Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

“TERRE FURIOSE”. ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA

273052076_10158106127570947_26675338313919740_n

Si chiama “Terre Furiose” il programma di eventi che animerà per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione dei 500 anni dall’arrivo del Commissario Estense Ludovico Ariosto. Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, insieme a Lucca Crea (società strumentale del Comune di Lucca che gestisce il polo fieristico lucchese e organizza eventi culturali e manifestazioni come Lucca Comics & Games) proporrà infatti una ricca offerta di eventi e iniziative che strizzano l’occhio ai nuovi linguaggi contemporanei: il fumetto, il gioco, la narrativa fantasy, il cosplay, di cui il festival è portavoce affermandosi come il più importante community event in Europa. Tutte le attività sono e saranno realizzate grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

Il primo appuntamento da fissare in agenda è previsto per sabato 19 febbraio alle 21.15 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, con lo spettacolo “Orlando Furioso – Il canto del Rinascimento Italiano” con Tullio Solenghi e Corrado Bologna.

Nello stesso giorno e fino al 30 settembre 2022 anche la grande arte fantasy italiana contemporanea tornerà a splendere nella Valle del Fantastico grazie ai quattro illustratori che hanno interpretato il capolavoro del maestro: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo, le cui tavole di reinterpretazione dei personaggi ariosteschi saranno esposte nel foyer del Teatro Alfieri. Si tratta di un’installazione di fantasy art che trae le sue origini nel grande progetto “L’’Orlando Curioso” con opere pubblicate anche nell’albo di ImagineFX Italia (rivista leader di digital art). Il percorso espositivo affronterà le varie fasi di appropriazione creativa dei personaggi dell’Orlando Furioso da parte dei 4 artisti, fino a giungere alla loro sintesi espressiva del tutto personale e moderna.

Il 20 febbraio, invece, sempre al Teatro Alfieri alle 21.15, sarà la volta di “La corte e i briganti, storia di Ludovico Ariosto in Garfagnana”, adattamento teatrale e narrazione di Luca Scarlini e musiche eseguite dall’ensemble “Archè”. In collaborazione con l’associazione “Il Serchio delle Muse”. Si proseguirà nei mesi a venire con una serie di incontri culturali rivolti anche alle scuole e ideati da Alessandro Benassi per approfondire tutto l’operato di Ariosto in Garfagnana.

Ad anticipare il calendario di eventi ha preso il via il 28 gennaio scorso il programma di sessioni di gioco online sul canale Twitch di Lucca Comics & Games rivolto ai più giovani.  Lunedì 28 marzo, alle ore 20.45 ci sarà una nuova tappa del viaggio impervio nelle “Terre Furiose”, il percorso targato Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, per ricordare i 500 anni dall’arrivo dell’Ariosto in Garfagnana. Questa volta ad accompagnare, La Madre dei Draghi – Meme of Thrones, Lorenzo Fantoni, Luca Raina e Mauro Longo di Acheron Games, ci sarà Vanni Santoni. Il tutto sarà visibile sul canale Twitch di Lucca Comics & Games: www.twitch.tv/luccacomicsandgamesVenerdì 29 aprile alle ore 20.45 ci sarà una nuova tappa del viaggio impervio nelle “Terre Furiose”, il percorso targato Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, per ricordare i 500 anni dall’arrivo dell’Ariosto in Garfagnana. Questa volta ad accompagnare, Licia Troisi, Luca Raina, La Madre dei Draghi e Lorenzo Fantoni. Master Mauro Longo. Il tutto sarà visibile sul canale Twitch di Lucca Comics & Games: www.twitch.tv/luccacomicsandgamesLa quinta e ultima live uscirà dagli schermi per andare a vivere le atmosfere dell’Ariosto nella sua terra: il 28 e 29 maggio Castelnuovo in Garfagnana ospiterà un grande evento dal vivo.

Programma

Sabato 28

Dalle 10.00 [stand di Fantasy Real Dreams] – Gioco di ruolo dal vivo (LARP): combattimento con la spada, tiro con l’arco, attività di Dungeon (stile escape room).
Dalle 10.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative del gioco di ruolo Brancalonia con l’associazione Kraken – I maghi delle mura.
Dalle 10.30 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative di gioco da tavolo dell’associazione Garfaludica – Tana dei Goblin.
Ore 11.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: sessioni di gioco di ruolo sull’Ariosto con Brancalonia.
Dalle 14.00 – Attività itineranti con Danzatori e Musici del gruppo Il Lauro.
Ore 14.30 – 15.00 [Loggiato Porta] – Magic The Gathering: Torneo Booster Draft dell’edizione Strade di Nuova Capenna con l’associazione MTG King’s Cross
Ore 15.00 – 16.00 [Teatro Alfieri]Dall’Orlando Furioso alla Digital Fantastic Art: gli artisti Paolo Barbieri e Luca Zontini dialogano con il critico d’arte Luigi Ficacci sull’Ariosto e l’Orlando Curioso, progetto del 2015 ripreso nell’installazione di fantasy art al Teatro Alfieri. Modera il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Ore 15.30 – 16.30 [Piazza delle Erbe] – Che classe sei? Come buildare un pg evitando stereotipi (o forse no?). La Madre dei Draghi dialoga con Kurolily e Dangereesk di InnTale e il Game Designer Mauro Longo su come rendere i propri personaggi interessanti senza dover ricorrere agli stereotipi (o grazie a essi).
Ore 16.30 – 17.30 [Piazza delle Erbe] – L’araldica dall’Ariosto a Game of Thrones. Dialogo tra il critico d’arte Luigi Ficacci e il professore e divulgatore Luca Raina sull’Araldica e la simbologia artistica che collega l’Ariosto e Game of Thrones, passando per le narrazioni del mondo fantasy.
Ore 17.30 – 18.30 [Piazza delle Erbe] – “Furioso”: Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini presentano in anteprima il loro nuovo libro edito da Mondadori, in uscita il 31 maggio. Modera La Madre dei Draghi. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Ore 18.30 – 19.30 [Piazza delle Erbe] – Non è solo per… : il gdr per tuttə. Licia Troisi, La Madre dei Draghi e Kurolily dialogano sull’inclusività del fantasy e del gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Ore 21.30 [Piazza delle Erbe] – Neverland. Musical sul mondo fantastico e cinema di animazione degli Animeniacs Corp.

