Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

IL TERREMOTO DEL 1920. Visioni e memorie delle regioni devastate




copertina terremoto400Ecco a voi la copertina della nostra ultima iniziativa tipografica. Sarà una pubblicazione di 216 pagine, di grande formato e con un eccezionale apparato iconografico sul terremoto del 7 settembre 1920.

Tutti noi abbiamo racconti di famiglia legati alla terribile scossa di terremoto del 1920 che distrusse tragicamente la Garfagnana, la Lunigiana e le adiacenti aree emiliane e toscane ma, a distanza di 100 anni, i racconti sono sempre più vaghi e poche sono le certezze su cosa sia davvero avvenuto in quei giorni e come sia stato vissuto il post terremoto in queste campagne.

Questo libro è il primo lavoro che ricostruisce i fatti attraverso un lungo e straordinario lavoro di ricerca di documenti e immagini dell’epoca. Attento alla affidabilità delle fonti presenta, per la prima volta e con precisione, le distruzioni del sisma e come le comunità della Garfagnana e della Lunigiana abbiano vissuto quel triste periodo, in un’Italia appena uscita a pezzi dalla prima guerra mondiale.

Fatti, personaggi e racconti diretti che ci fanno rivivere un periodo difficile, sicuramente di sacrificio ma anche di speranza in un futuro migliore basato sul duro lavoro e su una vita semplice ma serena. Paese per paese, ci offre una visione precisa dei danni, delle vittime, delle tante storie che sono emerse dall’oblio attraverso i documenti ufficiali e i giornali dell’epoca, come omaggio alle centinaia di persone che persero la vita e di quanti dovettero emigrare per riappropriarsi della loro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.