Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

Eventi sul territorio

< 2017 >
Luglio 24 - Luglio 30
  • 24
    24.Luglio.Lunedi
    Nessun evento
  • 25
    25.Luglio.Martedì
    Nessun evento
  • 26
    26.Luglio.Mercoledì

    BIMBI IN FESTA

    16:00 -18:30
    26/07/2017

    Il 26 luglio 2017 alle ore 16,00 presso i giardinetti pubblici di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la manifestazione per bambini “BIMBI IN FESTA” con lo spettacolo del Mago Zazza. Alle 17,30 seguirà anche una merenda per i partecipanti.

    LA BELLA ESTATE con LORENZA ZAMBON e MARCO REMONDINI

    18:00 -20:00
    26/07/2017

    Una nuova rassegna di arte, letteratura, sport e politica a Castelnuovo di Garfagnana nel segno di un’estate tutta da leggere. Presso la ex pista di Pattinaggio, in Via Vittorio Emanuele.

    Il 26 luglio, eccezionalmente nel giorno dell’anniversario della scomparsa della scrittrice lucchese Pia Pera, un reading realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Pera: Lorenza Zambon, accompagnata dalla musica dal vivo di Marco Remondini, con Al giardino ancora non l’ho detto (Ponte alle Grazie).

    A cura di Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e il supporto logistico di Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana

  • 27
    27.Luglio.Giovedi

    LABORATORI DI LETTURA PER BAMBINI

    18:00 -19:00
    27/07/2017

    Prosegue la manifestazione NATI PER LEGGERE presso la ex pista di pattinaggio. Tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.00 fino al 17 agosto 2017 si racconteranno storie straordinarie e fantastiche con i nostri LETTORI VOLONTARI.

    L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini e i genitori.

  • 28
    28.Luglio.Venerdì

    LA BELLA ESTATE con LIDIA RAVERA

    18:00 -20:00
    28/07/2017

    Una nuova rassegna di arte, letteratura, sport e politica a Castelnuovo di Garfagnana nel segno di un’estate tutta da leggere. Presso la ex pista di Pattinaggio, in Via Vittorio Emanuele.

    La scrittrice Lidia Ravera sarà ospite della rassegna venerdì 28 luglio, con Il terzo tempo (Bompiani) un romanzo dedicato all’invecchiare, al trascorrere del tempo, ma anche al rinnovarsi.

    ATTENZIONE: Per improvvisi motivi personali Lidia Ravera non sarà presente all’incontro odierno della rassegna “La Bella Estate”. 
    L’incontro si terrà comunque con un reading della poetessa e curatrice della rassegna Alba Donati dal libro “IL TERZO TEMPO” di Lidia Ravera.

    A cura di Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e il supporto logistico di Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana.

    CASTELNUOVO BY NIGHT

    21:00 -23:59
    28/07/2017-29/07/2017

    Venerdì 28 Luglio negozi aperti e musica in strada nel Centro Storico di Castelnuovo di Garfagnana.

    L’Arte è Donna, dalle ore 21:00 in Piazza Umberto I e nelle Vie del Paese esibizioni artistiche ed artigianali al femminile.