Domenica 29

Dalle 10.00 [stand di Fantasy Real Dreams] – Gioco di ruolo dal vivo (LARP): combattimento con la spada, tiro con l’arco, attività di Dungeon (stile escape room).
Dalle 10.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative del gioco di ruolo Brancalonia con l’associazione Kraken – I maghi delle mura.
Dalle ore 10.30 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative di gioco da tavolo dell’associazione Garfaludica – Tana dei Goblin.
Ore 10.30 [Loggiato Porta] – Inizio Torneo del formato Legacy con l’associazione MTG King’s Cross.
Ore 11.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: sessioni di gioco di ruolo sull’Ariosto con Brancalonia.
Ore 11.00 – 14.00 [Teatro Alfieri] – Sessione di gioco finale live su Twitch con Mauro Longo, Luca Enoch, Roberto Recchioni, Licia Troisi, La Madre dei Draghi, Luca Raina, Lorenzo Fantoni, Kurolily e Dangereesk di InnTale.
Dalle 14.00 – attività itineranti con danzatori e musici del gruppo Il Lauro.
Ore 15.00 – 16.00 [Piazza delle Erbe] – Dall’Ariosto al Signore degli Anelli: l’illustrazione fantasy. Dialogo sulla Digital Fantastic Art e su come gli artisti affrontano la trasposizione di un’opera in arte figurativa, dall’esperienza di Luca Zontini con l’Orlando Furioso a quella di Ivan Cavini con Il Signore degli Anelli. Modera l’incontro il critico d’arte Luigi Ficacci.
Ore 15.00 – 17.00 [Teatro Alfieri] – Costruire un’ambientazione tra fantastico e storiconarrativa, fumetto e gdr. La Madre dei Draghi dialoga con Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luca Enoch e Mauro Longo su come si costruisce un’ambientazione fantasy, tra narrativa, fumetto e gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Ore 16.00 – 17.00 [Piazza delle Erbe] – Dal Poema al Gioco di Ruolo: trasporre l’Ariosto. Il game designer Andrea Angiolino dialoga sull’esperienza ludica e il connubio tra storia, fantasy e arte nel gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Ore 17.30 – 18.30 [Piazza delle Erbe] – L’alfabeto degli elfi. Il fantasy è pieno di razze diverse e per molte di queste è stata creata una propria lingua. Matteo Tognela analizza l’alfabeto degli elfi inventato da Tolkien, narratore moderno per eccellenza, e spiega le regole fondamentali di composizione delle Tengwar, le “lettere” di questo sistema. Durante l’incontro sarà possibile esercitarsi su alcune possibilità calligrafiche a cui questi caratteri si prestano.
Ore 18.30 – 19.30 [Piazza delle Erbe] – Epic Fantasy: tra fumetto e gioco di ruolo. La Madre dei Draghi e Luca Enoch affrontano il tema della trasposizione dell’Epica Fantasy attraverso le narrazioni del fumetto e del gioco di ruolo.
Ore 21.30 [Piazza delle Erbe] – Concerto dei Corte di Lunas.

Venerdì 18 marzo, presso il Foyer del Teatro Alfieri alle ore 18.30, si terrà l’accensione dell’installazione di fantasy art composta dalle tavole di Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany, Orizio e Lucio Parrillo, di reinterpretazione dei personaggi ariosteschi.

Venerdì 22 aprile, presso il  Teatro Alfieri alle 11.00, va in scena  “La Luna di Ariosto – Lo spazio tra immaginazione e scienza”, di Adrian Fartade.

 Mercoledì 4 maggio, presso la Sala Suffredini alle ore 17.00, Franco Cardini presenta “Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi”. Saluti del Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi. Introduce Alessandro Benassi, Letteratura italiana Borsa Beniamino Segre Accademia dei Licei. Ingresso libero consentito con Green Pass valido secondo la normativa vigente 

Sabato 7 maggio, presso la Fortezza di Mont’Alfonso dalle ore 16.00 alle ore 19.00, l’I.S.I. Garfagnana presenta un percorso laboratoriale modulare condotto dalle studentesse e dagli studenti che vi accompagneranno sulla luna, tra i miti delle costellazioni, alla scoperta delle stelle, fra buchi neri e relatività intersecando conoscenze teoriche e competenze pratiche.

Ogni modulo è autoconclusivo e ripetuto per tutta la durata dell’evento

Restate sintonizzati su www.terrefuriose.it e su www.luccacomicsandgames.com

Twitch LuccaComicsAndGames  #TerreFuriose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.