Dalle ore 10 fino al tramonto, a Castelnuovo di Garfagnana torna “Selvaggia”, la prima ed unica manifestazione italiana interamente dedicata alle erbe spontanee, ai fiori e alle gemme. Dopo due anni di forzato stop dovuto al Covid, sabato 9 e domenica 10 aprile si alzerà il sipario sulla VI edizione.
In Piazza delle Erbe verranno montate 3 piramidi che ospiteranno erbe spontanee, fiori e gemme, catalogate con i loro nomi scientifici e con quelli con cui tutti li conosciamo. Sempre in questa piazza prende vita il mercato delle erbe con banchi specializzati in erbe spontanee e prodotti a base di erbe.
La Piazzetta Santa Croce, e la Via degli Orti (Via Vittorio Emanuele) saranno dedicate ai banchi di Fiori, Gemme, artigianato e articoli inerenti la manifestazione.
In Piazza Umberto I, sotto la Rocca Ariostesca, ci saranno stand gastronomici con pietanze a base di erbe spontanee, mentre sul palco del Loggiato Porta andranno in scena talk show e cooking show.
Immancabili lo spazio bambini e le escursioni con esperti per la raccolta delle erbe spontanee.
Tutti i ristoranti proporranno il menù di Selvaggia che avrà come protagonisti piatti a base di “Erbi”: zuppe, frittate, mesticanze, ecc.