Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

42° RALLY “IL CIOCCO” e “VALLE DEL SERCHIO”




rally 2019

Con l’edizione 2019 che andrà in scena dal 22 al 23 marzo, il Rally de “Il Ciocco” e “Valle del Serchio” compie quarantadue anni. La gara, come consolidata tradizione, aprirà il Campionato Italiano Rally e per l’occasione sono previsti tre interventi con il TG Sport su Rai 2. Il primo collegamento è previsto per il Venerdì dopo lo start ufficiale e la prova spettacolo di Forte dei Marmi; gli altri due si terranno di Sabato a metà giornata di gara e, al termine del rally, tutti con il commento di Stella Bruno.
Un campionato ricco di partecipanti, per un totale di ben 114 equipaggi, una cifra record per il rally Il Ciocco degli ultimi decenni.
Tutti presenti gli annunciati, tanti campioni al via, i nuovi pretendenti al podio finale e gli equipaggi stranieri iscritti.
Luca Rossetti (Citroen C3 R5), Giandomenico Basso (Skoda Fabia R5), Simone Campedelli (Ford Fiesta R5) sono tra i grandi favoriti, l’irlandese Craig Breen (Skoda Fabia R5) e il giovane finlandese Emil Lindholm (Hyundai i20 R5) sono due grandi firme di caratura internazionale, Andrea Crugnola e Antonio Rusce, con le Volkswagen Polo GTI R5, Stefano Albertini, Rudy Michelini, Giacomo Scattolon, Marcello Razzini, tutti su Skoda Fabia R5 sono gli outsider di lusso, insieme a Kevin Gilardoni (Hyundai i20 R5).
Dopo una rinnovata e ancora più avvincente prova spettacolo con partenza alle 17:30 a Forte dei Marmi, verrà affrontato un programma che prevede la disputa di diverse prove speciali concentrate nella lunga giornata di sabato. Tra le tante ci saranno le apprezzate tappe di Massa Sassorosso, Careggine, Tereglio e Renaio e le brevi, ma spettacolari tappe di “NoiTv” e “Il Ciocco”, all’interno della tenuta. Sabato sera si conclude il rally “Il Ciocco” valido per il Campionato Regionale Acisport, con arrivo finale alle ore 19.30 a Castelnuovo di Garfagnana nella Piazza Umberto I sotto la magnifica Rocca Ariostesca. Durante le due giornate, la cittadina ospita anche il parco assistenza e i riordini della gara.
Inoltre mercoledì 20 marzo si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “UN CAMPIONE CHIAMATO UCCI” che resterà visitabile fino al 14 aprile 2019 presso la Torre dell’Orologio di Castiglione di Garfagnana e
che ripercorre, attraverso una scelta di fotografie spettacolari e significative, la strepitosa carriera, dagli inizi ai giorni nostri, del campione garfagnino.
All’inaugurazione erano presenti i due campioni italiani Paolo Andreucci, nostro concittadino, e Anna
Andreussi, orgogliosi e commossi da tanto affetto mostratogli.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.