Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

PRIMAVERA in GARFAGNANA 2019 – MANIFESTAZIONI & EVENTI




Manifestazioni primaverili in Garfagnana

Di seguito l’elenco delle manifestazioni primaverili in Garfagnana relative al periodo fine marzo e mesi di aprile e maggio 2019.

Si consiglia di accertarsi sempre in loco per eventuali cambiamenti di programma contattando il seguente numero di telefono: 0583/641007 corrispondente all’Ufficio Turistico Comunale c/o Associazione Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana.

Sabato 16 marzo 2019

CONFERENZA SULL’ASTROLOGIA 
Alle ore 17.30 presso la Sala “L. Suffredini” conferenza dell’astrologo Massimo Bomba.

Sabato 16 marzo 2019

PRESENTAZIONE –  LA BEFANA VIEN DI NOTTE

Sabato 16 marzo presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 21:00, si terrà la presentazione del volume di  Mariano Balducci: ”La Befana vien di Notte”, riguardante il tema della befana e delle sua tradizione in Garfagnana.

Durante la presentazione, vari gruppi di cantori della Garfagnana insceneranno e si esibiranno nel canto della Befana.

Domenica 17 marzo 2019

CASTELNUOVO… CITTA’ DELLA DANZA

Si svolgerà domenica 17 marzo dalle ore 16 in poi nello splendido scenario del Teatro Alfieri la Rassegna del circuito Nazionale “Dance Festival”.
Questa importante manifestazione dà la possibilità a tutte le scuole di danza di partecipare con i propri allievi, gruppi, coppie e solisti e di confrontarsi in un’avvincente susseguirsi di coreografie.

La Direzione Artistica è di Ilaria Pilo.

Per info e iscrizioni ilariapilo69@gmail.com 3475217574

Martedì 19 marzo 2019

Dalle ore 21:00 alle 23:00  presso la sede del Circolo Fotocine Garfagnana si terrà l’ INCONTRO CON L’AUTORE – ALESSANDRO FRUZZETTI

Dal 20 marzo al 14 aprile 2019

MOSTRA FOTOGRAFICA: UN CAMPIONE CHIAMATO UCCI

Presso la Torre dell’Orologio – Castiglione di Garfagnana

Sabato 23 marzo 2019

SULLE TRACCE DEL LUPO

Rifugio Isera – Parco Orecchiella – Villa Collemandina

Sabato 23 marzo:
Appuntamento alle 14 al rifugio e sistemazione dei bagagli.
Partenza per una breve escursione a piedi verso il Centro Visitatori della Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, che proseguirà con arrivo ad un punto panoramico ad alta frequentazione di animali selvatici dove allestiremo fototrappole utili a monitorare la loro presenza. Rientro al rifugio previsto per le 17:30.
Percorso: circa 2,5 km (andata e ritorno).
Dislivello: circa 70 mt.
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Alle ore 18:00 presentazione a cura del Wolf Apennine Center centro di referenza sulla specie lupo istituito presso il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. I tecnici del progetto LIFE M.I.R.CO. LUPO ci parleranno, in particolare, del fenomeno dell’ibridazione tra cane e lupo e del perché rappresenta un problema di conservazione della specie.
A seguire il dott. Marco Antonelli, zoologo specializzato sui grandi carnivori,ci racconterà di come il lupo si è stabilito alle porte di Roma, in un ambiente fortemente antropizzato e così diverso dall’appennino selvaggio. Scopriremo anche le tecniche di monitoraggio della specie, con proiezioni di immagini e video da fototrappola.

Cena in rifugio e pernottamento in camerata (fino ad esaurimento posti).
NB possibilità di sistemazioni alternative su richiesta.

Domenica 24 marzo:
Sveglia, colazione in rifugio e partenza alle 9.00 per un’escursione nel cuore della Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella dove percorreremo i sentieri abitualmente frequentati dal branco di lupi della zona. Cercheremo i segni di presenza della specie ed approfondiremo la sua ecologia. All’inizio del percorso verranno controllate le fototrappole allestite il giorno prima. Pranzo al sacco fornito dal rifugio.
Percorso: circa 8 Km (andata e ritorno).
Dislivello: circa 500 mt.
Difficoltà sentiero: EE (escursionisti esperti).
Fine del campo previsto nel pomeriggio verso le 16.

Costo dell’evento a persona:
– 110 euro con pernottamento
– 90 euro senza pernottamento

Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite e-mail con nome, l’indirizzo e-mail iseraorecchiella@gmail.com.

Info:
Facebook: Pagine Rifugio Isera Orecchiella o Canis lupus italicus – lupo appenninico
Cellulare: 3283197046 (Francesca) oppure 3473678752 (Marco)

Domenica 24 marzo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: IL SERGENTE PILOTA SPENCER

  Presso Museo Linea Gotica – Molazzana

Alle ore 10.30 Angiolo Masotti presenta libro di Francesco Nicoli e Alberto Giannecchini sulla missione del Sergente Spencer. Presente ultimo reduce aviatore italiano

Domenica 24 marzo 2019

“VITE SALVATE”

Storie di uomini e donne oltre la guerra e i razzismi

Dedicato alla memoria di due sacerdoti, Don Giammaria e Don Paolo Torre e ai loro familiari.

Domenica 24 marzo alle ore 15,30 presso il Circolo A.N.S.P.I di Antisciana – Castelnuovo di Garfagnana.

Domenica 24 marzo 2019

A Castelnuovo di Garfagnana, dalle ore 11:30 alle ore 11:50, presso il Tempietto di Piazza Vincenti, avverrà l’inaugurazione della restaurata “VITTORIA ALATA”: Opera in bronzo dedicata ai caduti della I e II Guerra Mondiale, proveniente dalla frazione di Cerretoli.

Domenica 24 marzo 2019

MERCATINO ITINERANTE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI DEL COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA “LE AIE DELL’OLIO, DEL PANE E DEL VINO” A PALLEROSO 

Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo.

NOVITA’ 2019:

-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

Venerdì 29 marzo 2019

CONCERTO DI MUSICA SACRA

Presso Chiesa di San Michele – Castiglione di Garfagnana

Dalle ore 21:00

A.M.A. Cultura e Pro Loco Castiglione organizzano un concerto di musica Sacra con la partecipazione della “Corale del Duomo” di Castelnuovo di Garfagnana diretta dal M° Luca Bacci e del quintetto d’ottoni “Diffusion Brass Quintet”

Sabato 30 marzo e domenica 31 marzo

LA DUE GIORNI SULLE ALPI APUANE

Durante il trekking toccheremo varie zone delle Alpi Apuane meridionali partendo dal paese dell’alta Versilia Stazzema e arrivando nel cuore delle montagne camaioresi e lucchesi. Scaleremo due vette tra le più importanti e significative del parco apuano, il M. Matanna con i suoi 1317m un autentico terrazzo sulla costa versiliese, e il M. Forato 1230m vera e propria icona delle Apuane. Questo trekking, ultimo tratto della Traversata Apuana, regala panorami formidabili di un contesto montano straordinario; il contrasto mare montagna nello spazio di click . Questo connubio resta una costante per l’intero trekking che si snoda fra boschi di castagni centenari, metati, palestre di roccia d’arrampicata, borghi incantevoli e rifugi d’altri tempi accompagnati dall’irresistibile profilo della Regina delle Apuane: la Pania della Croce (1858m). Gusteremo la cucina dell’Alta Versilia e ci sveglieremo in uno dei rifugi più antichi delle Apuane il rifugio Forte dei Marmi. Una full immersion in una delle zone più belle della Toscana tra natura e un pizzico di avventura, sicuri di tornare a casa con un pieno di emozioni e … di fotografie!

Per eventuali info 3809078237

Sabato 30 marzo 2019

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE SELVAGGIA 2019

Alle ore 11, presso il Municipio di Castelnuovo di Garfagnana si terrà la conferenza stampa di presentazione della V° edizione di Selvaggia, la festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gomme. Il programma, che vede un ampio coinvolgimento di tutta la Garfagnana, inizia Sabato 6 aprile e termina domenica 14 aprile.

L’ufficio Stampa: 0583982279 – 3483318870

Sabato 30 marzo 2019

6°CONFERENZA “E.GARFAGNANA: EFFICIENTE, ECOLOGICA, EQUA”

L’auto elettrica  dal Conte Carli ai giorni nostri.

Presso la Sala Suffredini Piazzetta Ariosto di Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Domenica 31 marzo 2019

Una giornata all’insegna della danza nel nostro Teatro Alfieri di Castelnuovo: 5 docenti per una giornata interamente dedicata alla danza!

Dalle ore 9,00 alle ore19,00

–> ANBETA TOROMANI danza classica
–>DAVIDE NARDI contemporaneo
–> SIMONE GIANICOLA moderno
–> VALERIO CASSA waacking e voguing
–> ILARIA PILO propedeutica alla danza

Per info e costi: +39 347 5217574
ilariapilo69@gmail.com
Ilaria Studiodanzaartist Pilo
Centro Studio Danza & Artis’t

Domenica 31 marzo 2019

RONTANO E LE SUE INFINITE MAGIE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI

Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo di Rontano, nel cuore delle Alpi Apuane, di fronte all’ “omo morto”.

NOVITA’ 2019:

-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

Mercoledì 27 marzo 2019

VIKTOR UND VIKTORIA (con VERONICA PIVETTI) presso Teatro alfieri di Castelnuovo di Garfagnana

Dalle ore 21:15 alle 23:00, la durata spettacolo è di 1 ora e 45 minuti, intervallo compreso.

Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee. Ma il suo fascino androgino scatenerà presto curiosità e sospetti. Tra battute di spirito e divertenti equivoci, la critica ad una società bigotta e superficiale sempre pronta a giudicare dalle apparenze.La Berlino degli anni Trenta fa da sfondo ad una vicenda che, con leggerezza, arriva in profondità. Una spassosa Veronica Pivetti in una storia piena di qui pro quo, cambi di sesso, scambi di persona e intrecci sentimentali senza esclusione di colpi.

Venerdì 5 aprile 2019

CONCERTO SPIRITUALE SULLA PASSIONE DI CRISTO (Chiesa di San Romano – Castelnuovo di Garfagnana)

Dalle ore 21:15

Alle ore 21.15 Concerto Spirituale sulla Passione di Cristo esegue la Corale del Duomo di Castelnuovo di Garfagnana direttore: Luca Bacci

Musiche di Palestrina, Bach, Haydn, Bacci, Garcia.

Ingresso gratuito

Venerdì 5 aprile 2019 

PROFESSIONE: DONNE

Continua il viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile,con interviste,eventi e testimonianze di donne che hanno vinto la sfida e superato ogni ostacolo, realizzandosi grazie alla propria forza, creatività e passione.

A questo evento parteciperà Chiara Giannini: giornalista e inviata di guerra, che presenterà il suo libro “COME LA SABBIA DI HERAT”, raccontando la sua professione, i suoi ideali e esponendo la sua passione per la scrittura.

L’incontro si terrà presso la Sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana alle ore 16:30

Venerdì 5 aprile 2019

INAUGURAZIONE SENTIERO DEL LUPO

Venerdì mattina alle ore 11:00 si terrà la presentazione del Sentiero del Lupo.

-Alle ore 09:30 ritrovo a Vallico Sopra con i bambini della scuola primaria di Fabbriche di Vallico.
-Ore 10:30 arrivo a San Luigi.
-Ore 11:00 presentazione del sentiero e della statua dello scultore Luigi Paolini.

A seguire si terrà un rinfresco a base di prodotti tipici locali.

Chiunque può partecipare recandosi direttamente presso San Luigi alle ore 10:30 dove ci aspetteranno anche i bambini della scuola dell’infanzia di Fabbriche di Vallico.