  • 29
    29.Luglio.Sabato

    UN TUFFO IN GARFAGNANA

    Tutto il giorno
    29/07/2017-30/07/2017

    Sabato 29 e domenica 30 luglio 2017 Castelnuovo di Garfagnana si trasformerà in un parco acquatico, ci saranno attività ludiche e sportive di vario genere, tra cui il Rafting, che verrà svolto sulla Turrite Secca. I raft partiranno dal Piazzale della Repubblica con imbarco vicino al Mercato Contadino, ogni gommone ha una capienza massima di 5 persone e possono salire tutti a partire dagli otto anni in su’. Su ogni imbarcazione ci sarà una guida Rafting brevettata dalla Federazione Italiana Rafting che vi insegnerà i fondamentali per scendere in sicurezza. Sbarcheremo al laghetto di Castelnuovo, nei pressi del mercato ortofrutticolo dove potrete provare il Kayak, la canoa che viene usata per le discese fluviali e il S.U.P. acronimo di Stand Up Paddle, ovvero pagaiare in piedi, infatti si naviga su di una tavola molto simile ad un surf e con una pagaia lunga si da propulsione all’imbarcazione stando in equilibrio, si può fare ovunque a seconda delle abilità e dell’esperienza, dal mare ai fiumi . Ci saranno inoltre i gonfiabili per i bimbi più piccoli, le Water Ball, sfere gonfiate in materiale trasparente dove ci si muove all’interno camminando sospesi sull’acqua; vi aspetterà il fantastico City Slide, uno scivolo di 100 metri in cui potrete scendere come più vi aggrada, in tutte le posizioni e con qualsiasi stile inventato li per lì o frutto di studi accurati, anche con l’ausilio di salvagenti gonfiabili (da portare o acquistare nei negozi limitrofi). Siate fantasiosi che, nella prossima edizione, faremo un contest dove premieremo i più inconsueti, acrobatici, pazzi, virtuosi. Per chi ha spirito di squadra non mancherà l’attrazione del calcio saponato in cui mettervi alla prova tra scivoloni e goal in un ambiente dove lo scivolare fa parte del gioco.
    Il sabato sera la festa continua in Piazza della Repubblica dove suoneranno i migliori Dee Jay locali e si ballerà in mezzo ad un divertentissimo schiuma party . Diversi stand, tra cui la birra Petrognola saranno presenti all’evento, e si vocifera che sarà uno dei più freschi e spettacolari della Toscana!
    Ci saranno angoli con servizi igienici per potersi cambiare, si raccomanda di munirsi di abbigliamento idoneo ad essere inzuppato 🙂 chi è interessato a fermarsi la sera dello schiuma party si porti un cambio asciutto e asciugamano, ma anche no!

    Prevendita per il solo giorno di Sabato 29 Luglio
    Braccialetto Ingresso che dà diritto alla prova di tutte le attività 10,00€

  • 30
    30.Luglio.Domenica

    UN TUFFO IN GARFAGNANA

    Tutto il giorno
    30/07/2017

    Sabato 29 e domenica 30 luglio 2017 Castelnuovo di Garfagnana si trasformerà in un parco acquatico, ci saranno attività ludiche e sportive di vario genere, tra cui il Rafting, che verrà svolto sulla Turrite Secca. I raft partiranno dal Piazzale della Repubblica con imbarco vicino al Mercato Contadino, ogni gommone ha una capienza massima di 5 persone e possono salire tutti a partire dagli otto anni in su. Su ogni imbarcazione ci sarà una guida Rafting brevettata dalla Federazione Italiana Rafting che vi insegnerà i fondamentali per scendere in sicurezza. Sbarcheremo al laghetto di Castelnuovo, nei pressi del mercato ortofrutticolo dove potrete provare il Kayak, la canoa che viene usata per le discese fluviali e il S.U.P. acronimo di Stand Up Paddle, ovvero pagaiare in piedi, infatti si naviga su di una tavola molto simile ad un surf e con una pagaia lunga si da propulsione all’imbarcazione stando in equilibrio, si può fare ovunque a seconda delle abilità e dell’esperienza, dal mare ai fiumi. Ci saranno inoltre i gonfiabili per i bimbi più piccoli, le Water Ball, sfere gonfiate in materiale trasparente dove ci si muove all’interno camminando sospesi sull’acqua; vi aspetterà il fantastico City Slide, uno scivolo di 100 metri in cui potrete scendere come più vi aggrada, in tutte le posizioni e con qualsiasi stile inventato li per lì o frutto di studi accurati, anche con l’ausilio di salvagenti gonfiabili (da portare o acquistare nei negozi limitrofi). Siate fantasiosi che, nella prossima edizione, faremo un contest dove premieremo i più inconsueti, acrobatici, pazzi, virtuosi. Per chi ha spirito di squadra non mancherà l’attrazione del calcio saponato in cui mettervi alla prova tra scivoloni e goal in un ambiente dove lo scivolare fa parte del gioco.
    Il sabato sera la festa continua in Piazza della Repubblica dove suoneranno i migliori Dee Jay locali e si ballerà in mezzo ad un divertentissimo schiuma party . Diversi stand, tra cui la birra Petrognola saranno presenti all’evento, e si vocifera che sarà uno dei più freschi e spettacolari della Toscana!
    Ci saranno angoli con servizi igienici per potersi cambiare, si raccomanda di munirsi di abbigliamento idoneo ad essere inzuppato 🙂 chi è interessato a fermarsi la sera dello schiuma party si porti un cambio asciutto e asciugamano, ma anche no!

    Prevendita per il solo giorno di Sabato 29 Luglio
    Braccialetto Ingresso che dà diritto alla prova di tutte le attività 10,00€