Benvenuti a Castelnuovo

Capoluogo e cuore della verde Garfagnana, terra di natura, storia, arte ed eccellente cucina. La Pro Loco di Castelnuovo vi accoglie alla scoperta della Garfagnana

100 ANNI FA NASCEVA IL CALCIO A CASTELNUOVO DI GARFAGNANA




100 ANNI DI CALCIO 2019400Sabato 28 dicembre 2019 alle ore 17 la Pro Loco è lieta di invitarvi alla mostra “100 anni fa nasceva il calcio a Castelnuovo di Garfagnana”.

L’ultima iniziativa del 2019 celebrerà i 100 anni dalla fondazione della prima società sportiva di Castelnuovo di Garfagnana, con una mostra fotografica e documentaria sul periodo 1919-1969.

Nel 1919 a Castelnuovo di Garfagnana un gruppo di giovani studenti universitari fondò il circolo sportivo Apua Mater gettando così le basi di un’attività calcistica che, evolvendosi, è giunta fino a noi.

All’Apua Mater sono seguite varie associazioni sportive come la Virtus et Robur, la San Marco ed infine nel 1938 la gloriosa Unione Sportiva.

Questa storia, iniziata cento anni fa, continua ancora oggi e ci auguriamo che abbia un avvenire pieno di successi e soddisfazioni.

Purtroppo abbiamo dovuto limitare la mostra ai primi cinquanta anni, non avendo la possibilità di esporre in questa occasione tutto il materiale raccolto e gentilmente concesso da tanti protagonisti e appassionati di questo entusiasmante sport.

Il professor Umberto Sereni terrà il discorso d’apertura sabato 28 dicembre alle ore 17 nella Sala “Luigi Suffredini” della Rocca Ariostesca.

La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle ore 18 fino al 12 gennaio 2020.




1 comment for “100 ANNI FA NASCEVA IL CALCIO A CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

  1. Lupi Pietro Paolo
    at 18:37

    Forza Gialloblu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.