Sabato 6 aprile 2019

“NIENTE PAURA”: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Sabato 6 Aprile si svolgerà sul territorio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana una Esercitazione di Protezione Civile attuata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, per verificare l’Operatività del proprio Centro Operativo Comunale e del Piano Comunale.

Da sabato 6 a domenica 7 aprile 2019

CORSO DI SPELEOLOGIA CON LO SPELEOCLUB GARFAGNANA (Arni e Vagli Sotto)

Programma: 

Sabato 6 

Palestra di roccia esterna e pratica su corda e attrezzi a Seravezza . 

Domenica 7
Buca del Baccile prima grotta verticale a Resceto

Per maggiori info: Marco 329 2015805 email speleo.garfagnana@gmail.com 

Soci CAI e speleoclub  € 20.00 – Non soci € 35.00

Da sabato 6 a lunedì 22 aprile 2019

SHE IS LANDSCAPE

Dal 6 al 22 Aprile presso il Palazzo Carli a Sillico (Pieve Fosciana) mostra fotografica She is Landescape di Marco Barsanti Polis Sillico

Sabato 6 aprile 2019

ASPETTANDO SELVAGGIA

Consegna premio Il Selvaggio dell’Anno

Sabato 6 aprile 2019

PRESENTAZIONE “MODERNE ODISSEE” DI ANTONIO MORABITO

Alle ore 17.30, presso la sala Carli del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnan, sarà tenuta la  presentazione del libro “Moderne Odisee” di Antonio Morabito, ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco

Introduce: Francolino Bondi, Presidente del Consiglio Comunale

Saluti di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Carlo Puccini, Presidente Lions Club Garfagnana

Modera: Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza, Presidente Lions Club Pietrasanta Versilia Storica

Intervengono:
Francesco Paolo Tronca, consigliere di stato
Piero Ceccatelli, redattore Capo La Nazione Lucca
Luca Cinotti, redattore Capo Il Tirreno di Lucca
Antonio Palma, ordinario di Istituzioni di Diritto romano Università Federico II di Napoli

Sabato 6 aprile 2019

LA PASIMATA D’ORO GARAFAGNINA

Dopo il successo dell’edizione 2018, in Garfagnana si cerca ancora la Pasimata d’Oro. Il concorso lanciato da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio in collaborazione con Confcommercio Lucca. Il concorso è aperto sia ai professionisti che ai privati e si svolgerà durante la giornata di  sabato 6 aprile presso il Loggiato Porta di Castelnuovo di Garfagnana.

Domenica 7 aprile 2019

PRIMA DOMENICA SI 

Domenica 7 Aprile negozi aperti e mercato straordinario per tutto il giorno.

Domenica 7 aprile 2019

INGRESSO DEI TRE NUOVI PARROCI

Alle ore 17:00 presso la chiesa di San Sisto di Villa Collemandina.

Domenica 7 aprile 2019

CASTELNUOVO NEL MONDO

Domenica 7 aprile alle ore 18 presso la Sala “Luigi Suffredini” un nuovo appuntamento con “Castelnuovo nel Mondo”.
Questa volta ospiti dell’evento saranno Fosca Giannotti e Dino Pedreschi.

Siamo giunti al settimo appuntamento della serie di incontri con le eccellenze castelnovesi che hanno lasciato o stanno lasciando traccia di sé lontani dal luogo natio.

In questo caso specifico verranno fatte due eccezioni poiché saranno ospitati due personaggi e uno dei due non castelnovese di nascita seppur garfagnino. 

 I due personaggi sono una coppia nella vita e sul lavoro ed il loro successo è frutto della coppia stessa che diventa identità inscindibile.

Domenica 7 aprile 2019

PIZZEGGIANDO A GRAGNANELLA – FESTIVAL DELLE FRAZIONI

La passeggiata domenicale, in questo caso, avrà come punto di ritrovo il Piano Pieve per poi scendere sul Lago di Pontecosi e risalire, attraverso una mulattiera i 4 Km che conducono a Gragnanella, il paese della Pizza!

Lunedì 8 Martedì 9 aprile 2019

LEZIONE ALL’ARIA APERTA

Lezione all’aria aperta per gli alunni delle scuole elementari di Gallicano e Molazzana. L’esperto di etnobotanica e tradizioni popolari Ivo Poli, accompagna i ragazzi e gli inseganti alla scoperta di erbe spontanee.

Martedì 9 aprile 2019

INCONTRO CON L’ARTE DI THERESE DESCHEEMAEKER AL CIRCOLO FOTOCINE GARFAGNANA

Martedì 9 aprile alle 21.15 il Circolo Fotocine Garfagnana ospiterà a Castelnuovo di Garfagnana, nella sua sede al Villaggio UNRRA, 44 l’incontro con la fotografa Thérèse Descheemaeker.

La mostra, aperta fino al 25 aprile, nasce dalla curatela di Igor Zanti con la collaborazione di dodici giurati internazionali che hanno valutato e selezionato le oltre 8.000 opere iscritte al concorso durante la open call aperta da settembre a dicembre 2018 L’incontro è a ingresso libero, caldamente raccomandato agli appassionati della fotografia come mezzo per indagare il mondo e approfondirne tanti aspetti in maniera artistica.

Mercoledì 10 aprile 2019

“LE CORTECCE DELLE PIANTE, UNA FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE”

Castelnuovo di Garfagnana, ore 10.30 Sala Suffredini: convegno “Le cortecce delle piante, una fonte di molecole bioattive” di Anna Rita Bilia dall’UniFi e Vincenzo Calderone, ordinario di Farmacologia UniPi.

Mercoledì 10 Aprile 2019

ASPETTANDO SELVAGGIA

Convegno sulle Cortecce delle piante

Giovedì 11 Venerdì 12 aprile 2019

Lezione all’aria aperta per gli alunni delle scuole elementari di Castelnuovo di Garfagnana e Fabbriche di Vergemol. L’esperto di etnobotanica e tradizioni popolari Ivo Poli, accompagna i ragazzi e gli insegnanti alla scoperta di erbe spontanee.

