Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

CENTRO DOCUMENTAZIONE ANAGRAFICA – ALBERI GENEALOGICI




tortelli400Grazie al lascito di importante materiale da parte del compianto prof. Giuliano Nesi, che tanta fatica spese in tale ricerca, la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana ha intrapreso una onerosa attività di riordino e digitalizzazione delle migliaia di schede accuratamente compilate con i dati anagrafici e biografici di tutti gli abitanti del Comune di Castelnuovo di Garfagnana dal 1500 alla fine del 1800.
Un grande patrimonio archivistico che non solo permette di ricostruire nei minimi dettagli gli alberi genealogici delle famiglie castelnuovesi, ma offre anche importante materiale di studio per la storia civile e demografica della comunità di Castelnuovo di Garfagnana.

Possiamo affermare che l’archivio sia quanto di più completo la documentazione esistente permetta di conoscere.

L’archivio è a disposizione per ricerche mirate e presentiamo la copertina di uno studio, recentemente commissionato dalla famiglia Tortelli, titolare di uno storico negozio di calzature del centro storico, che si è avvalsa della nostra documentazione per risalire all’anno di avvio della loro attività, ovvero al 1878!

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *