

    Apertura mostre "Garfagnana Fotografiaf"

    18:00 -23:00
    20/07/2019-04/08/2019
    Piazzetta Ariosto, 1A, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Garfagnana Fotografiaf

    Castelnuovo di Garfagnana

    Festival fotografico con mostre, eventi, premiazioni, lettura di portfolio, workshop con l’organizzazione del Circolo Fotocine Garfagnana.

    Durante il festival si svolgeranno due importanti workshop di fotografia, limitati a piccoli gruppi e affidati a fotografi di assoluto livello.

    Inaugurazione manifestazione

    sabato 20 luglio ore 18.00

    apertura mostre fotografiche

    presso la Sala Suffredini e la Sala Parrocchiale “Mons. Maffei”

    Sabato 27 e Domenica 28
    Workshop dedicato alla Street photography a cura di Umberto Verdoliva. Fotografo di origine napoletana, cura laboratori, mostre e letture di portfolio, presentazioni, scrive articoli ed approfondimenti, le sue fotografie sono state pubblicate dalle principali riviste di fotografia italiane. Nel 2013 è fondatore di “SPONTANEA” collettivo italiano dedicato alla street photography. Un occhio attento e sensibile attirato dalla umanità e dalla poesia del quotidiano, affronta il genere con creatività e costanza, catalogando i suoi lavori spesso in serie o in progetti tematici. Città mentale, Prigioniero della privacy, What is a dream? Behind a glass, Just Like You, sono le serie più rappresentative del suo lavoro fotografico che va visto nella globalità. Tra i principali riconoscimenti conseguiti: finalista al Sony World International Photography 2009; vincitore del premio portfolio città di Fabriano nel 2010; finalista della 10°edizione del premio CIFA 2013 “Crediamo ai tuoi occhi”; finalista al FOFU photo challenge 2011 e 2013; finalista e premio del pubblico al Miami street photography festival 2014; finalista allo StreetFoto San Francisco contest 2016; ancora finalista al Miami street photography festival 2016; finalista al FAPA Fine Art Photography Awards nel 2016 e finalista con il libro “An Ordinary Day” all’Indian Photo festival 2017.

    Giovedì 1 e Venerdì 2 agosto
    Nello splendido scenario dell’agriturismo Ai Frati di Pieve Fosciana sarà invece Shobha, fotografa palermitana di fama internazionale, a tenere il workshop Mindfulness Fotografia e meditazione. Shobha ha all’attivo reportage e mostre in tutto il mondo, ha vinto numerosi premi, fra cui spicca una doppia affermazione al “World Press Photo”, l’Hansel Mieth Preis, il Premio Giacomelli in memoria di Osvaldo Buzzi, il Premio CIVITAS simbolo di amicizia tra l’Italia e l’India, il Premio Montessori Cultura della legalità e nel 2019 il Premio Le Gru a Catania ed il Premio Rodolfo Pucci a Castelnuovo Garfagnana. Artista poliedrica e grande viaggiatrice, nel 1981 inizia a fotografare a Palermo per il quotidiano L’Ora insieme alla madre Letizia Battaglia e un gruppo di giovani fotografi. È rappresentata dall’agenzia Contrasto dal 1991. Fotografa e collabora con vari artisti di arte contemporanea italiani e stranieri. Da anni la sua vita e la sua attività si dividono fra Italia e India, ed è proprio in India che dal 2007 dirige un centro per la fotografia, il “Mother India School”, da Lei stessa fondato, le cui attività sono prevalentemente rivolte all’universo femminile e danno voce, attraverso storie, a donne coraggiose che si battono per un reale cambiamento.

    Venerdì 2
    Ore 17.00 Inaugurazione Garfagnana fotografia e presentazione mostre presso la Sala Suffredini e Sala Parrocchiale
    Ore 21.30 presso la Sala Suffredini Proiezione audiovisivi a cura del DiAF con Lorenzo De Francesco, direttore del Servizio Audiovisivi della FIAP

    Sabato 3
    Dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la ex pista di pattinaggio 18°Portfolio dell’Ariosto, sesta tappa di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2019, che assegnerà anche il premio “Fosco Maraini per il reportage”. I lettori saranno importanti personaggi del mondo fotografico: Shobha, Orietta Bay, Daniele Cinciripini, Luigi Erba, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Fulvio Merlak, Umberto Verdoliva.
    Ore 21.30 presso la Sala Suffredini consegna premio Rodolfo Pucci “La fibula d’oro” a Shobba

    Domenica 4
    Dalle ore 9.00 alle 17.30 presso la ex pista di pattinaggio 18°Portfolio dell’Ariosto, sesta tappa di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2019, che assegnerà anche il premio “Fosco Maraini per il reportage”.
    Ore 16.00 presentazione libro “Sedimento” di Bianchi, Letari, Lunatici a cura di Antonella Monzoni
    Ore 18.00 “La magia dell’infrarosso” incontro con Simone Pollastrini
    Ore 21.30 Proclamazione vincitori Portfolio dell’Ariosto e presentazione lavori

    Tutti i contenuti del Festival sono pubblicati sul sito del Circolo Fotocine Garfagnana www.fotocinegarfagnana.it.

    Per informazioni e iscrizioni scrivere info@fotocinegarfagnana.it

    Informazioni

    telefono 328 2236036
    info@fotocinegarfagnana.it
    http://www.fotocinegarfagnana.it

    JAZZ CONCERT - OLIVIA TRUMMER QUARTET

    22:15 -23:30
    20/07/2019
    Via Vittorio Emanuele, 1F, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU, Italia

    Si terrà, presso Piazza Umberto I di Castelnuovo di Garfagnana, il Jazza Concert:

    Olivia Trummer, voce e pianoforte

    Dino Rubino, tromba

    Marco Micheli, basso

    Nicola Angelucci, batteria