 

Giovedì 11 Aprile alle ore 15:15

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA

Il Sindaco rende noto che

presso la sede del Comune di Castelnuovo di Garfagnana  si terrà la conferenza stampa di presentazione del

“Protocollo di intesa, con i rappresentanti dei Sindacati Confederali CGIL-CISL-UIL e dei pensionati SPI – FNP e UILP,  contenente misure finalizzate alla difesa del potere di acquisto dei pensionati e delle famiglie a basso reddito per l’anno 2019 e in materia di interventi sociali e nel campo del lavoro.”

     Si richiede cortesemente di dare conferma della presenza

Giovedì 11 aprile 2019

LABORATORIO DI DECORAZIONE DELLA CASA AVVENTURA DI FORNOVOLASCO

Laboratorio di 40 ore aperto a tutti.

Il laboratorio si terrà presso la struttura della Casa Avventura delle Alpi Apuane (ex ostello)

Info: 3406671267

Venerdì 12 aprile 2019

MOSTRA FOTOGRAFICA “MI APPOGGIO” DI TOMMASO TEORA

Venerdì 12 aprile alle 17,30 il conosciuto fotografo e scrittore di Castelnuovo inaugura in Sala Suffredini la mostra fotografica dal titolo “Mi appoggio”.

L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 e terminerà mercoledì 1 maggio. Auguriamo a Teora di ripetere il successo delle esposizioni degli ultimi anni.

Sabato 13 aprile 2019

FOGACCIATA 2019 (Gallicano Impianti Sportivi)

Inizio ore 20:00.

Fogacce leve con pancetta, prosciutto, salame,formaggio, fagioli all’uccelletto, dulcis con nutella.

Prezzo 10,00 euro

Sabato 13 aprile 2019

ANTIPASTO, PIZZA A VOLONTA’ E DOLCE AL CAMPETTO(Organizzato da USD Casciana Cascianella)

Ballo liscio con Renzo & Maria.

Prezzo 15 euro bevande escluse.

Info: 3313124500

Sabato 13 aprile 2019

GRAN GALA’ DELLE ARTI

Lions Club Garfagnana, con la collaborazione del Centro D’Arti di Gallicano scuola di danza musica e teatro, sabato 13 aprile 2019 alle ore 21.00 organizzeranno presso l’Auditorium Sala Pascoli del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, uno spettacolo di beneficenza intitolato Gran Galà delle Arti.

L’intero ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di apparecchiature e materiali per il nuovo laboratorio per la preparazione dei farmaci antitumorali all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Biglietto offerta minima euro 10.00.

Per maggiori informazioni
Lions Marco Castrucci +39 345 348 4304
Lions Quirino Fulceri +39 335 7705592
Centro D’Arti di Gallicano +39 334 7591178

Sabato 13 aprile 2019

CAMMINANDO NELLA STORIA: DALLA PIEVE DI SAN LORENZO ALL’OSPITALE DI TEA

Una suggestiva escursione che ci porterà alla scoperta di incantevoli borghi in pietra, antiche vie di pellegrinaggio e siti archeologici di grande interesse storico, posti tra le pendici settentrionali delle Alpi Apuane e i dolci crinali della catena appenninica.Ritrovo ore 10:00 alla stazione ferroviaria di Minucciano-Pieve-Casola(linea ferroviaria Aulla Lunigiana – Lucca).

Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche.
Adatto ai bambini di età superiore agli 8 anni accompagnati da un adulto.
Dislivello: + circa 665 m; – circa 479 m
Lunghezza: circa 12 km.
Obbligatori: scarpe da trekking (pena esclusione dall’escursione), abbigliamento comodo, acqua (almeno 1 lt), pranzo al sacco, propri medicinali.
Contributo: adulti € 15; bambini € 10 fino a 12 anni (comprende organizzazione, accompagnamento Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche, assicurazione RCT).

Sabato 13 aprile 2019

INAUGURAZIONE FOTO STORICHE DELLA COSTRUZIONE DEL PONTE DELLA VILLETTA

Alle ore 11:00 presso la stazione di Villetta

Saranno presenti il Sindaco di San Romano, il presidente dell’Unione dei Comuni, le autorità locali, i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e gli studenti dell’ ISI di Castelnuovo di Garfagnana.

All’interno del Teatrino sarà esposta la mostra fotografica dal titolo “Galleria Lupacino e apertura della linea Lucca Aulla”

Sabato  13 aprile 2019

IL LAGO E L’ALPEGGIO (Isola Santa, Col di Favilla, Puntato)

Lunghezza: 8km
Dislivello in salita: 500 m
Escursione semplice ma è necessario un minimo allenamento alla montagna.

PROGRAMMA
Ritrovo ore 09:00 presso la stazione FS di Castelnuovo Garfagnana
Ritrovo ore 09:30 ad Isola Santa e partenza escursione (durata tutta la giornata circa 5 ore)
Pranzo al sacco
Rientro previsto per le ore 16:00

Costo:
15€ a persona

Info e Prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria, clicca qui!
http://www.guidewildtrails.com/ev…/col-di-favilla-e-puntato/

Per info: info@guidewildtrails.com Stefano 320 2672533

Sabato 13 aprile 2019

RASSEGNA CORALE DI PRIMAVERA

 8^ edizione della Rassegna corale di primavera organizzata dal Coro Voci del Serchio diretta da Ugo Menconi I Cori partecipanti saranno: l’ Officina Musicale Peoplearound di Genova dir. Massimo Corso e il Coro Nigritella di Torino dir. Willem Tousijn

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019

FINALE TOSCANA D’ ECCELLENZA 2019

Prova per cani da seguita su cinghiale cat. singolo.

Nei territori dell’ alta Garfagnana ATC Lucca

Ritrovo ore 6,30 presso distributore 4 Petroli Via Provinciale per Sillano, Località Cosina (Pazza al Serchio) (LU)

Info: Lorenzo: 3396609740     Alex: 3406256599 

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019

SELVAGGIA: FESTA DELLE ERBE SPONTANEE, DEI FIORI E DELLE GEMME  

Un evento unico nel suo genere, dove le erbe spontanee, i fiori, e le gemme saranno posti al centro della manifestazione. Essa sarà organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’ideatore Fabrizio Diolaiuti,. In 5 apposite piramidi verranno infatti collocate le erbe raccolte ; saranno presenti, tramite apposite etichette, la storia e la descrizione degli usi medici e culinari più frequenti. Nei ristoranti saranno preparati piatti e menù a tema sotto l’ attenta indicazione degli organizzatori, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

Ma non è finita qui infatti fin dalla mattina, i partecipanti alla manifestazione, avranno la fortuna di poter partecipare ad escursioni guidate in cui sarà possibile andare a raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. La caratteristica Piazza dell’Erbe, sarà nel frattempo animata dal “Mercatino delle erbe” con stand che in cui saranno acquistabili prodotti in tema alla manifestazione.

Domenica 14 aprile 2019

ANNULLATA CAUSA MALTEMPO!!!

PASSEGGIATA VERSO IL RIFUGIO BURIGNONE CON PRANZO AL RIFUGIO (20.00 euro)

Ritrovo alle ore 10,00 Ritrovo a San Pellegrino.

Ore 10,30 partenza verso il Rifugio

Domenica 14 aprile 2019

UNA FOTO PER LA STORIA (Gruppo scout Garfagnana 1)

Ore 11:15, presso la Piazza del duomo di Castelnuovo di Garfagnana, tutti coloro che sono stati scout, sono invitati per una foto storica.

La foto sarà proiettata al San Giorgio Regionale Toscane di fronte a 4000 ragazzi.

Giovedì 18 aprile 2019

PROCESSIONE DEI CROCIONI (CASTIGLIONE DI GARFAGNANA)

La Messa, si terrà alle 21 con la tradizionale processione per le vie del borgo. Una tradizione plurisecolare, che vedrà ancora una volta protagonista un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, dovrà conoscere l’identità del penitente. L’emozione che è capace di dare questa tradizione che si perde nel passato sarà davvero indescrivibile. Un uomo di cui nessuno conosce l’identità, se non le due persone che lo aiutano a vestirsi delle catene e della croce, impersona Gesù Cristo nella Passione. Soltanto lui sa perché ha deciso di portare la croce: per penitenza, per un voto o solo per fede.

Giovedì 18 aprile 2019

FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SCALO MERCI

Sala “Luigi Suffredini”

Da Giovedì 18 a Venerdì 19 aprile 2019  

MOSTRA FOTOGRAFICA – MA C’E’ DI MEZZO IL MARE 

Torre dell’Orologio – Castiglione di Garfagnana

Presso la Torre dell’Orologio Retrospettiva di Italo Adami “Ma c’è di mezzo il Mare”

In mostra dopo quasi 20 anni con pezzi unici di fotografia analogica in “Bianco e Nero”.
Un’esposizione e un’installazione attuali più che mai.
 Orario di apertura:
Dal martedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle 19.00

Lunedì 22 aprile 2019

GIOCO DEL ROTOLINO

Dalle ore 14:30 a Metello

Lunedì 22 aprile 2019

PASQUETTA SUL LAGO

A partire dalle ore 12:00, sul lago di Pontecosi sarà possibile comporre il proprio cestino per il pranzo, con hot dog, hamburger e pollo fritto.

Alle ore 14:30 appuntamento per i bambini con il mago Zazza

Sabato 20 aprile 2019

CASTELNUOVO NEL MONDO CON GIANLUCA MICCHI

Si terrà sabato 20 aprile alle ore 17.30 in Sala “L. Suffredini” il prossimo appuntamento con i concittadini che hanno avuto successo all’estero.
Questa volta sarà la volta di Gianluca Micchi.

Dopo aver concluso il dottorato in fisica teorica nel dicembre del 2016 Gianluca si è dedicato all’intelligenza artificiale. Nello specifico sta lavorando sull’intelligenza artificiale applicata alla musica.

Lunedì 22 aprile 2019

BABY HIKE: PASQUETTA CON I PARGOLI (Parco dell’Orecchiella)
Facile passeggiata lungo i sentieri della Domenica che ci porteranno sull’altopiano della Ripa dove avremmo l’occasione di condividere il momento Pic Nic sdraiati al sole o riparati all’ombra delle piante.
Un’occasione per conoscere meglio i nostri pargoli e per stimolarli ad osservare, odorare ed ascoltare la natura che ci circonda. La guida sarà accompagnata dal figlio Giulio (5 mesi ad Aprile) e dalla mamma.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari: si camminerà su un sentiero molto largo e dal fondo regolare.

Programma:
Ritrovo ore 9.30 presso la Coop di Pieve Fosciana (Via Nazionale, 42)
Trasferimento con le macchine al punto di partenza dell’escursione 30’.

Costi: Adulti: 10 euro – Bambini: gratis

Info e Prenotazioni: info@guidewildtrails.com – Daniele 340 48 76 237

Lunedì 22 aprile 2019

ALTALENA DEL MONTE FORATO (Monte Forato – Vergemoli)

L’altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!

I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare, un’emozione indescrivibile.

Ritrovo e rientro: ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco (LU) ore 9,00 – Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .

Contributo richiesto: 40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato.  Il pagamento avviene il giorno stesso dell’evento.

Per maggiori informazioni e prenotazioni Valentina 340 2946579 oppure scrivere a info@garfagnanaguide.it

Lunedì 22 aprile 2019

PASQUETTA TRA LE NUVOLE
Una giornata nella natura incontaminata della Garfagnana fra il verde di Mont’Alfonso ed il centro storico di Castelnuovo vestito a festa coi negozi aperti , mercato contadino , mercatino artigianato e altre attrazioni.
– Ristoranti e Bar del Centro vi attenderanno con menù tematici e merende tipiche
La fortezza invece sarà teatro della Giornata dell’aria ,che si inserisce nella Saga degli Elementi , con artisti di strada che faranno palloncini e bolle di sapone , ci sarà un parco gonfiabili , prove di aeromodelli , aquiloni e possibilità di tour in elicottero .
– Possibilità di pranzo / merenda presso l’ Osteria degli autieri.
La giornata inizierà alle 10 e proseguirà fino alle 20 e , per i più tenaci , possibilità di afterhour con dj set.
Per tutto il giorno servizio navetta fra centro storico e Fortezza di Montalfonso .

La CAMMINATA DELL’ARIOSTO sarà inserita nel contesto di Pasquetta tra le Nuvole.
Ci ritroveremo su Piano Pieve (a breve sarà data una specifica più precisa) per poi giungere attraverso una strada bianca al CONVENTO DEI CAPPUCCINI , una vera terrazza secolare su tutta Castelnuovo . Da lì scenderemo verso lo storico Teatro Alfieri per poi attraversare il Ponte di Santa Lucia e trovarsi nelle centralissime Piazza del Duomo e Piazza Umberto in cui saranno allestite attrazioni inerenti l’Evento di Pasquetta.
Dopo l’attraversamento del centro ci immergeremo di nuovo in un sentiero che costeggia la Turrite (uno dei due fiumi che bagna Castelnuovo) e raggiungeremo Perdonica quindi un nuovo centro abitato : Torrite
Attraversato il ponte medioevale inizieremo la salita sul sentiero Ariosto fino in Fortezza dove ci attenderà la Festa dell’Aria e il meritato pranzo.
State collegati ed iscrivetevi a polisportivavismovendi@gmail.com

Lunedì 22 aprile 2019

BORGHI E SENTIERI DELLE ALPI APUANE SETTENTRIONALI (Pieve San Lorenzo – Minucciano)

Escursione lungo due mulattiere (oggi sentieri CAI) che in passato collegavano la Garfagnana alla Lunigiana orientale toccando tre borghi molto antichi: Equi Terme, Ugliancaldo ed Argigliano. Durante il percorso sarà possibile individuare ambienti naturali diversi.

Programma:
Incontro: ore 10.15 presso la stazione di Pieve San Lorenzo
denominata Minucciano-Pieve- Casola (LU)
Orario partenza: 10:30 dal punto di incontro;
Arrivo: ore 17:00 c.ca presso il paese di Equi Terme. (treni per tornare a Pieve agli orari: 16:47 (se proprio facessimo veloci veloci); 17:57-18:49 – 19:44.

Info e prenotazioni: (anche whatsapp): 3455146749 (orario pasti). Oppure inviare mail a: laguidaale@hotmail.com3455146749

Prenotazione obbligatoria entro le 14.00 del giorno prima

Prezzi:
• 15,00 euro adulti;
• 7,00 euro bambini fino a 13 anni compresi
Pagamento in loco
(La quota NON comprende la spesa del biglietto del treno e la spesa del pranzo al sacco o qualsiasi altra cosa non specificata. La quota comprende: assicurazione RCT, organizzazione e servizio guida ambientale escursionistica)

Lunedì 22 aprile 2019

PASQUETTA DETOX! 10 KM TRA PIEVI E DOLCI PENDII

Vuoi smaltire il pranzo di pasqua ma non vuoi nemmeno morire di fatica?
Ecco qua!Un itinerario splendido tra le alture della Val di Lima adatto a tutta la famiglia.
Il percorso si snoda tra borghi medioevali, boschi selvaggi, prati verdeggianti ai piedi di una grande e austera montagna.

Lunghezza: 10km
Dislivello: 200m+

Logistica:
Ritrovo ore 09.00 presso la stazione FS di Fornoli-Bagni di Lucca
Trasferimento in auto (circa 20 min)
Partenza escursione
Pranzo “porta e condividi”
Rientro previsto ore 16.00

Costo:
15€ a persona servizio guida

Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria, clicca qui!
http://www.guidewildtrails.com/events/pasquetta-detox/

Bambini età minima 8 anni.

info@guidewildtrails.com Stefano 320 2672533

Mercoledì 24 aprile 2019

 PRESENTAZIONE del libro “ESSENZE DI SAGGEZZA POPOLARE” di Aldo Bertozzi

Alle ore 21.00, aprirà la serata la Compagnia dell’Aschera con lo spettacolo in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e “O mà che ti devo dì”

Giovedì 25 aprile 2019

MERCATO STRAORDINARIO

Domenica  25 Aprile negozi aperti e mercato straordinario per tutto il giorno.

Giovedì 25 aprile 2019

74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA 

Commemorazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia – 25 Aprile 2019

Giovedì 25 aprile si terrà la Cerimonia commemorativa dell’Anniversario della Liberazione d’Italia.
Quest’anno si svolgerà in forma particolarmente solenne con lo scoprimento della Lapide che ricorda il Decreto con cui il Presidente della Repubblica il 13 Ottobre del 2009 conferì la Medaglia d’Oro al Merito Civile ai Comuni della Garfagnana.

Programma:

Ore 10:00 – Piazzale Teatro Alfieri – Ritrovo delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, corteo per il Tempietto ai Caduti di Piazza Vincenti;

Ore 10:30 – Inizio cerimonia Saluto del Sindaco – Scoprimento lapide e deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Presterà servizio la Filarmonica “G. Verdi” diretta dal Maestro Pennacchi

Giovedì 25 aprile 2019

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Giovedi’ 25 aprile a Castelnuovo di Garfagnana in occasione della Festa della Liberazione, in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 17.00 si terrà il concerto dei KHORAKHANE’.
Uno spettacolo live con brani tratti da “lo stallo”, “La buona novella” canti resistenti legati all’evento e loro brani.

Venerdì 26 aprile 2019

SULLE ANDE DI BRUNO GIOVANNETTI (Cinema Olimpia, Pieve Fosciana)

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza dei seicentocinquantesimo della “festa della libertà” di Pieve Fosciana , anche la sezione CAI Garfagnana
vuole essere presente con l’organizzazione di una serata riguardante le montagne del mondo. Chi meglio di un concittadino di Pieve Fosciana come Bruno Giovannetti, può raccontare una storia piena di avventure e solidarietà.

 Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2019

28° TORNEO INTERNAZIONALE MINIBASKET

Sono Aperte le Iscrizioni per la 28° Edizione del Torneo Internazionale di Minibasket CEFA – 17° Memorial Danilo Boschi – Edizione 2019 – riservato alla Categoria Aquilotti.

La Fase Internazionale si Svolgerà nei giorni 26,27 e 28 Aprile 2019.

Per le Iscrizioni alla Fase Internazionale, scadenza entro il 10 Marzo 2019, potete scaricare il Regolamento e la scheda di Iscrizione al seguente link:
https://cefabasket.it/regolamento-ed-iscrizioni-28o-torneo…/

Da sabato 27 aprile a lunedì 20 maggio 2019

EVENTO D’ARTE – MADIAI VS MADIAI (Sllico di Pieve Fosciana, Palazzo Carli)

Inaugurazione Sabato 27 aprile alle ore 17,00.

Orario: Sabato ore 16 – 19 ; Domenica ore 10 – 12 / 16 – 19.

Altri giorni su appuntamento al numero 328 6232904

Sabato 27 aprile 2019

OMAGGIO A KURT WEILL CONCERTO ( Saletta Suffredini, Ore 17:30)

Claudia Hasslinger ( Voce)

Anita Azzi (Pianoforte)

Sabato 27 aprile 2019

QUI TALI E QUALI SHOW (Palestra di San Romano in Garfagnana)

Ore 20,00 apericena (15 euro).

A seguire spettacolo di musica e ballo con la straordinaria partecipazione della COMBINAZIONE 79 REUNION.

Durante la serata si terrà il TOMBOLONE e la Presentazione del 5° Gran Premio della Garfagnana 2019.

Prenotazione obbligatoria entro il 21 Aprile al  3357849219 – 346 3530544 o presso Coffee Bar di Sillicagnana

Sabato 27 aprile 2019

INCONTRI DI LETTURA A BASSA VOCE PER BAMBINI DAI A 6 ANNI  (A cura del gruppo Lettori Volontari  Npl. Garfagnana e Mediavalle )

Scuola d’infanzia “Il giardino di Maria”

Info: CIAF Gallicano  0583 73071

Domenica 28 aprile 2019

FIERA DELLA LIBERTA’ (Pieve Fosciana)

Dalle ore 9:00 alle 19:00

Questa festa affonda le sue radici in un avvenimento della storia lucchese antico di secoli. L’8 aprile 1869, che coincideva in quell’anno nella prima domenica dopo Pasqua, l’imperatore Carlo IV liberò Lucca e il suo territorio dalla dominazione pisana.
Da allora la domenica in albis in lucchesia prese il nome di Domenica o Festa della libertà. Pieve Fosciana onora ogni anno questo evento con una grande fiera delle merci ed eventi di animazione che richiamano visitatori da ogni paese della Valle.
Abbinata alla fiera delle merci anche quest’anno si terrà la Mostra Provinciale degli ovini di Razza Garfagnina Bianca 

Giovedì 2 maggio 2019

TEATRO NELLE FOGLIE (Gallicano)

Ballata d’ Autunno, Ore 21:00

Info e prenotazioni: 3473620635

Ingresso: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro

Dal 3 al 5 maggio 2019

TEATRO NELLE FOGLIE (Gallicano)

Sogni in Scatola, il 5 maggio alle ore 18:00, il 3 – 4 maggio ore 21:00

Info e prenotazioni: 3473620635

Ingresso: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro

Sabato 4 e Domenica 5 maggio 2019

VILLAGGIO MOTORI

Tutti i gruppi motoristici garfagnini riuniti in un solo evento presso gli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana (anche in caso di pioggia)

Domenica 5 maggio 2019

ALTALENA DEL MONTE FORATO (Monte Forato – Vergemoli)

L’altalena più emozionante del mondo è sulle Alpi Apuane, precisamente sul Monte Forato!

I suoi 30 m di diametro, la sua posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare, un’emozione indescrivibile.

Ritrovo e rientro: ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco (LU) ore 9,00 – Rientro previsto tardo pomeriggio, circa le ore 17:00 .

Contributo richiesto: 40 € comprendente accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato.  Il pagamento avviene il giorno stesso dell’evento.

Per maggiori informazioni e prenotazioni Valentina 340 2946579 oppure scrivere a info@garfagnanaguide.it

Domenica 5 maggio 2019

RIAPERTURA CHIESA SANT’ANASTASIO (Piazza al Serchio)

La Santa Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo Italo Castellani

Domenica 5 maggio 2019

CERRETOLI, FRA COLORI E SAPORI – FESTIVAL DELLE FRAZIONI

Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo.

NOVITA’ 2019:

-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

Sabato 11 maggio 2019

 ESCURSIONE MONTE CROCE (Monte Croce – Vagli Sotto)

La grande fioritura delle Giunchiglie del Monte Croce

 Per maggiori informazioni e prenotazioni 3381399107 per avere la scheda escursione con tutti i dettagli info@stefanopucci.it

Sabato 11 maggio 2019

 ESCURSIONE CON IL CAI GARFAGNANA-ANELLO PANIA DI CORFINO (Corfino – Villa Collemandina)

Anello dai forti contrasti paesaggistici naturali che porterà l’escursionista dai boschi di castagno a quelli di faggio fino alle praterie degli alpeggi: su questo percorso sono frequenti gli avvistamenti di animali mentre è certo che il panorama che si apre verso la valle, con le Apuane a fare da sfondo, oltre agli arditi dirupi delle Grottacce che sapranno offrire spunti di riflessione sulla bellezza della Garfagnana.

