Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

FORTEZZA di MONTALFONSO nei LUOGHI DEL CUORE “FAI” – Raccolta firme




castagnata cai

La fortezza di Montalfonso è un vero e proprio gioiello del territorio comunale, fu costruita per volontà del Duca Alfonso II tra il 1579 e il 1586 per fornire difesa e sicurezza alla nostra cittadina e paesi limitrofi in caso di assedio. Realizzata su progetto dell’architetto Antonio Pasi, la fortezza è formata da una lunga cinta muraria con sette baluardi collocati in modo asimmetrico per adeguarsi alle caratteristiche del terreno. All’interno erano collocati edifici destinati alle truppe e agli uffici; ad oggi ne rimangono solo sette, gli altri furono demoliti o abbandonati a se stessi.

Una piacevole passeggiata nel verde di pochi minuti consente di raggiungere la Fortezza dal centro storico di Castelnuovo o dal periferico borgo di Torrite, è il noto “Sentiero dell’Ariosto”. Dal 1980 è di proprietà della Provincia di Lucca e ospita regolarmente eventi culturali e manifestazioni enogastronomiche.

Dalla Fortezza di Montalfonso è inoltre possibile ammirare un panorama mozzafiato che spazia dalle Alpi Apuane agli Appennini.

Tutti questi aspetti e molti altri (che capirete solo visitandola) ci hanno spinto a promuovere una raccolta firme per eleggere la FORTEZZA DI MONTALFONSO tra i LUOGHI DEL CUORE “FAI”.

Se anche voi condividete il nostro amore per la Fortezza e desiderate che sia inclusa nelle località riconosciute dal F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) venite a firmare nel nostro ufficio turistico in Piazza delle Erbe, oppure dal sito internet I Luoghi del Cuore FAI




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *