Probabilmente tutti sanno che “Pro Loco” è una locuzione latina che significa “a favore del luogo”, ma molto probabilmente quello che riportiamo qua sotto sarà una novità per molti di voi.
Partiamo per gradi: con il termine “Pro Loco” si identificano le associazioni territoriali di volontariato che rappresentano il mezzo offerto alla gente per ritrovarsi e lavorare assieme per lo sviluppo sociale, la promozione culturale e turistica, la tutela del territorio e dell’ambiente. Le Pro Loco sono l’espressione più significativa del volontariato operante senza fine di lucro e sono un elemento chiave del territorio.
In Italia le prime forme associative che presentano le sembianze di una Pro Loco contemporanea, e che a tutti gli effetti rappresentano il punto di partenza delle Pro Loco, sono nate a partire dal 1881. Erano comitati che intendevano operare attivamente per la cura e lo sviluppo del proprio territorio e avevano assunto una denominazione non unitaria, talvolta “società di abbellimento”, oppure “comitati di cura”, o altro.
Ma ecco che arriviamo a noi.
A Castelnuovo di Garfagnana la “Pro Loco”, propriamente detta, è nata nel 1937, 83 anni di ininterrotto servizio che ha permesso di ottenere riconoscimenti pubblici e privati e divenire un importante riferimento per chiunque nei settori culturale, turistico, dell’accoglienza e della promozione.
La novità, o meglio la scoperta che vogliamo segnalare a tutti, è la seguente:
già nel 1894 a Castelnuovo operava il “Comitato per gli interessi di Garfagnana”: ovvero una prima forma associativa, paragonabile a quelle più antiche attestate in Italia, che aveva come finalità statutarie il miglioramento delle condizioni economiche e sociali della Garfagnana e che si fece promotrice da subito di iniziative volte a migliorare i collegamenti con Lucca e con le regioni circostanti.
Se tali comitati segnano l’avvio e la genesi di una Pro Loco, allora questo documento rivoluziona la nostra storia e ci fa fare un salto indietro nel tempo fino a collocare la nostra Associazione tra le più antiche d’Italia!
–
Tabella riepilogativa
- 1881 – Pro Loco Pieve Tesino (TV) – anticipata da Società per l’abbellimento del Colle di San Sebastiano
- 1892 – Pro Loco Chivasso (SO) – anticipata da Società per l’abbellimento di Chiavenna
- 1894 – Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana (LU) – anticipata da Comitato per gli interessi di Garfagnana