Itinerario: Corfino – Pruno – Rif. Isera – Sella di Campaiana – le Grottacce – Corfino

Sentieri: 64 e 56

Difficoltà: E.

Attrezzatura: da escursionismo

Tempo di percorrenza: 5/6 ore

Direttore gita: Turri Gabriele – 339 8517515

Per maggiori informazioni:

La sede del CAI Garfagnana Sez. Roberto Nobili si trova in Via Vittorio Emanuele 3 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
La sede sociale è aperta il Giovedì dalle ore 21 alle ore 22

Informazioni: 0583 65577 – info@garfagnanacai.it – www.garfagnanacai.it

Domenica 12 maggio 2019 (Camporgiano)

UN’ AZIENDA PER LA VITA, CORRIAMO CONTRO IL CANCRO

Corsa – Passeggiata non competitiva di 10 km

Domenica 12 maggio 2019

SPONTANEA (Careggine)

10 straordinari chef di 8 grandi ristoranti prelevati per un giorno dalle loro splendenti cucine e “liberati” in un meraviglioso bosco di castagni a Careggine … nel cuore delle Alpi Apuane.
Daranno vita ad un evento unico nel suo genere… esclusivo, divertente e coinvolgente.
Un pranzo da 8 portate per 160 commensali e con 1 obiettivo benefico.
Bonci, Stefanini, Rullo, Terigi, Cassanelli, Landi, Donati, Minutelli, Pineschi, Elmi
… a SPONTANEA … 8 chef allo stato brado.

Domenica 12 maggio 2019

ESCURSIONE ALLE CAVE DISMESSE E VISITA AL PARCO DEL MARMO (Gorfigliano – Minucciano)

Un viaggio attraverso storia e natura ci porterà a scoprire l’economia del marmo del paese di Gorfigliano. La nostra escursione sarà davvero suggestiva: all’inizio cammineremo all’interno di un castagneto, poi su roccia viva e infine entreremo nelle cave dismesse, dove comunque tutt’ora è visibile il segno lasciato dall’uomo e dal suo lavoro. Successivamente, pranzo al sacco dove vi è anche la Madonnina e le vecchie case dei cavatori. Infine il rientro, dove incontreremo uno spettacolare Cristo Gigante.
Al rientro avremo modo di visitare il piccolo “Parco del Marmo”, dove potremo vedere gli oggetti che servivano per il taglio e trasporto dei blocchi di marmo.

Programma:
-Ore 11:15 incontro al “Parco del Marmo” a Gorfigliano
-Ore 11.30 partenza.
-Ore 13:15 Pranzo al sacco.
-Ore 15:45 rientro e visita al Parco del Marmo.

Costi: (comprendono organizzazione, assicurazione RCT e servizio guida):
-Adulti: 10,00 euro;
-ragazzi 6-12 (compresi): 5,00 euro;
– bambini sotto i 5 gratis.
Pagamento in loco

Info e prenotazioni: (anche whatsapp): 3455146749 (orario pasti). Oppure inviare mail a: laguidaale@hotmail.com

Prenotazione obbligatoria entro le 14:00 del giorno prima

Domenica 19 maggio 2019

 5° MOTOSFOGACCIATA

Impianti sportivi – Gallicano

Per maggiori informazioni 328 54911898 – 320 7979925 motosfogacciata@gmail.com

Domenica 19 maggio 2019

ANTISCIANA STYLE – FESTIVAL DELLE FRAZIONI

Altro appuntamento con il Mercatino locale dei prodotti tipici, per le vie del borgo delle Frazioni del Comune di ‪Castelnuovo di Garfagnana‬.

Sfilata di moda dei bambini.

NOVITA’ 2019:

-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

Domenica 26 maggio 2019

METELLO, LA “MUFFRINA” DEI BAMBINI – FESTIVAL DELLE FRAZIONI
In occasione del Festival delle Frazioni, la polisportiva Vis Movendi vi accompagnerà a Metello

dove ad attendervi ci sarà il pranzo.

Mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti tipici per le vie del borgo.

NOVITA’ 2019:

-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

Giovedì 30 maggio 2019

23° MOTOMESSA (San Pellegrino in Alpe)

Informazioni: 3485227385 – 349 2257432

Da sabato 1 giugno a domenica 2 giugno 2019

GARFAGNANA EPIC: dalle Alpi agli Appennini in MTB  (Gallicano)

Un percorso tra i più duri e spettacolari d’Italia: 160 Km e 6.000 metri di dislivello sui sentieri che collegano le Alpi Apuane all’Appennino Tosco-Emiliano. Due giorni di emozioni in MTB: 1 e 2 giugno 2019 Garfagnana EPIC.

Domenica 2 giugno 2019

4^ MOTOTOUR GASTRONOMICO DELLA GARFAGNANA

Annuale appuntamento per motociclisti, vespisti e amanti dell’enogastronomia locale da non perdere

Domenica 2 giugno 2019

MOTOTOUR GASTRONOMICO DELLA GARFAGNANA (Castelnuovo di Garfagnana)

Dalle ore 8:30

Mototour organizzato da Automoto Club Garfagnana – Vespa Club Garfagnana, in collaborazione con Slowfood Garfagnana e Valle del Serchio

 Per info e iscrizioni: Motoclub 328 1599225 – Vespaclub 338 5976955 

www.motoclubgarfagnana.com email remo.rossi@tin.it – amcgarfagnana@gmail.com 

www.vespaclubgarfagnana.it email garfagnana@vespaclubditalia.it – gialor2003@yahoo.it

Domenica 2 giugno 2019

CROCE DI STAZZANA – FESTIVAL DELLE FRAZIONI

Altro appuntamento con il mercatino itinerante, questa volta nella frazione di Croce di Stazzana nel Comune di ‪Castelnuovo di Garfagnana‬ tra gastronomia e sorprese per grandi e piccini tra le Alpi e gli Appennini.
Passeggiata degustativa per le vie del paese con vista sulla Garfagnana e le sue belle montagne.

NOVITA’ 2019:

-DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001.

Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio!

Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.